App mobile sul posto di lavoro: 3 tendenze da ServiceNow

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Jon Sigler di ServiceNow presenta le tendenze che stanno determinando l’adozione di app mobile sul posto di lavoro.

La vasta diffusione di app permette alle persone di essere produttive da quasi ogni luogo e in molti settori. Le app mobile sul posto di lavoro sono tecnologie sempre più adottate, per esempio dai team medici a corto di personale che hanno bisogno di aggiornare le informazioni in maniera rapida, al supporto tecnico sul campo che deve completare le attività e accedere a informazioni critiche in tempo reale, a chi lavora in ufficio e ha bisogno di consultare le comunicazioni e le risorse aziendali da qualsiasi luogo.

ServiceNow ha assistito a un’incredibile crescita nell’uso delle app mobile negli ultimi due anni: un impressionante aumento del 111% degli utenti nel 2021 e un aumento del 412% dell’utilizzo rispetto all’ anno precedente.

Nel complesso, la diffusione dei clienti mobile è raddoppiata nel 2021. Secondo IDC, nei prossimi 12 mesi, il 47% delle imprese con sede negli Stati Uniti prevede di investire più del proprio budget IT per la mobilità in piattaforme e strumenti per lo sviluppo di app, così come nel monitoraggio, gestione e ottimizzazione delle prestazioni.

In questo momento, le tendenze chiave delle app mobile sul posto di lavoro che stanno guidando la crescita nell’adozione dei dispositivi mobili, sono tre.

  1. Nuovi modi di lavorare

Gli ultimi due anni hanno cambiato per sempre il nostro modo di lavorare, incluso dove e come svolgiamo il lavoro. Oggi più che mai, la forza lavoro deve essere flessibile e agile per stare al passo con il cambiamento costante. Le app sul posto di lavoro sono un componente chiave che aiuta le organizzazioni a soddisfare questa esigenza.

Per esempio, Distell, un produttore e distributore globale di bevande, quando è iniziata la pandemia di COVID-19 ha visto un’opportunità per migliorare le comunicazioni con i suoi dipendenti attraverso un’app.

“Ci affidiamo molto al nostro portale di servizio per aggiornare i dipendenti con le ultime informazioni sulla sicurezza, il lavoro e le iniziative legate al benessere. L’accesso mobile garantisce un coinvolgimento puntuale con i nostri dipendenti“, spiega Wanda van der Bijl, analista aziendale delle risorse umane presso Distell. “Molti dei nostri dipendenti continuano a lavorare da remoto e un modello ibrido che include sia il lavoro da casa, sia in presenza, richiede che i dipendenti prenotino uno spazio di lavoro per quando si trovano in ufficio. Con le app sul posto di lavoro siamo in grado di gestire le agende di oltre 1.200 dipendenti ogni settimana in modo sicuro“.

Distell non è l’unica a utilizzare le app mobile sul psoto di lavoro per consentire di lavorare in maniera sicura, efficiente e produttiva. Sette delle dieci app Now Mobile più utilizzate nel 2021, infatti, sono legate alle attività di rientro sul posto di lavoro. Con la riapertura degli uffici, le organizzazioni si sono ritrovate nella nuova realtà del lavoro ibrido: i dipendenti usano le app per trovare e prenotare le scrivanie, presentare attestati sanitari e altro ancora.

Anche chi lavora in prima linea si affida alle app mobile per svolgere il proprio lavoro. Per esempio, un infermiere che fa il giro visite può effettuare una richiesta, inserire dati o controllare lo stato di un paziente su un dispositivo mobile, durante lo svolgimento delle sue mansioni.

La compagnia tedesca Scheidt & Bachmann fornisce soluzioni e manutenzione per i servizi di parcheggio digitale, come l’entrata e l’uscita senza biglietto attraverso la scansione della targa, le telecamere per monitorare gli spazi di parcheggio disponibili, i codici QR, i tag UHF, l’RFID e le carte di pagamento.

