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AD- Creazione account utente amministrativo

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Creare un account utente amministrativo

Un utente amministrativo è un utente che ha accesso alle funzionalità di Impostazioni e amministrazione ma non ha accesso a nessun’altra funzionalità. Utilizza questo account per assegnare gli utenti amministrativi per eseguire funzioni quotidiane di manutenzione (creare gli account utenti, gestire i ruoli di sicurezza, e così via). Poiché un utente amministrativo non ha accesso ai dati dei clienti né a nessuna funzionalità, l’utente non richiede una licenza (dopo l’installazione).

Per creare un utente amministrativo è necessario disporre del ruolo di sicurezza Amministratore di sistema o di autorizzazioni equivalenti. Innanzitutto, crea un account utente in Microsoft 365 e quindi nell’app di interazione con i clienti, seleziona la modalità di accesso Amministrativa per l’account.

 Nota

Per un esempio che illustra come un account utente amministrativo può essere utilizzato,

Creare un account utente nell’Interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.

Assicurarsi di assegnare una licenza all’account. Rimuoverai la licenza (nel passaggio 12) dopo aver assegnato la modalità di accesso Amministrativa.

Nel modulo Impostazioni facoltative, espandi Ruoli.

Deseleziona la casella di controllo Utente (nessun accesso con diritti di amministratore).

Scorri verso la parte inferiore del modulo e seleziona il collegamento Mostra tutto.

Seleziona la casella di controllo Amministratore del servizioNota: se hai selezionato la casella Amministratore globale, non devi selezionare questa opzione.

Attendi la sincronizzazione dell’utente con gli ambienti.

Nell’interfaccia di amministrazione di Power Platform, seleziona un ambiente e vai a Impostazioni > Utenti + autorizzazioni > Utenti.

Seleziona Utenti abilitati e quindi seleziona il nome completo di un utente.

Nel modulo utente, scorri fino ad Amministrazione nella sezione Informazioni sulla licenza CAL (Client Access License). Nell’elenco Modalità di accesso, seleziona Amministrativa.

Ora è necessario rimuovere la licenza dall’account.

Passa alla pagina Interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.

Selezionare Utenti > Utenti attivi.

Seleziona l’account utente amministrativo, quindi seleziona la scheda Licenze e app.

Deseleziona le caselle di licenza, quindi seleziona Salva modifiche.

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