Assemblaggio PC: Compatibilità CPU, Scheda Madre, RAM

()

Ecco come verificare se la RAM, la scheda madre e la CPU sono compatibili tra loro.

compatibilità scheda madre

Tra i tanti consigli per assemblare un PC, controllare la compatibilità dei componenti è senza dubbio il suggerimento più importante.

Prima di acquistare la RAM, la scheda madre ed il processore, devi leggere attentamente le specifiche sui siti ufficiali e riscontrare eventuali incompatibilità tra le caratteristiche dei prodotti.

Per una maggiore chiarezza, ora ti mostro un esempio pratico. In questo modo ti indico esattamente cosa devi fare per valutare la compatibilità della memoria RAM, motherboard e processore.

Voglio assemblare un PC con un processore Intel Core i5 8600K, scheda madre Asus ROG Strix Z370-E e memorie RAM G.Skill F4-3200C15D-16GVK.

Ecco di seguito tutti i passaggi che devi eseguire per verificare la compatibilità tra i componenti.

Indice:

  • Controllare le specifiche della CPU
  • Controllare le specifiche della scheda madre
  • Controllare le specifiche della RAM
  • Frequenze RAM supportate dai chipset
  • Video di esempio

Controllare le specifiche della CPU

La prima cosa da fare è cercare su Google il nome del processore e recarsi sul sito ufficiale. Nell’esempio ho selezionato la CPU i5 8600K, quindi a questo link puoi vedere le sue specifiche dettagliate.

Si tratta di una CPU Intel di ottava generazione. Mi soffermo a leggere soprattutto il tipo di socket supportato dal processore, in tal caso FCLGA1151, ed il tipo di RAM compatibile.

Come puoi vedere di seguito, questa CPU supporta le RAM DDR4-2666, ovvero 2666MHz.

C’è da fare un’importante precisazione. L’indicazione DDR4-2666 si riferisce alla frequenza massima certificata da Intel, ma questo non significa che il processore non supporti RAM con frequenze superiori. Infatti se la scheda madre consente di installare RAM con frequenze superiori, potrai benissimo farlo.

Inoltre DDR4-2666 significa che è possibile installare moduli RAM con frequenza fino a 2666MHz, senza escludere i moduli con frequenza di 2133MHz o 2400MHz che funzioneranno ugualmente bene.

cpu compatibile

Un discorso analogo si può fare con le CPU AMD. Ad esempio ecco cosa dichiara AMD nelle specifiche del Ryzen 2700X.

C’è scritto che supporta RAM a 2933MHz. In realtà quella è la frequenza massima certificata da AMD e supportata nativamente dalla CPU. Questo però non significa che questa CPU non supporti RAM con frequenze più alte.

ram amd ryzen

Se la scheda madre che sceglierai supporta memorie con frequenze superiori tramite profili XMP, potrai comunque arrivare a tali frequenze.

Prendi nota di questi importanti parametri perchè mi serviranno durante la scelta degli altri componenti.

Controllare le specifiche della scheda madre

In questo secondo passaggio andiamo a verificare la compatibilità del processore con la scheda madre.

Andando sul sito ufficiale della Asus ROG Strix Z370-E, accedo alle specifiche e leggo chiaramente che questa motherboard supporta processori Intel di ottava generazione con socket 1151.

Quindi ho subito la certezza che il socket è lo stesso identico della CPU scelta, e sono supportate le CPU di ottava generazione, proprio come l’8600K selezionato.

Altro parametro da considerare è la frequenze delle RAM. C’è scritto che sono supportate RAM con frequenze di 4000(O.C.) / 3866(O.C.) / 3733(O.C.) / 3600(O.C.) / 3466(O.C.) / 3400(O.C.) / 3333(O.C.) / 3300(O.C.) / 3200(O.C.) / 3000(O.C.) / 2800(O.C.) / 2666 / 2400 / 2133 MHz.