Per supportare al meglio i clienti, risolvere i problemi più velocemente e raggiungere l’efficienza operativa, Scheidt & Bachmann ha collaborato con ServiceNow per creare un unico strumento di gestione dei servizi con un portale clienti 24/7 e un app mobile da utilizzare sul posto di lavoro per aiutare i tecnici a ordinare i materiali e migliorare le comunicazioni in movimento.

Mentre continuiamo a dare priorità all’innovazione e alla customer experience per i nostri 11.000 parcheggi in tutto il mondo, le soluzioni digitali, compreso l’accesso da mobile, rimangono una componente fondamentale della nostra strategia“, afferma Kai Harperscheidt, responsabile degli strumenti e dei processi di Scheidt & Bachmann UK. “Il nostro lavoro con ServiceNow ci sta aiutando a ottenere miglioramenti reali e a lungo termine dell’attività e a incrementare la soddisfazione dei clienti“.

In poche parole, le esperienze di app sul posto di lavoro costruite ad hoc consentono al lavoro di fluire senza soluzione di continuità tra i vari team.

  1. Consumerizzazione del posto di lavoro

Storicamente, i lunghi tempi di implementazione e la mancanza di app ben progettate per favorire una buona customer experience, hanno impedito la diffusione dei dispositivi mobili in azienda. Le organizzazioni oggi devono però fornire un approccio al lavoro senza interruzioni e capiscono la necessità di evolvere la propria tecnologia per rispecchiare quella che i dipendenti usano nella propria vita quotidiana.

Questo significa che le organizzazioni hanno bisogno di esperienze tecnologiche semplici e intuitive. Con ServiceNow, le aziende possono configurare rapidamente nuove app mobile user-friendly da utilizzare sul posto di lavoro e rapidamente disponibili per i dipendenti.

Anche BT, il fornitore di servizi di comunicazione britannico, ha riconosciuto la crescente consumerizzazione del luogo di lavoro e la necessità di adottare un approccio digital-first per servire i suoi clienti internazionali.

Grazie a ServiceNow siamo stati in grado di fornire ai nostri clienti servizi innovativi, in risposta alle mutevoli esigenze e aspettative del mercato“, osserva Faisal Parvez, direttore di prodotto e tecnologia digitale di BT. “Abbiamo adottato un approccio genuinamente ecologico, con un focus sulla creazione di una customer experience superiore, abbinata alla flessibilità commerciale e alla sicurezza“.

  1. Potenzialità emergenti del mobile

L’adozione di tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale (AI), la realtà aumentata (AR) e gli strumenti low-code, ha creato nuovi scenari d’uso per le app mobile sul posto di lavoro.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale e del machine learning aiuta le aziende a prevedere e fornire ciò di cui i dipendenti potrebbero aver bisogno, ad esempio suggerendo loro di prenotare una scrivania vicino a un collega o suggerendo agli agenti IT di raggruppare le attività in base al tipo di richiesta.

Anche la realtà aumentata e virtuale supportano il lavoro in modo innovativo. Per chi lavora nell’assistenza sul campo, per esempio, l’AR può servire come un potente strumento per migliorare la sicurezza e l’efficienza. In questo modo i tecnici possono valutare le situazioni virtualmente, risolvendo un problema a distanza o comprendendo meglio come risolverlo prima di recarsi sul luogo di intervento. Questo può aumentare la percentuale di risoluzione problemi al primo tentativo, contribuendo a soddisfare maggiormente i clienti e a ridurre al minimo gli spostamenti con i mezzi.

Infine, con l’aumento degli strumenti low-code nell’impresa, le organizzazioni possono accelerare e modulare lo sviluppo e la distribuzione di nuove applicazioni consentendo ai dipendenti di ogni livello di abilità tecnica di creare app per l’ufficio. Semplici strumenti low-code che aiutano i dipendenti a costruire le proprie soluzioni assicurano che possano creare l’esatta app mobile di cui hanno bisogno sul posto di lavoro, dando loro la capacità di ottimizzare i processi.

di Jon Sigler, Senior Vice President of Now Platform at ServiceNow

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