Suggerimenti e trucchi per Windows 8

()

Aggiornamento a Windows 8.1

Questo aggiornamento ha risolto molti dei problemi che gli utenti avevano con Windows 8. A grande richiesta, riporta anche il pulsante Start.Nota

L’aggiornamento di Windows 8.1 non è più fornito da Microsoft, che ti incoraggia a eseguire l’aggiornamento a Windows 10. Visita la pagina di Windows 10 di Microsoft per l’aggiornamento di Windows 10.

Il resto di questa pagina contiene istruzioni e suggerimenti per i sistemi legacy in cui è già installato l’aggiornamento di Windows 8.1.

Personalizza le tue piastrelle

Riquadri di Windows 8

Ottieni il massimo dai riquadri della schermata Start di Windows regolando le dimensioni, dove si trovano e cosa è elencato.

  • Sposta qualsiasi riquadro facendo clic e trascinando il riquadro. Durante lo spostamento di un riquadro, se hai bisogno di una visualizzazione più ampia della schermata Start, sposta il riquadro verso la parte superiore o inferiore dello schermo per ridurre lo zoom.
  • Usa la rotellina del mouse per scorrere le tessere da sinistra a destra.
  • Qualsiasi collegamento o programma sul desktop può essere aggiunto alla schermata Start facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona e scegliendo Aggiungi a Start .
  • Nell’angolo in basso a destra della schermata iniziale c’è una lente d’ingrandimento con tessere, fai clic su questa icona per ottenere una vista ingrandita della schermata Start. In questa vista, se fai clic con il pulsante destro del mouse su un gruppo di tessere, puoi nominare group , utile per assegnare un nome a tessere correlate (ad es. giochi). In questa visualizzazione, puoi anche fare clic e trascinare un gruppo per organizzare i gruppi di riquadri.
  • Crea un nuovo dosso di velocità tra i gruppi di tessere spostando un riquadro su un dosso.
  • Ridimensiona qualsiasi riquadro Utente o riquadro Live facendo clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro e scegliendo ridimensiona.
  • Se c’è un riquadro che desideri sulla barra delle applicazioni, fai clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro e scegli Aggiungi alla barra delle applicazioni .
  • Mostra le applicazioni di amministrazione nella schermata Start facendo clic su Impostazioni in Accessi, fai clic su Impostazioni e modifica Mostra strumenti di amministrazione da “No” a “Sì”.
  • In Internet Explorer 10, puoi anche aggiungere le tue pagine Web preferite alla schermata Start.

Scorciatoie da tastiera di Windows 8

Conoscere almeno alcune delle scorciatoie da tastiera di Windows 8 aiuta a rendere la tua esperienza con Windows 8 molto più piacevole. Prova a memorizzare questi tasti di scelta rapida principali di Windows 8.

  • Premere Windows keyper aprire la schermata Start o passare al desktop (se aperto).
  • Premi il Windows keyDper aprire il desktop di Windows.
  • Premi il Windows key.per bloccare e sbloccare le app di Windows sul lato dello schermo.
  • Premi il Windows keyXper aprire il menu Power User , che ti dà accesso alle funzionalità che la maggior parte degli utenti Power vorrebbe (ad esempio, Gestione dispositivi e Prompt dei comandi ).
  • Premi il Windows keyCper aprire gli Amuleti .
  • Premi il Windows keyIper aprire le Impostazioni , che sono le stesse che si trovano in Accessi .
  • Tieni premuto il Windows keyTabper mostrare le app aperte.
  • Premi il Windows keyPrint screenper creare uno screenshot , che viene automaticamente salvato nella cartella Le mie immagini.

Consulta la nostra pagina dei collegamenti di Windows per un elenco completo di tutti i collegamenti di Windows.

Conosci i tuoi angoli caldi

Gli angoli dello schermo sono angoli caldi e ti danno accesso a diverse funzionalità di Windows. Di seguito, una breve spiegazione di ciascuno di questi angoli.

Angolo in basso a sinistra

L’angolo caldo in basso a sinistra dello schermo consente di accedere alla schermata Start. Se sei nella schermata Start e hai il desktop aperto, questo angolo apre il desktop dalla schermata Start.Consiglio

Facendo clic con il pulsante destro del mouse nell’angolo sinistro si apre il menu Power User .

Angolo in alto a sinistra dello schermo

Spostando il mouse nell’angolo in alto a sinistra e poi in basso vengono visualizzate tutte le app in esecuzione sul computer. Facendo clic e trascinando una di queste app sul lato sinistro o destro dello schermo, l’app scatta su quel lato. Ognuna di queste icone delle app aperte può anche essere cliccata con il pulsante destro del mouse per chiuderla o scattare.

Lato destro dello schermo

A destra dello schermo si accede a Windows Charms .

Approfittando della ricerca

La ricerca in Windows 8 è notevolmente migliorata rispetto a tutte le versioni precedenti di Windows. Per cercare un file o eseguire un programma in Windows 8 dalla schermata Start, inizia a digitare ciò che stai cercando o desideri eseguire.

