Software Alternativo Windows – Linux

19 / 100

In molti casi, le persone esitano a passare da Windows a Linux  perché temono di non ottenere un set appropriato di programmi e app per svolgere le proprie attività quotidiane. Inoltre, esiste una percezione generale secondo cui:

“Un servizio a pagamento o un progetto a pagamento sarebbe più affidabile rispetto a un progetto che rientra nella categoria dei FOSS ( Free and Open Source Software )”.

Se ciò fosse vero, forse non ci sarebbe un progetto chiamato  Linux  oggi e non staresti leggendo questo post in questo momento. 

Solo i veri  GEEKS  sanno che ci sono alternative a quasi tutti i progetti disponibili per Linux e anche di più.Le alternative di seguito sono più affidabili, meno difettose, più sicure, facili da aggiornare e facili da installare. Hanno un’enorme quantità di fan tra gli utenti e non si bloccano così spesso come i loro equivalenti Windows. Preparati a cambiare la percezione prevalente mentre leggi questo articolo.

1. Microsoft Office

Se hai esperienza nell’utilizzo di Windows, conosci sicuramente  Microsoft Office . Questa è una suite per ufficio utilizzata per creare o modificare un documento di testo formattato, un foglio di calcolo o una presentazione.

Tuttavia, devi acquistare Microsoft Office separatamente perché questo pacchetto Office non viene fornito con il  sistema operativo Windows . Le migliori alternative a Microsoft Office sono LibreOffice e ONLYOFFICE Desktop Editors .

LibreOffice

LibreOffice  è una suite per ufficio open source sviluppata e gestita da una grande comunità internazionale. Contiene tutti i plug-in necessari come il convertitore PDF integrato per semplificare il lavoro con documenti di diversi tipi, non si schiaccia troppo spesso e viene fornito come suite per ufficio predefinita in molte distribuzioni Linux (ad esempio,  Debian ).

LibreOffice si basa sull’Open Document Format for Office Applications ( ODF ), quindi un file creato in  MS Office  può essere aperto e/o modificato in  LibreOffice  ma non viceversa. Nonostante ciò, LibreOffice è la scelta di molti utenti Linux grazie a un’ampia gamma di funzionalità di modifica e a più di 115 lingue disponibili.

ONLYOFFICE Desktop Editors

ONLYOFFICE Desktop Editors è un’altra alternativa open source a Microsoft Office per Linux. Come LibreOffice , questa suite per ufficio è gratuita e funziona su tutte le principali distribuzioni Linux.

Il suo formato nativo è OOXML , quindi ONLYOFFICE Desktop Editors apre e salva senza problemi qualsiasi file Word, Excel e PowerPoint pur essendo compatibile anche con altri formati popolari.

ONLYOFFICE Desktop Editors è inoltre dotato di un’ampia gamma di plugin di terze parti (YouTube, traduttori, ecc.) e può essere utilizzato per il lavoro collaborativo tramite l’integrazione con Nextcloud, ownCloud e Seafile. Una volta connesso a una di queste piattaforme, ONLYOFFICE ti consente di modificare i file insieme ad altri in tempo reale.

Ciò che distingue ONLYOFFICE da altre alternative sono le sue caratteristiche di sicurezza. Non solo puoi proteggere i tuoi documenti con password e aggiungere firme digitali direttamente nell’app, ma puoi anche collaborare su file crittografati tramite Private Rooms. Questa funzionalità funziona se connetti l’app desktop a un’istanza self-hosted di ONLYOFFICE Workspace distribuita sul tuo computer Linux.

Tutti sono disponibili anche per Windows. Tuttavia,  MS Office  non è supportato in Linux ma puoi certamente usare Wine per installarlo su Linux . 

2. Blocco note di Windows

Blocco note di Windows  è un altro programma predefinito disponibile nel sistema operativo Windows. È un word processor veloce e semplice che è un must se lavori molto con testi semplici.

