Quando Outlook non visualizza le immagini nelle email ricevute, il problema può essere causato da diverse impostazioni di sicurezza, configurazioni errate o problemi di connessione. Di seguito, troverai una guida dettagliata e sequenziale per risolvere il problema.
Chi e’ coinvolto
- Utenti di Microsoft Outlook su Windows o Mac
- Aziende o privati che ricevono email con immagini bloccate
Quando (Quando si verifica il problema?)
- Dopo un aggiornamento di Outlook o Windows
- Dopo la modifica delle impostazioni di sicurezza
- Se l’email proviene da un mittente non attendibile
- Quando si usa una VPN o una rete aziendale con restrizioni
🔹 Perché (Cause principali del problema)
- Outlook blocca il download per motivi di sicurezza
- Impostazioni del Centro protezione limitano le immagini remote
- Email ricevuta in formato testo normale anziché HTML
- Firewall o antivirus bloccano il caricamento
- Problemi di connessione a Internet o server di posta
Come (Soluzioni per risolvere il problema)
1. Verificare la Connessione a Internet
Descrizione
Se Outlook non è connesso a Internet o la connessione è instabile, le immagini nelle email potrebbero non essere scaricate.
Come Fare
- Controlla la connessione aprendo un browser e navigando su un sito web.
- Se usi il Wi-Fi, prova a connetterti con un cavo Ethernet per stabilizzare la connessione.
- Se Outlook è in modalità “Lavoro Offline”, riattivalo:
- Vai su “Invio/Ricezione”
- Seleziona “Lavoro Offline” per disattivarlo.
Esempio
Se la tua connessione è debole o assente, Outlook non riuscirà a scaricare le immagini. Risolvendo il problema di rete, le immagini dovrebbero apparire correttamente.
2. Controllare le Impostazioni di Privacy di Outlook
Descrizione
Per proteggere la privacy, Outlook blocca automaticamente le immagini nelle email ricevute. È necessario consentire il download delle immagini.
Come Fare
- Apri l’email in cui le immagini non vengono mostrate.
- In alto, cerca il messaggio di avviso “Per proteggere la privacy, Outlook ha impedito il download di alcune immagini”.
- Clicca su “Scarica immagini” per visualizzarle.
- Per autorizzare sempre il download delle immagini da un determinato mittente:
- Vai su File > Opzioni > Centro protezione > Impostazioni Centro protezione.
- Seleziona “Download automatico”.
- Disattiva l’opzione “Non scaricare automaticamente immagini nei messaggi HTML”.
Esempio
Se ricevi spesso email da un fornitore e vuoi sempre visualizzare le immagini, puoi aggiungere il mittente come attendibile, evitando il blocco automatico.
3. Verificare le Impostazioni di Formato delle Email
Descrizione
Se le email sono ricevute in formato testo normale invece di HTML, le immagini non verranno visualizzate.
Come Fare
- Apri Outlook e vai su File > Opzioni > Posta.
- Nella sezione Composizione messaggi, assicurati che il formato predefinito sia HTML.
- Controlla che Outlook non stia convertendo i messaggi in testo normale:
- Vai su File > Opzioni > Centro protezione > Impostazioni Centro protezione.
- Nella sezione Protezione della posta elettronica, verifica che l’opzione “Leggi tutto il contenuto standard della posta elettronica in testo normale” sia disattivata.
Esempio
Se il tuo Outlook è impostato per leggere tutte le email in formato “Testo normale”, le immagini non saranno visibili. Passando a HTML, le immagini torneranno a essere visualizzate.
4. Verificare la Configurazione di Outlook con il Server di Posta
Descrizione
Alcuni server di posta o filtri aziendali potrebbero bloccare le immagini nelle email per motivi di sicurezza.
Come Fare
- Prova ad aprire la stessa email su un altro dispositivo o tramite Webmail (ad esempio, se usi un account aziendale, accedi tramite Outlook Web Access – OWA).
- Se le immagini si vedono via webmail ma non in Outlook, il problema è nelle impostazioni locali di Outlook.
Esempio
Se la tua azienda ha impostazioni di sicurezza restrittive che impediscono il caricamento delle immagini in Outlook, potrebbe essere necessario contattare l’amministratore IT.
5. Svuotare la Cache di Outlook
Descrizione
Se la cache di Outlook è danneggiata, potrebbe impedire il caricamento corretto delle immagini.
Come Fare
- Chiudi Outlook.
- Apri Esplora file e vai su:shellCopia codice
%localappdata%\Microsoft\Outlook\RoamCache
- Cancella tutti i file presenti in questa cartella.
- Riavvia Outlook.
Esempio
Se Outlook ha accumulato file corrotti nella cache, svuotarla permetterà di caricare le immagini correttamente.
6. Disattivare Componenti Aggiuntivi (Add-in) di Terze Parti
Descrizione
Alcuni componenti aggiuntivi (ad esempio, plugin antivirus o di sicurezza) potrebbero bloccare il caricamento delle immagini nelle email.
Come Fare
- Apri Outlook e vai su File > Opzioni > Componenti aggiuntivi.
- In basso, accanto a “Gestisci”, seleziona “Componenti aggiuntivi COM” e clicca su “Vai”.
- Disabilita tutti gli add-in e riavvia Outlook.
- Se il problema è risolto, riattiva gli add-in uno alla volta per individuare quello che causa il problema.
Esempio
Se un antivirus come McAfee o Norton ha un plugin attivo in Outlook, potrebbe impedire il download delle immagini per motivi di sicurezza. Disabilitandolo, le immagini potrebbero tornare a essere visibili.
7. Verificare il Firewall e l’Antivirus
Descrizione
Alcuni firewall o antivirus potrebbero bloccare le connessioni esterne necessarie per scaricare le immagini dalle email.
Come Fare
- Disabilita temporaneamente il firewall e l’antivirus.
- Apri Outlook e controlla se le immagini vengono caricate.
- Se il problema si risolve, aggiungi Outlook alle eccezioni del firewall/antivirus.
Esempio
Se l’antivirus sta bloccando il download delle immagini, è possibile configurarlo per consentire Outlook come applicazione attendibile.
8. Aggiornare Outlook all’Ultima Versione
Descrizione
Un bug nel software potrebbe causare problemi con la visualizzazione delle immagini.
Come Fare
- Apri Outlook e vai su File > Account Office > Opzioni di aggiornamento.
- Clicca su “Aggiorna ora” per verificare la disponibilità di aggiornamenti.
Esempio
Se Outlook presenta un bug che impedisce il download delle immagini, un aggiornamento potrebbe risolvere il problema.
9. Ripristinare Outlook
Descrizione
Se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato, potrebbe essere necessario ripristinare Outlook alle impostazioni predefinite.
Come Fare
- Vai su Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità.
- Seleziona Microsoft Office e clicca su Modifica.
- Scegli Ripristino online e segui le istruzioni.
Esempio
Se Outlook ha impostazioni corrotte, il ripristino risolverà il problema e le immagini nelle email saranno di nuovo visibili.
Conclusione
Seguendo questa guida dettagliata e sequenziale, puoi risolvere il problema delle immagini non visualizzate in Outlook. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare il supporto tecnico di Microsoft o il reparto IT aziendale per ulteriori verifiche.