Per disabilitare un account utente in un ambiente che ha un database Dataverse, puoi rimuovere l’utente dal gruppo di sicurezza o rimuovere la licenza dall’utente.
Per rimuovere un utente da un gruppo di sicurezza
1 Accedi all’Interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.
2 Seleziona —-Gruppi > Gruppi.
3 Seleziona il gruppo di sicurezza associato all’ambiente.
4 Seleziona la scheda Membri.
5 Sotto Membri, seleziona Visualizza tutto e gestisci i membri.
6 Seleziona gli utenti nell’elenco a discesa per rimuoverli, quindi seleziona Salva.
Per rimuovere una licenza da un utente
1 Accedi all’Interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.
2 Seleziona —-Utenti >?Utenti attivi quindi seleziona l’utente.
3 Seleziona la scheda Licenze e app, quindi seleziona le licenze da rimuovere.
4 Seleziona ?Salva modifiche.
La rimozione di una licenza da un utente potrebbe non comportare sempre la disabilitazione dell’account utente, anche se la licenza verrà liberata per l’assegnazione a un altro utente.
L’approccio consigliato per disabilitare un account utente in un ambiente è di rimuoverlo dal gruppo di sicurezza associato all’ambiente.
Nota
Puoi inoltre eliminare gli utenti nel Interfaccia di amministrazione di Microsoft 365. Quando si rimuove un utente dalla sottoscrizione, la licenza assegnata a tale utente risulta immediatamente disponibile per l’assegnazione a un altro utente. Se si desidera che l’utente abbia ancora accesso ad altre applicazioni gestite mediante Microsoft 365, ad esempio Microsoft Exchange Online o SharePoint, non eliminarle come utente. Rimuovere invece semplicemente la licenza assegnata all’utente.
Quando ti disconnetti dall’Interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 non ti disconnetti dalle app di interazione con i clienti. È necessario effettuare questa operazione separatamente.
Suggerimento
Per forzare una sincronizzazione immediata tra l’Interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 e le app di interazione con i clienti, esegui le operazioni seguenti:
–Disconnettiti dalle app di interazione con i clienti e dall’Interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.
–Chiudi tutti i browser aperti utilizzati per le app di interazione con i clienti e l’Interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.
–Esegui nuovamente l’accesso alle app di interazione con i clienti e all’Interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.