Errrore di File System Windows 10 – Soluzione

()

Come posso correggere l’errore FILE SYSTEM in Windows 10?

1. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi BSOD 

  1. Apri l’  app Impostazioni  e vai alla  sezione Aggiornamento e sicurezza  .
  2. Seleziona Risoluzione  dei problemi dal menu a sinistra.
  3. Seleziona  BSOD  dal riquadro di destra e fai clic su  Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi .
  4. Segui le istruzioni sullo schermo per completare la risoluzione dei problemi.

Nota : lo strumento Risoluzione dei problemi è uno strumento integrato di Windows 10. Lo strumento di risoluzione dei problemi può aiutarti a risolvere tutti i tipi di problemi, inclusi i problemi BSOD.

2. Utilizzare un fixer BSoD di terze parti

Un metodo rapido e sicuro per risolvere questo problema è utilizzare un software dedicato. È molto possibile rimuovere manualmente il problema, ma richiede molto più tempo e potresti causare ancora più problemi se non sei sicuro di quello che stai facendo.

L’errore potrebbe essere causato da più colpevoli, motivo per cui ti consigliamo di provare Restoro, uno strumento completo di ripristino e ottimizzazione del sistema in grado di trovare le cause dei problemi e degli errori del PC e rimuoverli.

Restoro può rilevare se hai file danneggiati e sostituirli con quelli nuovi. Ha un database di oltre 25.000.000 file di sistema e li aggiungerà automaticamente al tuo PC.

Questa risorsa è in grado di riparare i danni post-infezione e far funzionare il tuo PC come nuovo.

L’utilità può rilevare e correggere tutti i tipi di errori di Windows, sostituire e riparare file DLL danneggiati ed errori di file di sistema e risolvere un problema di blocco del computer.

Inoltre, il software è dotato di strumenti di valutazione delle prestazioni hardware e può aiutarti a modificare le impostazioni per ottenere il meglio dal potenziale del tuo hardware e prolungarne la vita.

⇒ Ottieni Restoro

3. Assicurati che Windows 10 e i tuoi driver siano aggiornati

Gli errori Blue Screen of Death sono spesso causati da un driver incompatibile e, per risolvere questo problema, si consiglia vivamente di assicurarsi che tutti i driver siano aggiornati.

Quasi tutti i driver possono causare errori FILE SYSTEM, quindi assicurati che tutti i tuoi driver siano aggiornati. La ricerca può richiedere molto tempo. Quindi, ti consigliamo di utilizzare uno strumento che lo farà automaticamente per te.

L’utilizzo di un programma di aggiornamento automatico dei driver ti salverà sicuramente dalla seccatura di cercare manualmente i driver e manterrà il tuo sistema sempre aggiornato con i driver più recenti.

Il software di aggiornamento driver dedicato rimuoverà anche i principali rischi derivanti dall’installazione di driver difettosi perché possono rilevare la versione del tuo hardware e trovare il driver perfetto per esso.

Questi strumenti sono in genere molto facili da usare e leggeri e possono aiutarti con altri problemi relativi ai driver. Possono rilevare se il tuo sistema ha driver mancanti o corrotti e risolverli in pochi minuti.

4. Aggiorna l’app Foto

Poiché l’errore FILE SYSTEM (-2147219196) può essere causato anche dall’app Foto di Windows, puoi provare ad aggiornare questa particolare app. Inoltre, puoi aggiornare Windows se sono disponibili aggiornamenti.

Per aggiornare l’app, devi andare su Microsoft Store e cercare Microsoft Photos. Una volta trovato, fai clic sul pulsante Ottieni e installalo.

5. Eseguire la scansione SFC

  1. Apri la barra di ricerca di Windows e digita cmd .
  2. Apri il prompt dei comandi (amministratore).
  3. Immettere la seguente riga e premere Invio: sfc/scannow 
  4. Attendi fino al termine del processo (potrebbe volerci un po’ di tempo).
  5. Se la soluzione viene trovata, verrà applicata automaticamente.
  6. Ora chiudi il prompt dei comandi e riavvia il computer.

Nota : se lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows 10 non ha portato a termine il lavoro, proveremo con la scansione SFC.

Questo strumento da riga di comando, Controllo file di sistema , risolve vari problemi all’interno del sistema e potrebbe essere utile anche per gestire l’errore FILE SYSTEM.

6. Eseguire DISM

Modo standard

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start e aprire il prompt dei comandi (amministratore).
  2. Incolla il seguente comando e premi Invio:
    DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
  3. Attendi fino al termine della scansione.
  4. Riavvia il computer e prova ad aggiornare di nuovo.

