Windows 11 24H2 riscontrato problemi con lo spooler di stampa: Dopo 2, 3 stampe eseguite si blocca e non invia più stampe alle stampanti e i documenti rimangono in coda con “Stato sconosciuto”?
Il problema con lo spooler di stampa su Windows 11 24H2 può dipendere da un errore nei servizi, da driver non compatibili o da file spooler danneggiati. Ecco alcune soluzioni:
- Riavviare il Servizio Spooler di Stampa
- Premi Win + R, digita services.msc e premi Invio.
- Trova Spooler di stampa, fai clic destro e seleziona Riavvia.
- Verifica se la coda si sblocca.
- Pulire la Coda di Stampa Manualmente
- Apri il prompt dei comandi come amministratore (Win + X > Terminale (Admin)).
- Esegui questi comandi:
cmd
Copia codice
net stop spooler del /Q /F %systemroot%\System32\spool\PRINTERS* net start spooler
Questo svuota la coda e riavvia il servizio spooler.
- Verificare i Driver della Stampante
- Apri Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner e rimuovi tutte le stampanti.
- Scarica l’ultima versione del driver dal sito del produttore (compatibile con Windows 11 24H2).
- Reinstalla la stampante usando i driver aggiornati.
- Riparare i File di Sistema
Se il problema è legato a file danneggiati:
cmd
Copia codice
sfc /scannow DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth - Modifica del Registro (Se il problema persiste)
- Premi Win + R, digita regedit e vai a:
mathematica
Copia codice
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Print - Cerca la chiave “PrinterIsolationAware”:
- Se non esiste, crea un nuovo valore DWORD (32-bit) e assegnagli 0.
- Riavvia il PC.
- Disabilitare Temporaneamente il Protocollo WSD
Se usi stampanti in rete, il problema può derivare dal protocollo WSD:
- Vai su Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner > Proprietà della stampante > Porte.
- Disattiva la porta WSD e seleziona una porta TCP/IP standard.