Rapporto sulle problematiche della scheda di rete NVIDIA Mellanox MCX623106AN-CDAT e relative soluzioni
- La scheda di rete non viene riconosciuta dal sistema
- Soluzione: Verificare la compatibilità con il sistema operativo, aggiornare il BIOS e controllare che la scheda sia correttamente inserita nello slot PCIe.
- Prestazioni di rete inferiori alle aspettative
- Soluzione: Aggiornare i driver Mellanox, abilitare RDMA e ottimizzare le impostazioni di rete tramite il pannello di controllo Mellanox.
- Problemi di connessione alla rete 100GbE
- Soluzione: Assicurarsi che il cavo QSFP56 sia correttamente inserito e testarlo con un altro dispositivo compatibile.
- Errore di inizializzazione del dispositivo
- Soluzione: Reinstallare i driver utilizzando il pacchetto Mellanox OFED appropriato per il sistema operativo in uso.
- Congelamenti o crash del sistema quando si utilizza la scheda
- Soluzione: Aggiornare il firmware della scheda, verificare la stabilità dell’alimentazione e testare con un altro slot PCIe.
- Configurazione non corretta della scheda in Windows 10
- Soluzione: Usare il software NVIDIA WinOF-2 per configurare la scheda e impostare i parametri corretti.
- La scheda di rete non supporta RDMA
- Soluzione: Abilitare RDMA dalle impostazioni avanzate della scheda di rete e verificare la compatibilità con il sistema operativo.
- Errore “Network adapter missing” in Windows 10
- Soluzione: Verificare la presenza del dispositivo in Gestione dispositivi, eseguire una reinstallazione pulita dei driver e riavviare il sistema.
- Latenza elevata nelle connessioni di rete
- Soluzione: Ottimizzare le impostazioni QoS, abilitare il jumbo frame e controllare la configurazione del switch di rete.
- Errore “Device cannot start (Code 10)”
- Soluzione: Disinstallare e reinstallare i driver, aggiornare il firmware e verificare che non ci siano conflitti con altri dispositivi PCIe.
- Errore di connessione con switch QSFP56
- Soluzione: Controllare la compatibilità dello switch, aggiornare il firmware dello switch e verificare la configurazione delle porte.
- Problemi con la modalità dual-port
- Soluzione: Assicurarsi che entrambe le porte siano attive e configurate correttamente nel software di gestione della rete.
- Problemi di throughput su PCIe 4.0
- Soluzione: Verificare che lo slot PCIe 4.0 sia configurato a x16 nel BIOS e che non ci siano limitazioni di banda imposte dal chipset della scheda madre.
- Compatibilità con VMware ESXi
- Soluzione: Installare il driver NVIDIA Mellanox compatibile con ESXi e verificare le impostazioni del vSwitch.
- Errore “No link detected”
- Soluzione: Controllare che il cavo e le porte siano funzionali e verificare la configurazione delle VLAN.
- Incompatibilità con determinati switch di rete
- Soluzione: Verificare la compatibilità dello switch con ConnectX-6 Dx e aggiornare il firmware dello switch.
- Problemi di temperatura elevata della scheda
- Soluzione: Assicurarsi che il sistema abbia un adeguato raffreddamento e che la scheda non sia ostruita da altri componenti.
- Impossibile impostare MTU elevato
- Soluzione: Abilitare Jumbo Frames e verificare la configurazione della rete per supportare MTU elevati.
- Errore “Firmware version mismatch”
- Soluzione: Aggiornare il firmware della scheda con il tool Mellanox MFT e verificare che la versione sia compatibile con il driver installato.
- Impossibile configurare bonding delle interfacce
- Soluzione: Utilizzare il software NVIDIA MLNX_EN per configurare il bonding e verificare che la modalità di aggregazione sia supportata dallo switch di rete.