Crea sito

Annunciato Windows 11: 3 funzionalità che contano

15 / 100

È ufficiale. 

Microsoft ha appena annunciato Windows 11 come la prossima grande scommessa per la prossima era. In un mondo in cui i consumatori sono guidati da una pandemia, la nuova versione include elementi che aiutano gli utenti a lavorare in modo efficiente, giocare facilmente e consumare contenuti in movimento. Tutto questo sentendosi a casa.

In un evento online terminato pochi secondi fa, Panos Panay, chief product officer di Microsoft, ha orchestrato la corretta presentazione di Windows 11.

Abbiamo assistito in prima persona alla presentazione di un’ampia gamma di funzionalità nuove o aggiornate in Windows, su una scala molto più elevata di quelle disponibili nel leak di SE due settimane fa.

Mentre molti utenti si sono lamentati della mancanza di innovazione in Windows 11, principalmente sulla base delle informazioni presenti in una copia incompiuta , otteniamo personalmente una visione diversa dopo aver assistito all’evento di lancio.

Windows 11 includerà funzionalità che cambieranno il gioco per molti utenti personali, giocatori e tutti coloro che lavorano da un PC.

Quali sono le 3 migliori funzionalità di Windows 11?

Il nuovo design

Non ho visto un restyling visivo così significativo da Windows 8, ma si è rivelato non così buono. Microsoft sta spingendo ancora una volta la busta con importanti modifiche all’interfaccia utente e alla grafica.

Il nuovo design ha una barra delle applicazioni con un menu Start centrato e un modo più intelligente per trovare i risultati. Quando si cerca un elemento, Windows 11 lo cercherà sul PC, su OneDrive e sul Web. Inoltre, questo sembra diverso da quello che abbiamo visto nelle perdite.

Abbiamo anche osservato caratteristiche di trasparenza che fanno sembrare le finestre simili al vetro (gioco di parole). Abbiamo visto applicazioni che entrano ed escono dal focus dell’utente preservando i colori delle app di sfondo.

Sono presenti anche una modalità chiara e una modalità scura ridisegnate , compresi gli angoli arrotondati che sono praticamente ovunque. Sono stati inoltre presentati nuovi temi e sono stati introdotti nuovi modi per affiancare le finestre.

I widget tornano con il loro pannello specifico e varie opzioni per configurarli. Puoi scorrere questo menu dal lato destro dello schermo, sui tablet.

Miglioramenti della produttività

Come ho detto nell’introduzione, la pandemia ha cambiato il modo di lavorare delle persone. L’utilizzo di Windows 10 è cresciuto in modo esponenziale in questo scenario, secondo il loro product manager, e Windows 11 aiuta tutti coloro che lavorano da casa.

In questa prospettiva, stiamo assistendo all’aggiunta dei seguenti aspetti:

  • Snap Layouts : una nuova funzionalità multitasking che consente agli utenti con monitor più grandi di dividerlo in vari modi. Puoi quindi salvarlo in uno Snap Group che sarà accessibile sulla barra delle applicazioni.
  • Desktop: gli utenti saranno in grado di creare desktop separati, in un modo che Linux ha consentito da anni, con ogni desktop con le proprie icone, sfondo e barra delle applicazioni. In questo modo, puoi passare facilmente dal tuo scenario di lavoro a quello di casa.
  • Microsoft Teams integrato: una mossa semplice ed efficiente per Microsoft, poiché Teams è ora presente in Windows 11 immediatamente. Non sono stati annunciati cambiamenti sul fronte delle licenze.
  • Collegamento di monitor esterni: rimuovere la spina da un monitor esterno sposterà le finestre aperte lì in uno stato ridotto a icona, sul monitor principale. Una volta ricollegato lo schermo secondario, le finestre tornano allo stato iniziale senza alcun intervento da parte dell’utente.
  • Schede verticali: il browser Edge ora ha un modo per impilare le schede verticalmente, anziché orizzontalmente. Dovrebbe far sembrare le finestre meno ingombranti.
  • Supporto per tablet: avrai comandi vocali, tastiere mobili con supporto per lo scorrimento, aptica quando usi uno stilo e molto altro.

Gioco e Xbox Pass

Il modo migliore per giocare è su un PC, ma Microsoft non ha avuto un ruolo importante in questo. Nel tentativo di rendere lo Store un luogo anche per i giochi e competere adeguatamente con Steam, sono stati aggiunti diversi miglioramenti.

Una nota è l’API di archiviazione diretta , che consente di caricare i giochi direttamente dalla scheda grafica, poiché sono più veloci.

L’Auto HDR è stato portato anche su Windows 11 in modo simile a Xbox. I giochi giocati su PC ora beneficeranno di un flusso HDR senza alcun intervento da parte dello sviluppatore del gioco o attivazione da parte del giocatore. Come affermato dai funzionari di Microsoft, verranno potenziati oltre mille giochi.

Xbox Game Pass sarà integrato direttamente in Windows 11 tramite l’app Xbox e i giocatori avranno accesso a oltre 100 giochi a un canone mensile. I giochi possono essere acquistati direttamente dal PC.

Inoltre, le app Android arriveranno su Windows e verranno integrate nel menu Start e nella barra delle applicazioni.

Translate »