Assemblaggio PC : Compatibilità Scheda Madre, Case, Scheda Video

()

Ecco come valutare se la scheda madre, il case e la scheda video sono compatibili.

compatibilità scheda madre case video

Se hai già letto come verificare la compatibilità tra RAM, scheda madre e processore, adesso puoi soffermarti nel valutare la compatibilità tra scheda madre, case e scheda video.

Una volta che avrai completato questa fase, sarai praticamente sicuro di poter acquistare i giusti componenti hardware per assemblare il tuo PC, per esempio su Amazon. Per chiarirti ogni dubbio ti mostro un esempio pratico.

Ecco di seguito tutti i passaggi che devi eseguire per valutare la compatibilità tra questi componenti.

Indice:

Compatibilità scheda madre e case

Nel mio esempio voglio costruire un nuovo computer basato sulla scheda madre Asus H170 PRO. Per prima cosa mi collego al sito ufficiale Asus a questo link, dove posso consultare la scheda tecnica con tutte le specifiche dettagliate.

Affidati sempre al sito ufficiale perchè a volte, sui siti di e-commerce, puoi trovare descrizioni errate oppure non aggiornate. Scorrendo le specifiche, trovo le informazioni relative alle dimensioni della scheda.

In particolare viene indicato che si tratta di una scheda di formato ATX. Mi segno questo parametro perchè mi servirà successivamente.

compatibilità scheda madre

Adesso mi collego al sito del case che ho selezionato, in questo esempio ho scelto un Cooler Master N400. Trovo tutte le specifiche tecniche a questo link, quindi consulto sempre il sito del costruttore.

Oltre alle tante caratteristiche, come le dimensioni, il peso, etc, mi soffermo sul tipo di scheda madre supportato. In tal caso c’è scritto microATXATX.

Quindi la scheda madre che ho scelto è compatibile ed entra perfettamente in questo case, perchè supporta anche le schede madri ATX.

Vengono indicati anche altri dettagli, come la lunghezza massima della scheda video (VGA) e l’altezza massima del dissipatore per CPU.

ebook
compatibilità case

Compatibilità case e scheda video

Mancano solo le misure della scheda video. Siccome in questo esempio ho scelto una Asus GTX 960, mi collego sul sito dell’Asus e trovo le dimensioni precise, come mostrato in figura.

dimensioni scheda video

Ecco le informazioni che ho trovato in pochi minuti:

Case: lunghezza massima VGA 32.0 cm.

Scheda video: lunghezza 21.52 cm.

Sono sicuro al 100% che la scheda video è compatibile con il case.

Ovviamente il mio esempio puoi ripeterlo per qualsiasi marca e componente hardware, e potrai facilmente verificare la compatibilità. L’unico consiglio che ti voglio dare è quello di controllare sempre le informazioni sul sito ufficiale del prodotto.

Video di esempio

Ecco il mio video dove ti mostro un esempio pratico di come verificare la compatibilità.

Compatibilità scheda madre, case, scheda video: conclusioni

Con questa semplice guida eviterai problemi e potrai essere sicuro di aver scelto una scheda madre, un case ed una scheda video con dimensioni compatibili.

Sono tanti i consigli per assemblare un PC, ma controllare di aver scelto componenti compatibili è sicuramente tra quelli più importanti.

Le dimensioni e le misure dell’hardware possono rivelarsi insidiose soprattutto quando si cerca di assemblare un PC di piccole dimensioni. In tal caso è fondamentale controllare accuratamente le misure di ogni componente per evitare problemi durante l’assemblaggio.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?