Le cuffie Bluetooth non vengono visualizzate nei dispositivi di riproduzione

()

Soluzioni e suggerimenti

Introduzione

Le cuffie Bluetooth che non vengono visualizzate nei dispositivi di riproduzione possono causare frustrazione durante l’uso di dispositivi audio, come PC, smartphone o tablet. Questo problema può derivare da vari fattori, come conflitti di driver, problemi di compatibilità, impostazioni errate del sistema operativo o difficoltà nel processo di accoppiamento Bluetooth. In questo articolo, esploreremo le principali cause di questa problematica e forniremo soluzioni pratiche per ripristinare il corretto funzionamento delle cuffie Bluetooth. Questo problema può interessare chiunque utilizzi cuffie Bluetooth con un PC Windows o un dispositivo mobile e riscontri difficoltà nel farle apparire tra i dispositivi di riproduzione audio.


Come

Si manifesta con l’assenza delle cuffie nell’elenco dei dispositivi audio, anche se il Bluetooth sembra funzionare correttamente e le cuffie risultano abbinate.


Dove

Può verificarsi su PC con Windows 10/11, Mac, smartphone Android o iPhone.


Quando

Di solito accade dopo un aggiornamento del sistema operativo, un’interruzione della connessione Bluetooth o dopo aver utilizzato le cuffie con un altro dispositivo.


Perché

Le cause possono essere diverse: problemi di driver, conflitti software, impostazioni errate o bug nel sistema operativo.


Soluzioni possibili


1. Riavvia il Bluetooth e le cuffie

– Disattiva il Bluetooth del dispositivo.

– Spegni e riaccendi le cuffie.

– Riattiva il Bluetooth e prova ad abbinarle nuovamente.


2. Controlla se le cuffie sono selezionate come dispositivo predefinito (Windows)

1. Premi Win + R, digita mmsys.cpl e premi Invio.

2. Nella scheda “Riproduzione”, cerca le cuffie Bluetooth.

3. Se non sono presenti, clicca con il tasto destro e seleziona “Mostra dispositivi disconnessi”.

4. Se compaiono, selezionale e imposta come predefinite.


3. Rimuovi e riconnetti le cuffie Bluetooth

1. Vai su Impostazioni > Bluetooth e dispositivi.

2. Seleziona le cuffie e clicca su “Rimuovi dispositivo”.

3. Riavvia il PC o il telefono.

4. Associa di nuovo le cuffie.


4. Aggiorna o reinstalla i driver Bluetooth (Windows)

1. Premi Win + X e apri Gestione dispositivi.

2. Espandi Bluetooth, clicca con il tasto destro sul driver e seleziona “Aggiorna driver”.

3. Se il problema persiste, prova a disinstallare il driver e riavviare il PC per reinstallarlo automaticamente.


5. Controlla i servizi Bluetooth (Windows)

1. Premi Win + R, digita services.msc e premi Invio.

2. Cerca Servizio di supporto Bluetooth e assicurati che sia avviato.

3. Se è disabilitato, fai clic destro, scegli “Proprietà” e imposta l’avvio su “Automatico”.


6. Prova su un altro dispositivo

Se le cuffie non vengono rilevate nemmeno da un altro PC o smartphone, il problema potrebbe essere nelle cuffie stesse. In tal caso, prova a resettarle seguendo le istruzioni del produttore.


Conclusione


Se le cuffie Bluetooth non vengono visualizzate tra i dispositivi di riproduzione, il problema può dipendere da impostazioni errate, driver obsoleti o un malfunzionamento del Bluetooth. Seguendo le soluzioni proposte, è possibile risolvere il problema nella maggior parte dei casi e tornare a utilizzare le cuffie senza difficoltà. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare il supporto tecnico del produttor

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?