Outlook blocca gli allegati e non permette il download

()

Ecco una guida dettagliata e sequenziale per risolvere il problema di Outlook che blocca gli allegati e non permette il download:

1. Controlla le Impostazioni di Sicurezza di Outlook

  • Outlook potrebbe bloccare allegati per motivi di sicurezza, specialmente se sono considerati pericolosi o provenienti da una fonte non sicura.
  1. Vai su File > Opzioni > Centro protezione.
  2. Clicca su Impostazioni Centro protezione.
  3. Seleziona la scheda Allegati e verifica se ci sono restrizioni per determinati tipi di file.
  4. Se necessario, deseleziona le opzioni che bloccano gli allegati sospetti o rimuovi l’impostazione che limita il tipo di file accettato.

2. Verifica le Impostazioni del Firewall e Antivirus

  • Il firewall o l’antivirus potrebbero impedire il download degli allegati da Outlook, considerando i file come potenziali minacce.
  1. Disabilita temporaneamente il firewall o l’antivirus per verificare se sono la causa del blocco.
  2. Se il problema si risolve disabilitando il firewall o l’antivirus, aggiungi Outlook come eccezione nelle impostazioni di sicurezza.
  3. Riattiva il firewall o l’antivirus dopo aver testato.

3. Disabilita il Filtro Antispam di Outlook

  • A volte, il filtro antispam di Outlook potrebbe trattare alcuni allegati come pericolosi e bloccarli.
  1. Vai su Home > Posta indesiderata > Opzioni posta indesiderata.
  2. Disabilita il filtro antispam o abbassa il livello di protezione per permettere il download degli allegati.
  3. Verifica se gli allegati ora vengono scaricati correttamente.

4. Verifica le Impostazioni di Download degli Allegati

  • Outlook può essere configurato per non scaricare automaticamente gli allegati, specialmente in modalità risparmio dati.
  1. Vai su File > Opzioni > Avanzate.
  2. Nella sezione Invio e ricezione, verifica le impostazioni relative al download degli allegati.
  3. Assicurati che le impostazioni siano configurate per scaricare gli allegati in modo completo.

5. Pulisci la Cartella della Posta Inarrivata e Cache

  • A volte, file danneggiati nella cache di Outlook o nella cartella della posta inarrivata possono interferire con il download degli allegati.
  1. Vai su File > Opzioni > Avanzate > Cartella di posta.
  2. Pulisci la cartella della posta indesiderata e svuota la cache di Outlook per eliminare eventuali file corrotti.
  3. Riavvia Outlook e verifica se il problema persiste.

6. Aggiorna Outlook e Windows

  • Un software non aggiornato può causare problemi con il download degli allegati. Assicurati che Outlook e il sistema operativo siano aggiornati.
  1. Vai su File > Account > Opzioni di aggiornamento > Aggiorna ora per controllare la presenza di aggiornamenti per Outlook.
  2. Vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update per aggiornare il sistema operativo.
  3. Riavvia il computer e prova a scaricare gli allegati.

7. Verifica le Restrizioni del Provider di Posta

  • Alcuni provider di posta elettronica (ad esempio, Gmail o Exchange) possono avere restrizioni sugli allegati.
  1. Accedi al tuo account di posta tramite il browser e verifica se gli allegati sono visibili o se ci sono notifiche che spiegano il blocco.
  2. Contatta il supporto tecnico del provider di posta se sospetti che siano presenti limitazioni sugli allegati.

8. Controlla i Limiti di Dimensione degli Allegati

  • Outlook potrebbe bloccare allegati troppo grandi per essere scaricati correttamente.
  1. Verifica la dimensione dell’allegato nel messaggio.
  2. I provider di posta elettronica e Outlook stesso hanno limiti di dimensione per gli allegati (di solito 25 MB per la maggior parte dei provider).
  3. Se l’allegato è troppo grande, chiedi al mittente di inviarlo tramite un servizio di condivisione file (ad esempio, OneDrive o Google Drive).

9. Verifica i Componenti Aggiuntivi di Outlook

  • Alcuni componenti aggiuntivi di Outlook potrebbero interferire con il download degli allegati.
  1. Vai su File > Opzioni > Componenti aggiuntivi.
  2. Disabilita i componenti aggiuntivi non necessari o sospetti.
  3. Riavvia Outlook per vedere se il problema si risolve.

10. Ripristina Outlook o Riprogramma il Profilo

  • Se il problema persiste, potrebbe esserci un conflitto nel profilo di Outlook.
  1. Vai su Pannello di controllo > Posta > Mostra profili.
  2. Clicca su Aggiungi per creare un nuovo profilo.
  3. Configura nuovamente l’account di posta e verifica se il problema persiste con il nuovo profilo.

11. Riparazione di Outlook

  • Se nessuna delle soluzioni precedenti risolve il problema, potrebbe essere necessario riparare l’installazione di Outlook.
  1. Vai su Pannello di controllo > Programmi e funzionalità.
  2. Seleziona Microsoft Office e clicca su Modifica.
  3. Scegli Riparazione rapida o Riparazione online per risolvere eventuali problemi di installazione.
  4. Riavvia Outlook dopo il processo di riparazione e verifica se gli allegati vengono scaricati correttamente.

12. Disabilita la Visualizzazione dei Contenuti Remoti

  • Outlook può bloccare i contenuti remoti (come gli allegati) per motivi di sicurezza.
  1. Vai su File > Opzioni > Centro protezione > Impostazioni Centro protezione.
  2. Disabilita l’opzione Blocca i contenuti remoti.
  3. Riavvia Outlook per applicare le modifiche.

13. Verifica la Connessione a Internet

  • Una connessione lenta o instabile può impedire il download degli allegati. Verifica la tua connessione a Internet.
  1. Se possibile, passa da una connessione Wi-Fi a una connessione cablata per una maggiore stabilità.
  2. Verifica che la connessione a Internet funzioni correttamente con altri servizi e applicazioni.

14. Testa il Download degli Allegati su un Altra Macchina

  • Se possibile, prova ad accedere al tuo account Outlook su un altro dispositivo (ad esempio, un altro computer o un dispositivo mobile) per vedere se il problema persiste.
  1. Se gli allegati si scaricano correttamente su un altro dispositivo, potrebbe esserci un problema locale con la tua macchina principale.
  2. In tal caso, prova a disinstallare e reinstallare Outlook.

15. Contatta il Supporto Microsoft

  • Se tutte le soluzioni sopra non risolvono il problema, potrebbe esserci un problema più profondo con il tuo account o con Outlook stesso. In questo caso, contatta il supporto Microsoft per ulteriore assistenza.

Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di risolvere il problema di Outlook che blocca gli allegati e non permette il download.


/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?