Ecco una guida dettagliata e sequenziale per risolvere il problema di Outlook che non salva le email nella cartella “Posta inviata”.
1. Verifica la Connessione a Internet
- Se Outlook è offline, le email potrebbero non essere sincronizzate.
- Controlla la barra di stato in basso a destra: se vedi Disconnesso o Connessione in corso, prova a riconnetterti.
2. Controlla le Impostazioni di Salvataggio della Posta Inviata
- Vai su File > Opzioni > Posta.
- Scorri fino alla sezione Salvataggio messaggi.
- Assicurati che l’opzione Salva una copia dei messaggi nella cartella Posta inviata sia selezionata.
- Clicca su OK e riavvia Outlook.
3. Verifica lo Spazio Disponibile nella Casella di Posta
- Se la cartella Posta inviata ha raggiunto il limite, Outlook potrebbe non salvare nuovi messaggi.
- Elimina email non necessarie e svuota il cestino.
- Per account Microsoft 365 o Exchange, verifica lo spazio disponibile accedendo a Outlook Web.
4. Controlla le Regole di Outlook
- Vai su File > Gestisci regole e avvisi.
- Controlla se esistono regole che spostano o eliminano le email inviate.
- Disattiva eventuali regole sospette e prova a inviare un’email di test.
5. Verifica le Impostazioni dell’Account di Posta
- Vai su File > Impostazioni account > Impostazioni account.
- Seleziona il tuo account e clicca su Modifica.
- Assicurati che sia attivata la modalità cache per gli account Exchange o Microsoft 365.
- Per account IMAP o POP3, clicca su Altre impostazioni > Cartelle e controlla la cartella in cui vengono salvati i messaggi inviati.
6. Aggiorna Outlook
- Vai su File > Account di Office > Opzioni di aggiornamento > Aggiorna ora.
- Dopo l’aggiornamento, riavvia Outlook e controlla se il problema è risolto.
7. Avvia Outlook in Modalità Provvisoria
- Premi Windows + R, digita
outlook.exe /safe
e premi Invio. - Se in modalità provvisoria le email vengono salvate, il problema potrebbe essere causato da un componente aggiuntivo.
8. Disabilita i Componenti Aggiuntivi di Outlook
- Vai su File > Opzioni > Componenti aggiuntivi.
- In basso, seleziona Componenti aggiuntivi COM e clicca su Vai.
- Disabilita tutti i componenti aggiuntivi, poi riavvia Outlook e prova a inviare un’email.
9. Ripristina o Ripara Microsoft Office
- Apri Pannello di controllo > Programmi e funzionalità.
- Seleziona Microsoft 365 o Microsoft Office e clicca su Modifica.
- Scegli Ripristino rapido (o Ripristino online se il problema persiste).
10. Crea un Nuovo Profilo di Outlook
- Apri Pannello di controllo > Posta elettronica > Profili.
- Clicca su Aggiungi, crea un nuovo profilo e riconfigura l’account di posta.
- Imposta il nuovo profilo come predefinito e avvia Outlook.
Seguendo questi passaggi, dovresti risolvere il problema e Outlook tornerà a salvare le email nella cartella “Posta inviata”.