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AD: Aggiungere un membro a un gruppo

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Aggiungere un membro a un gruppo

1 Tramite l’interfaccia di Windows

2 Tramite la riga di comando

Per aprire Utenti e computer di Active Directory, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, fare doppio clic su Strumenti di amministrazione e quindi su Utenti e computer di Active Directory.

Nell’albero della console fare clic sulla cartella contenente il gruppo a cui si desidera aggiungere un membro.Percorso

Utenti e computer di Active Directory\domain node\cartella che contiene il gruppo

Nel riquadro dei dettagli fare clic con il pulsante destro del mouse sul gruppo e quindi scegliere Proprietà.

Nella scheda Membri fare clic su Aggiungi.

In Immettere i nomi degli oggetti da selezionare digitare il nome dell’utente, del gruppo o del computer che si desidera aggiungere al gruppo e quindi fare clic su OK.

Ulteriori considerazioni

Per eseguire questa procedura, è necessario essere un membro del gruppo Account Operators, Domain Admins o Enterprise Admins in Servizi di dominio Active Directory oppure avere ricevuto in delega l’autorità appropriata. Per garantire un livello di sicurezza ottimale, è consigliabile inoltre utilizzare la funzione Esegui come.

Per aprire Utenti e computer di Active Directory, è inoltre possibile fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui e quindi digitare dsa.msc.

Oltre a utenti e computer, i membri di un gruppo possono essere contatti e altri gruppi.

Per aggiungere membri a un gruppo è inoltre possibile selezionare l’oggetto desiderato e quindi fare clic sull’icona Aggiunge gli oggetti selezionati a un gruppo prescelto nella barra degli strumenti, trascinare un oggetto membro in un gruppo oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sull’oggetto e quindi fare clic su Aggiungi a un gruppo.

Quando si amministra un dominio, le entità di sicurezza nel domino padre o in altri domini trusted non sono visibili nella scheda Membro di delle proprietà di un utente di dominio. Gli unici account di dominio che è possibile aggiungere o visualizzare sono i gruppi del dominio corrente. Vengono visualizzati infatti solo i gruppi del dominio corrente, anche se il membro appartiene ad altri gruppi di domini trusted.

È inoltre possibile eseguire l’attività riportata in questa procedura utilizzando Modulo Active Directory per Windows PowerShell. Per aprire Modulo di Active Directory, fare clic sul pulsante Start, scegliere Strumenti di amministrazione e quindi fare clic su Modulo Active Directory per Windows PowerShell.

Per aggiungere un membro a un gruppo tramite riga di comando

Per aprire un prompt dei comandi, fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare cmd e quindi fare clic su OK.

Digitare il comando seguente e quindi premere INVIO:

dsmod group <GroupDN> -addmbr <MemberDN>

ParametroDescrizione
<DNGruppo>Specifica il nome distinto dell’oggetto gruppo a cui si desidera aggiungere l’oggetto.
-addmbrImposta il valore <DNMembro>.
<DNMembro>Specifica il nome distinto dell’oggetto che si desidera aggiungere al gruppo.

Per visualizzare la sintassi completa del comando e per ulteriori informazioni sull’immissione delle informazioni relative all’account utente, al prompt dei comandi digitare il comando seguente e quindi premere INVIO:

dsmod group /?

Ulteriori considerazioni

Per eseguire questa procedura, è necessario essere membri del gruppo Account Operators, Domain Admins o Enterprise Admins in Servizi di dominio Active Directory oppure disporre della delega per l’autorità appropriata. Per garantire un livello di sicurezza ottimale, è consigliabile inoltre utilizzare la funzione Esegui come.

Oltre a utenti e computer, i membri di un gruppo possono includere contatti e altri gruppi.

È inoltre possibile eseguire l’attività riportata in questa procedura utilizzando Modulo Active Directory per Windows PowerShell. Per aprire Modulo di Active Directory, fare clic sul pulsante Start, scegliere Strumenti di amministrazione e quindi fare clic su Modulo Active Directory per Windows PowerShell.

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