Ecco una lista di 20 problemi insoliti con stampanti Canon e le relative soluzioni dettagliate: (Per approfondire su ogni singolo caso cliccare sul Titolo o sul link Continua qui finale)
- La stampante non si accende
- Soluzione: Verifica che il cavo di alimentazione sia ben collegato sia alla stampante che alla presa elettrica. Prova a collegarla a un’altra presa per escludere problemi alla presa stessa. Controlla se ci sono luci lampeggianti o errori sul display e, se presente, ripristina la stampante alle impostazioni di fabbrica.
- Errore di carta bloccata, ma la carta non è visibile
- Soluzione: Spegni la stampante e apri il vassoio della carta e le coperture. Controlla con una torcia se ci sono frammenti di carta o altri oggetti che ostruiscono il percorso. Se trovi qualcosa, rimuovilo delicatamente.
- Immagini sfuocate o distorte
- Soluzione: Verifica che la cartuccia di inchiostro sia correttamente installata. Pulisci le testine di stampa usando l’opzione di pulizia nelle impostazioni della stampante. Se il problema persiste, prova a sostituire la cartuccia di inchiostro.
- La stampante fa rumori strani durante la stampa
- Soluzione: Controlla se c’è carta inceppata o frammenti di carta all’interno. Assicurati che la carta sia caricata correttamente nel vassoio e che non ci siano fogli piegati o danneggiati.
- La stampante non riconosce la connessione Wi-Fi
- Soluzione: Verifica se la stampante è connessa alla rete Wi-Fi corretta. Riavvia sia la stampante che il router. Assicurati che il firmware della stampante sia aggiornato.
- Le stampe vengono fuori con bande orizzontali
- Soluzione: Esegui un ciclo di pulizia delle testine di stampa tramite il menu della stampante. Verifica che le cartucce siano ben installate e che non siano vuote.
- La stampante non stampa in bianco e nero, ma a solo colori
- Soluzione: Controlla le impostazioni di stampa nel driver. Assicurati che la modalità di stampa sia impostata su “Stampa in bianco e nero” e non su “Stampa a colori”.
- La stampante stampa una pagina vuota
- Soluzione: Controlla se le cartucce di inchiostro sono esaurite o se la testina di stampa è ostruita. Esegui una pulizia delle testine e verifica il livello dell’inchiostro.
- Il vassoio di alimentazione carta non si sposta correttamente
- Soluzione: Verifica che non ci siano ostacoli o blocchi nel meccanismo di alimentazione carta. Pulisci i rulli di alimentazione della carta con un panno morbido e asciutto.
- La stampante non stampa dopo l’aggiornamento del sistema operativo
- Soluzione: Assicurati che il driver della stampante sia aggiornato alla versione compatibile con il nuovo sistema operativo. Visita il sito Canon per scaricare l’ultima versione del driver.
- Soluzione: Verifica che la stampante supporti la stampa mobile e che sia configurata correttamente per la connessione tramite Wi-Fi Direct o app Canon. Assicurati che la stampante e il dispositivo mobile siano sulla stessa rete.
- Soluzione: Controlla i sensori di carta per eventuali polvere o residui che potrebbero far scattare il sensore erroneamente. Pulisci delicatamente i sensori con un panno morbido.
- Soluzione: Verifica che la memoria della stampante non sia piena. Se è disponibile un’opzione di “memoria lavoro”, attivala per stampare documenti in sequenza senza blocchi.
- Soluzione: Regola le impostazioni di stampa per il bilanciamento del colore dal pannello di controllo della stampante. Verifica i livelli di inchiostro nelle cartucce e, se necessario, esegui una calibrazione del colore.
- Soluzione: Verifica che la qualità della carta sia adeguata e che le cartucce siano nuove e compatibili con il modello. Esegui una pulizia della testina di stampa se il problema persiste.
- Soluzione: Verifica se il file PDF contiene immagini o font non supportati. Prova a stampare il documento come immagine o aggiorna il software Adobe Reader.
- Soluzione: Controlla la distanza tra la stampante e il dispositivo che stai utilizzando. Verifica che non ci siano interferenze Bluetooth nelle vicinanze e che il firmware della stampante sia aggiornato.
- Soluzione: Prova un altro cavo USB per escludere un cavo difettoso. Assicurati che la porta USB del computer funzioni correttamente, magari collegando un altro dispositivo. Verifica anche che il driver della stampante sia aggiornato.

- Soluzione: Controlla che la carta sia caricata correttamente nel vassoio e che non ci siano fogli danneggiati o piegati. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire il meccanismo di alimentazione della carta.
- Soluzione: Assicurati che la funzione di stampa duplex sia attivata nel driver della stampante. Verifica che il modello della stampante supporti la stampa automatica su entrambi i lati del foglio.