Alcune delle migliori alternative a Blocco note per Linux sono le seguenti:

3. Microsoft Edge Browser

La navigazione in Internet è l’attività più diffusa che si esegue utilizzando un computer. Windows fornisce il suo sistema operativo con  Microsoft Edge  come browser predefinito. Prima di dire qualcosa su  Microsoft Edge , una citazione troppo esilarante e comunemente condivisa è ” Microsoft Edge è il miglior browser disponibile per scaricare un altro browser “.

Raramente troverai qualcuno che usa  Microsoft Edge  anche sulla piattaforma Windows (temo che lo   stesso Bill Gates stia usando un altro browser per i suoi personal computer). Le alternative a  Microsoft Edge  sono  Firefox ,  Chrome e  Opera .

In base alle esigenze degli utenti, questi browser alternativi sono altamente personalizzabili e supportano diversi plug-in e quando si tratta di sicurezza,  Microsoft Edge  è molto indietro, anche se migliora con ogni nuovo aggiornamento.

Altre alternative affidabili sono  Epiphany ,  Konqueror ,  Opera , Tor Browser , ecc.

La maggior parte di essi è disponibile anche per Windows e alcuni sono disponibili anche per dispositivi mobili .

4. Microsoft Outlook

Microsoft Outlook è un programma utilizzato principalmente per inviare e ricevere e-mail. Tuttavia, può anche essere utilizzato per gestire varie attività, inclusi appuntamenti del calendario, contatti, note, ecc. Microsoft Outlook non è gratuito, poiché è necessario acquistarlo o pagare un abbonamento.

Probabilmente, la migliore alternativa a Microsoft Outlook per Linux è Thunderbird . È un client di posta elettronica multipiattaforma open source disponibile gratuitamente. Thunderbird supporta i protocolli POP e IMAP ed è dotato di eccellenti funzionalità di filtraggio e gestione della posta.

Alcune altre alternative a Microsoft Outlook per desktop Linux sono:

5. Microsoft Teams

Se pensi che Microsoft Teams sia progettato esclusivamente per la comunicazione aziendale e la collaborazione all’interno di grandi team, non è esattamente vero. Funziona abbastanza bene anche per scopi personali e puoi utilizzare questa app per conferenze audio e video, chat, calendari e archivi di file.

Quando cerchi un’alternativa a Microsoft Teams, puoi provare diverse opzioni con Jami che è l’app migliore, probabilmente. È una piattaforma multipiattaforma open source per chiamate e messaggi video/audio che utilizza la crittografia avanzata e non richiede un server per trasferire i dati tra gli utenti.

Prova altre alternative a Microsoft Teams per Linux:

6. Adobe Photoshop

Perché si dovrebbe usare un programma che è troppo alto sul processore così come sul denaro e quando l’ alternativa Foss del software è bassa sul processore e ti fornisce più strumenti ed è molto facile da usare. Gimp è un’ottima alternativa ad Adobe Photoshop .

Gimp è scritto in C e GTK+ e Photoshop in C++, il che rende Photoshop un ottimo strumento, ma il suo vincolo è l’essere un programma close source che costa troppo in termini di costi e carico del processore. Gimp viene fornito con quasi tutte le distro.

Altre alternative sono CinePaint , Gimp , Darkable e RawTherapee :

Gimp può essere installato anche su Windows .

7. MS Paint

Microsoft Paint  è un altro strumento fornito in bundle con la confezione di Windows. Tuttavia, ci sono alcuni strumenti simili che funzionano su Linux. Uno di questi è MyPaint , un programma di pittura facile da usare e veloce che ti consente di sfruttare al meglio l’utilizzo a schermo intero.

Altri grandi alternative che vale la pena dare una prova sono KolourPaint , Pinta , e Tuxpaint .