Il termine O.C. significa overclock. In pratica con il chipset Z370 si possono utilizzare RAM con frequenze ben superiori ai 2666MHz, valore che abbiamo visto prima indicato sul sito Intel.

Inoltre in basso all’immagine c’è scritto che sono supportati i profili XMP, che ti spiegherò più avanti.

scheda madre cpu

Per avere una certezza della compatibilità tra scheda madre e RAM, puoi recarti nella pagina di supporto della scheda madre. E’ possibile scaricare la lista QVL (Qualified Vendor’s List).

In tale lista sono indicate tutte le RAM testate e certificate dalla casa produttrice, che sono perfettamente compatibili con la scheda madre. Cerco il codice delle memorie che ho scelto, nel mio caso F4-3200C15D-16GVK, e verifico che sia presente nella lista.

Controllare le specifiche della RAM

Questo terzo passaggio può essere superfluo, dato che a questo punto sono sicuro al 100% che CPU, scheda madre e RAM sono perfettamente compatibili tra di loro.

Per un’ulteriore conferma, mi reco sul sito delle RAM e seleziono la pagina relativa alle specifiche tecniche.


Mi accorgo che il produttore dichiara due tipologie di frequenze. Una frequenza viene denominata SPD Speed (Serial Presence Detect) ed è pari a 2133 MHz. Questa è la velocità di base predefinita, ovvero la frequenza che sarà impostata appena installate le RAM sulla scheda madre.

Un’altra frequenza che viene indicata è la Tested Speed, ovvero la velocità testata, ed è pari a 3200MHz. Tale frequenza dichiarata dal produttore delle memorie RAM è quella massima, che si ottiene attivando i profili di overclock automatici impostati di fabbrica all’interno della memoria.

profili di overclock XMP (Extreme Memory Profile) sono impostati con la funzione denominata SPD.

Come ti ho indicato prima, la scheda madre supporta i profili XMP. Inoltre, come indicato dall’immagine precedente, anche le RAM supportano tali profili.


Quindi appena installo le RAM sulla scheda madre, saranno rilevate a 2133MHz. Attivando i profili XMP dal BIOS della scheda madre, arriveranno in automatico a 3200MHz.

Per alcuni approfondimenti sui profili XMP e su come attivarli, puoi consultare questo mio filmato.

Sul sito delle RAM di solito c’è un’ulteriore lista QVL, dove sono indicate le schede madri compatibili con quel modulo. Ecco ad esempio la lista per le RAM che ho scelto nell’esempio, dove compare la motherboard che ho selezionato.

Come ho detto prima, nelle liste QVL non ci sono tutti i prodotti disponibili sul mercato, ma solo una parte. I produttori non riescono a testare tutti i prodotti in commercio. Inoltre le liste possono non essere aggiornate, perciò potrebbero mancare prodotti più recenti.

Quindi anche se nella lista QVL delle RAM non trovi la scheda madre che hai selezionato, le RAM potrebbero essere comunque compatibili.


Frequenze RAM supportate dai chipset

In questo breve paragrafo ti voglio indicare le frequenze massime supportate dai principali chipset delle schede madri disponibili in commercio.

  • Chipset Intel B365, B360, H370, H310: RAM con frequenza massima di 2666 MHz
  • Chipset Intel B250, H270: RAM con frequenza massima di 2400 MHz
  • Chipset Intel H170, H110, B150: RAM con frequenza massima di 2133 MHz
  • Chipset Intel Z390, Z370, Z270, Z170: RAM con frequenza anche superiore ai 2666 MHz (il limite varia a seconda della scheda madre)
  • Chipset AMD X370, B350, A320, B450, X470, X570: RAM con frequenza massima anche superiore ai 2400 MHz (il limite varia a seconda della scheda madre)

Se per esempio utilizzi dei moduli RAM con frequenza di 3000 MHz su una scheda madre con chipset H370, la RAM funziona ugualmente e si imposta in automatico alla massima frequenza supportata dal chipset, in tal caso 2666 MHz.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?