Il tuo disco rigido ha emesso strani rumori di recente? Potrebbe essere indicativo di un imminente errore di archiviazione.
I lettori come te aiutano a sostenere MUO. Quando effettui un acquisto utilizzando i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione.
Ci sono molti indicatori di cui si può prendere nota durante la diagnosi dei problemi del computer. Prendi il rumore, per esempio. La maggior parte degli utenti si abitua così tanto ai suoni emessi dalla propria macchina durante il normale utilizzo, che si trasforma in rumore di fondo che filtrano automaticamente e non riconoscono più consapevolmente.
Ma quando la firma acustica cambia, può essere efficace come una sveglia. Ad esempio, cosa dovresti fare quando il tuo fidato disco rigido emette un segnale acustico o emette rumori graffianti? È un evento normale o dovresti agire il prima possibile?

Qual è il normale rumore del disco rigido?
Nel corso degli anni, i progressi tecnologici hanno notevolmente migliorato le prestazioni acustiche di PC e laptop. Questa riduzione dell’uscita sonora del sistema, pur migliorando radicalmente le possibilità che un utente noti rumori insoliti provenienti dalla propria macchina, non riduce l’effetto di arresto cardiaco quando l’orecchio riconosce la differenza.
A differenza delle loro controparti Solid-State Drive (SSD), i dischi rigidi meccanici hanno parti mobili integrate come motori, cuscinetti e attuatori che producono regolarmente rumore. Ma quando si tratta di dischi rigidi meccanici tradizionali, ci sono alcuni tipi di suoni che si verificano durante il funzionamento del dispositivo che non dovrebbero essere motivo di preoccupazione, come ad esempio:
1 Un lamento soffocato quando l’unità sta girando (gatto che miagola)
2 Clic o tocchi irregolari quando l’unità accede ai dati
3 Clic forti quando le testine sono parcheggiate quando si entra in modalità di risparmio energetico o si spegne il sistema
In generale, il rumore del disco rigido all’avvio non dovrebbe essere motivo di preoccupazione. In effetti, se il tuo disco rigido di solito fa rumore ma un giorno è completamente silenzioso, potrebbe esserci un problema.
Ma un disco rigido non è l’unico componente del tuo dispositivo. Potresti non essere in grado di sentire distintamente alcun rumore del disco rigido rispetto al suono di altri dispositivi interni. È probabile che qualsiasi rumore normale venga soffocato dalle ventole e dall’unità di alimentazione (PCU).
È molto più facile sentirli provenire da unità esterne o ancorate.
Rumore anomalo del disco rigido
Esistono diversi tipi di suoni che spaventano gli utenti quando si tratta della memorizzazione dei dati critici. Il rumore del disco rigido quando è inattivo e il dispositivo non sta scrivendo o recuperando una serie di file può essere motivo di preoccupazione. Ma alcuni suoni anomali del disco rigido sono più preoccupanti di altri, tra cui:
1 Ronzii o vibrazioni
2 Un gemito acuto
3 Tocchi, stridii o bip ripetuti, regolari o ritmici

Con unità esterne, clic o segnali acustici (non dal computer) al momento della connessione, soprattutto se non viene rilevato correttamente
In alcuni casi, potrebbe esserci una combinazione di questi suoni, che descriveremo in dettaglio di seguito dove si verificano più comunemente. Tuttavia, nessuno o una combinazione di questi suoni non è ancora una condanna a morte, ma sono motivo di preoccupazione.
Accedi al tuo disco rigido il prima possibile ed esegui un backup completo di tutti i tuoi dati, online o su un’unità di archiviazione o disco rigido alternativo. Qualsiasi risoluzione dei problemi può attendere fino a quando non ti assicuri che i tuoi dati siano al sicuro da qualche altra parte.
Uno di quei rumori è stato soprannominato “il clic della morte” negli anni ’90 ed è un segno di guasto catastrofico del disco rigido. Potresti conoscerlo se hai utilizzato un vecchio computer in cui è una serie di clic forti seguiti da un breve “bip”. Se non sei sicuro di quali suoni o normali e quali no, DataCent ha una libreria di vari dischi rigidi e dei loro suoni difettosi.
Una nota speciale sui segnali acustici
I dischi rigidi, in particolare le unità interne, normalmente non dispongono di altoparlanti. Se pensi di sentire un rumore del disco rigido all’avvio e il tuo dispositivo si guasta, è probabile che provenga invece da un altoparlante piezoelettrico sulla scheda madre.
Fortunatamente, durante il processo POST (Power-On Self-Test), i circuiti video del dispositivo si avviano prima del disco rigido. In questo modo, in caso di problemi con la tua scheda madre, dovresti ricevere un messaggio descrittivo sullo schermo invece di dover decifrare una serie di segnali acustici.
Detto questo, l’anno scorso mi è stata mostrata una scheda convertitore da SATA a USB danneggiata da un fulmine da un’unità esterna su cui era montato un altoparlante piezoelettrico. Non aspettartelo sulla maggior parte dei dispositivi.
Come risolvere i problemi dei dischi rigidi interni