8. Nero Burning ROM

Nero  fornisce strumenti per la masterizzazione di un disco ottico. C’è una ragione molto più forte per trovare un software alternativo di Nero. Innanzitutto, Nero non è supportato in Linux, seguito da Nero che blocca l’unità e il disco. In secondo luogo, è closed source e costa troppo sulla borsa.

Brasero  è un’ottima alternativa a Nero. Brasero è uno strumento gratuito e open source, il cui output è molto affidabile.

Altre alternative di Nero sono:

9. Microsoft Windows Media Center

Un sistema di intrattenimento per PC fornito con Windows 7 e versioni successive, sebbene non sia disponibile per Windows prima di Windows7. Richiede una scheda grafica di fascia alta per la piena funzionalità e provoca spesso il blocco di Windows. Perché non provi l’alternativa a questo, senza vincoli e muri, e ci racconti la tua esperienza?

Le alternative a Microsoft Windows Media Center sono:

10. Lettore multimediale di Windows

Windows Media Player  viene fornito con il sistema operativo Windows, ma lo stesso aspetto grafico per anni, frequenti con conseguente  BSOD  ( Blue Screen Of Death ), bug e supporto del codec scadente sono gli svantaggi di  Windows Media Player .

VLC  è un’alternativa molto piacevole per Windows Media Player e tutti gli altri lettori multimediali per tutte le piattaforme. VLC riceve aggiornamenti frequenti, con conseguente minor numero di bug, un sacco di supporto per i codec e una rapida occhiata.

Un’altra buona opzione da considerare è Clementine , un lettore musicale open source multipiattaforma con un’interfaccia veloce e intuitiva.

In poche parole, le migliori alternative a Windows Media Player sono:

11. Windows Movie Maker

Molti neofiti credono che Linux sia una cosa troppo geniale e forse non c’è supporto per l’editing video di alta qualità. Quindi valutano l’ambiente Linux per il loro ambiente di produttività Geeky, ma quando si tratta di editing video, vedono verso Windows o Mac. Cinelerra  è l’alternativa più avanzata a Windows Movie Maker.

Altre alternative di Movie Maker sono:

12. Partition Magic

Partition Magic è uno strumento per creare o ripartizionare un dispositivo o un blocco di archiviazione di massa. Ok, se non conosci l’alternativa a questo software closed source, dai un’occhiata a queste alternative, sicuramente adorerai la potenza fornita da questi software Foss .

Una delle migliori opzioni è KDE Partition Manager , un programma di utilità open source progettato per la gestione di dispositivi disco e file system su un desktop Linux. Consente di creare, copiare, spostare, eliminare, eseguire il backup e ripristinare le partizioni del disco.

13. utorrent

Un utente generico si imbatte più spesso nel download di torrent, quando in una sorgente chiusa,  Utorrent  potrebbe essere una buona opzione, ma sicuramente esiste un piano migliore. 

Prova  Transmission , qBittorrent , Deluge o WebTorrent .

14. Adobe Acrobat Reader

Per visualizzare un  file documento portatile , un utente Windows deve avere  Adobe Acrobat Reader  installato nel proprio sistema. Bene, se hai utilizzato quanto sopra, potresti essere consapevole che Adobe per nessun motivo ti chiede di scaricare e installare gli aggiornamenti ogni due giorni e hai lo stesso software dal primo giorno che hai installato al giorno in cui hai installato il centesimo aggiornamento.

Inoltre, ti fornisce la funzione solo per visualizzare il file portatile. Basta spostare la vista dal software proprietario a Foss e provare i pacchetti menzionati di seguito. Almeno uno di questi viene fornito con quasi tutte le distribuzioni Linux precompilate e installate.

Questa è la potenza e la popolarità di Linux che un progetto FOSS ha diversi progetti Foss alternativi. Quindi la nostra competizione non è con altre piattaforme ma all’interno della stessa piattaforma, offrendo una scelta di utilizzo senza alcun collo di bottiglia. Questa sana competizione è un segno di un buon futuro per Foss World ma sicuramente una minaccia per altre piattaforme.

Translate »