Con il supporto di installazione di Windows

  1. Inserisci il supporto di installazione di Windows.
  2. Apri il prompt dei comandi (amministratore) .
  3. Nella riga di comando, digita i seguenti comandi e premi Invio dopo ciascuno:
    dism /online /cleanup-image /scanhealth
    dism /online /cleanup-image /restorehealth
  4. Ora, digita il seguente comando e premi Invio:
    DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth /source:WIM:X:SourcesInstall.wim:1 /LimitAccess
  5. Assicurati di modificare un  valore X  con la lettera dell’unità montata con l’installazione di Windows 10.
  6. Al termine della procedura, riavvia il computer.

Nota : il servizio DISM (Deployment Image Servicing and Management) ricarica l’immagine del sistema, il che può portare alla risoluzione di vari problemi, incluso il nostro problema BSOD.

7. Rimuovere il software antivirus

Gli utenti hanno segnalato che alcuni software, in particolare Computer Associates EZ eTrust Antivirus, possono causare la comparsa di questo problema. Secondo gli utenti, la disabilitazione di questo software risolve in modo permanente l’errore FILE SYSTEM.

Dobbiamo ricordare che quasi tutti i software antivirus possono causare errori Blue Screen of Death su quasi tutte le versioni di Windows.

Pertanto, se non si utilizza il suddetto software, si consiglia vivamente di disabilitare o rimuovere l’antivirus e il firewall attualmente installati.

Ti consigliamo di utilizzare uno strumento di disinstallazione dedicato . Utilizzando uno di questi strumenti, ti assicurerai che tutti i file e le chiavi di registro relativi al tuo software antivirus vengano completamente rimossi dal tuo PC.

I programmi di disinstallazione dedicati possono anche forzare la rimozione di qualsiasi app dannosa o ostinata sul PC senza influire su altri file o software.

Sono generalmente molto semplici. Ottieni un elenco di tutte le tue app e seleziona quella che desideri rimuovere. Attendi il completamento del processo e controlla se l’errore persiste.

Se il problema viene risolto dopo aver rimosso il software antivirus, si consiglia di reinstallarlo o di passare a uno diverso.

8. Eseguire la scansione di chkdsk

  1. Premi la casella di ricerca di Windows e digita cmd .
  2. Seleziona Prompt dei comandi (amministratore) dal menu.
  3. Immettere il comando seguente e premere Invio :
    chkdsk /f /r C:
  4. Dovrai eseguire un chkdsk per tutte le partizioni del disco rigido che hai, quindi assicurati di sostituire la C con la lettera di unità appropriata. Vale la pena ricordare che potresti non essere in grado di scansionare l’unità C fino al riavvio del computer.
  5. Attendi che chkdsk completi la scansione.

Nota : in alcuni casi, l’errore FILE SYSTEM BSoD può essere causato da file danneggiati presenti sul disco rigido e, per risolvere questo problema, si consiglia di eseguire una scansione chkdsk.

9. Ripristina Windows 10

  1. Digita ripristina questo PC nella casella di ricerca di Windows.
  2. Scegli Ripristina questo PC per aprire la finestra mostrata direttamente sotto.
  3. Premi il pulsante Inizia .
  4. Seleziona l’ opzione Conserva i miei file .
  5. Fare clic sui pulsanti Avanti e Ripristina per confermare.
  6. Il processo di ripristino inizierà ora. Segui le istruzioni sullo schermo per completare il ripristino.

Nota : se il problema persiste, potrebbe essere necessario ripristinare Windows 10. Tieni presente che il ripristino di Windows 10 eliminerà tutti i file e le cartelle sull’unità C, quindi ti consigliamo di eseguirne il backup prima di eseguire questo passaggio.

Dopo aver completato questo processo, avrai una nuova installazione di Windows senza file, quindi dovrai installare nuovamente tutte le tue applicazioni.

10. Verificare la presenza di hardware difettoso

Se il problema persiste, anche dopo aver ripristinato Windows 10, l’errore FILE SYSTEM (-2147219196) è causato da hardware difettoso o da hardware installato di recente.

I moduli RAM sono le cause più comuni di questo errore e, per controllare la RAM, è necessario scaricare ed eseguire MemTest86+ per un paio d’ore.

Se la tua RAM funziona correttamente, alcuni altri hardware, come la scheda madre o il disco rigido potrebbero causare l’errore BSOD FILE SYSTEM, quindi potrebbe essere necessario sostituirlo.

L’errore FILE SYSTEM BSoD può causare molti problemi sul tuo PC, ma si spera che tu sia riuscito a risolverlo utilizzando una delle nostre soluzioni.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?