Il primo passo è assicurarsi che l’unità sia la causa del rumore. La maggior parte del rumore del disco rigido durante la lettura o la scrittura proviene dal motore o dai suoi cuscinetti. Ma il disco rigido non è l’unica cosa nel tuo computer che ha un motore.
Il caso più semplice è quando si sente il disco girare, quindi due forti clic durante l’avvio del sistema seguiti da un messaggio di errore sullo schermo o Il sistema si spegne automaticamente. Controlla i cavi e le connessioni e utilizza una copia avviabile della diagnostica del produttore (SeaTools per le unità Seagate, Samsung, LaCie e Maxtor; Data Lifeguard per le unità Western Digital) per testare l’unità.
Questi strumenti eseguiranno test dell’unità molto più completi rispetto ai semplici test durante l’avvio. Restituiranno anche i codici diagnostici necessari se l’unità è in garanzia e si desidera effettuare l’RMA dell’unità
Se il sistema si avvia ancora:
1 Chiudi tutte le applicazioni in esecuzione e il maggior numero possibile di processi in background
2 Disconnettere in modo sicuro tutte le altre unità
3 Eseguire la diagnostica del produttore sull’unità interessata
4 Se possibile, mantenere solo l’unità problematica collegata al sistema e rimuovere tutte le altre.
Nella maggior parte dei casi, questo breve test ti dirà se ha problemi meccanici o altri problemi seri. Il test esteso è normalmente un controllo per settori danneggiati e non aiuta davvero per problemi di rumore a meno che non si sentano chiacchiere quando si accede a file specifici che è un sintomo comune di settori danneggiati.
Se la diagnostica non ha aiutato
Se la diagnostica non ha aiutato con l’isolamento del disco rigido.
1 Spegnere il sistema
2 Rimuovere i cavi di alimentazione e dati dall’unità
3 Riaccendi il sistema per vedere se il rumore è ancora presente
Se lo è, è probabile che il rumore provenga da un altro componente e il disco rigido non è il problema.
1 Spegnere nuovamente il sistema
2 Collegare il cavo di alimentazione all’unità lasciando scollegato il cavo dati
3 Riaccendi il sistema
Se il rumore non è più presente, spegnere il sistema e collegare il cavo dati
1 Accendi di nuovo
2 Se il rumore ritorna, hai un cavo dati difettoso che deve essere sostituito. Fallo per ultimo se tutto fallisce in quanto richiede il maggior smontaggio delle parti:
3 Spegnere il sistema
4 Rimuovere l’unità dal suo alloggiamento
5 Collegare solo il connettore di alimentazione e posizionarlo su una superficie antistatica sicura o tenerlo in mano
6 Riaccendi il computer.
Se continui a sentire il rumore, l’unità è guasta e deve essere sostituita. Altrimenti, il problema è l’installazione fisica. Potresti provare a montare l’unità in un altro alloggiamento o utilizzare rondelle di guarnizione tra le viti e le staffe di montaggio.
Se fossi stato in grado di raggiungere e toccare l’unità con la mano durante il processo, dovresti essere stato in grado di sentire l’unità ruotare e l’attuatore muoversi durante l’inizializzazione dell’unità mentre attraversava l’intera estensione del disco.