Quando inizi a digitare, i risultati iniziano ad apparire sul lato sinistro. La ricerca supporta anche la limitazione della ricerca ad app come Finanza , Persone , Mappe , Foto , Posta , Musica , Video , Meteo e molto altro. Se ciò che stai cercando non è un file o un programma, fai clic sull’app che desideri utilizzare come ricerca. Ad esempio, se stavi cercando “New York” e hai selezionato l’ app Meteo , ti verrà mostrato il tempo a New York, NY.

Per impostazione predefinita, la ricerca organizza le app disponibili in base alla frequenza con cui vengono utilizzate e quindi in ordine alfabetico. Se desideri mantenere la tua app preferita in cima all’elenco di ricerca, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app e scegli Aggiungi. Il blocco dell’app la blocca in posizione indipendentemente dalla frequenza con cui viene utilizzata. Se c’è un’app che non si desidera (es. Finanza ) può essere disattivata tramite le impostazioni del PC, che si trova sotto Impostazioni negli accessi .Consiglio

La ricerca si trova tramite Charms e può essere aperta anche premendo Windows keyF.

Esecuzione di due app affiancate

Qualsiasi app può essere bloccata sul lato sinistro o destro dello schermo. Ad esempio, apri l’ app Persone e premi il tasto Windows key.punto ) per spostare l’app sul lato destro dello schermo. Premendo una seconda volta gli stessi tasti si sposta sul lato sinistro. Premendo una terza volta gli stessi tasti si passa allo schermo intero. Mentre un’app è bloccata, qualsiasi altra app o programma può essere aperta e caricata nello spazio disponibile sullo schermo. Ad esempio, nell’immagine qui sotto, abbiamo aperto una finestra del browser e l’ app Persone è in esecuzione per monitorare i nostri social network.

Persone di Windows 8

Le app aperte possono anche essere bloccate facendo clic sulla parte superiore del riquadro e trascinandolo sul lato sinistro o destro dello schermo.Consiglio

Il desktop può anche essere bloccato sul lato sinistro o destro dello schermo.Nota

Affinché lo snap funzioni correttamente, la risoluzione deve essere almeno 1.366 x 768.

Gestione attività di Windows 8

Il Task Manager di Windows 8 è notevolmente migliorato rispetto alle versioni precedenti di Windows. Le modifiche includono una percentuale di utilizzo totale dei processi, grafici delle prestazioni migliorati e una scheda Avvio per visualizzare i processi di avvio. Include la scheda Cronologia app (come mostrato di seguito) per vedere le risorse totali utilizzate da un’app. Premi CtrlShift+Esc per iniziare a esplorare il nuovo Task Manager.

Gestione attività di Windows 8

Usa una password immagine per accedere al tuo computer

Windows 8 include una nuova funzionalità chiamata Picture password , che consente di autenticarsi con il computer utilizzando una serie di gesti che includono cerchi, linee rette e tocchi. Abilita questa funzione se desideri un nuovo modo di accedere al tuo computer o se hai difficoltà con le password.

  1. Apri gli accessi di Windows .
  2. Fare clic su Impostazioni e poi su Altre impostazioni PC
  3. Nella finestra delle impostazioni del PC, fare clic su Utenti e quindi selezionare Crea una password per l’immagine

Consiglio

È inoltre possibile creare e utilizzare una password pin di quattro cifre per accedere al computer.

Sfrutta le app di Windows 8

Windows 8 viene fornito con diverse app per aiutarti a ottenere il massimo dal tuo computer. Di seguito sono elencate alcune delle app incluse.

Persone

Microsoft promuove la funzionalità Persone in Windows 8 perché capiscono quante persone utilizzano i social network oggi. Nella funzione Persone , sarai in grado di connettere il tuo computer Windows a tutti i principali social network inclusi Facebook , LinkedIn e Twitter . Una volta connesso, puoi bloccare l’app delle persone e monitorare il tuo social network (come mostrato di seguito). Puoi quindi utilizzare “Persone” nell’interfaccia di ricerca per trovare persone. Puoi anche scegliere di vedere una panoramica di ciò che sta accadendo in tutti i tuoi social network.

Windows 8 Persone 2

Lettore

L’ app Reader ti offre il supporto PDF immediatamente.

SkyDrive

L’ app SkyDrive ti dà accesso al servizio cloud Microsoft per archiviare foto, documenti e altri file in un cloud e accedere o condividere questi file più facilmente.

Negozio

Approfitta di Windows Store e installa una o più delle migliaia di app disponibili progettate per Windows 8. Lo Store si trova nella schermata Start oppure usa Cerca per cercare nell’app Store le app che stai cercando di trovare.

Conoscere le risposte alle domande comuni

Windows 8 è il più grande cambiamento a Microsoft Windows dall’introduzione di Windows 95, che è stato rilasciato nel 1995. Poiché così tante persone sono cresciute con Windows, può essere difficile passare a un nuovo modo di fare le cose. Di seguito, è riportato un breve elenco delle domande più comuni che gli utenti Windows precedenti hanno.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?