Assemblare PC: la guida definitiva in 10 step

()

Fonte : https://www.informaticapertutti.com/

Assemblare PC: la guida definitiva in 10 step

Ti sei deciso a sostituire il tuo vecchio PC o ad acquistarne uno nuovo, ma non hai intenzione di comprarne uno al super mercato e vuoi costruirlo tu?

Grazie alla guida che ho scritto per te, potrai imparare ad assemblare PC, così potrai personalizzarlo al massimo e ti potrai divertire mai come prima.

Assemblare PC non è un’operazione difficoltosa anzi… Se presterai un po’ di attenzione potrai anche tu creare il tuo computer super personalizzato.

A cosa ti servirà il nuovo PC assemblato?

Prima di iniziare, è bene porsi questa domanda. L’utilizzo finale del computer che andrai ad assemblare inciderà sul prezzo dei componenti e non solo.

Utilizzerai il tuo pc per giocare? In questo caso ti servirà un computer da gaming, oppure utilizzerai il tuo computer per la grafica?

Potrebbe servirti un computer che non abbia nessuno dei due scopi descritti in precedenza e quindi non necessiterà di componenti particolari.

Compi con attenzione questa scelta, poiché inciderà molto sul prezzo dell’hardware che dovrai acquistare.

Se compirai queste scelte con cura, sono sicuro che non avrai solo un computer super efficiente, ma avrai un grande risparmio assicurato sulla spesa finale.

Scelta del budget

Il budget è sempre ciò che divide tutti in qualsiasi cosa, poiché a causa di questa variabile si andranno a modificare tutte le carte in gioco.

 

Se dovrai acquistare un pc desktop da gaming o pc desktop per grafica, dovrai tenere il tuo budget un pò più elevato, poiché assemblare PC per utilizzi ben precisi come ad esempio i due che ti ho appena descritto, necessitano di una scheda grafica ed un processore molto più potenti.

Se invece vuoi assemblare un pc desktop normale o semplicemente vuoi il più potente, non ti rimane che abbassare o alzare al massimo il tuo budget.

Scegli il tuo budget e cerca di rimanere entro i limiti, o modificalo in base alle tue esigenze.

Come assemblare PC

Ora che hai scelto con cura un budget e soprattutto l’utilizzo a cui destinerai il tuo computer, non ti rimane che iniziare a scegliere i pezzi per assemblare il tuo pc. Per facilitarti nella scelta, descriverò qualsiasi dettaglio in modo da facilitarti al massimo la scelta.

Se vorrai qualche consiglio su dei componenti, non esitare a contattarmi oppure a scrivere un commento, ti aiuterò nel miglior modo possibile.

Scheda Madre

Partiamo da lei, ciò che mette in comunicazione qualsiasi componente del tuo futuro computer, la scheda madre.

Quando si valuta l’acquisto di una scheda madre, vi sono molte varianti da tenere in considerazione molto importanti, ed è anche uno dei componenti che richiede più attenzione per assemblare PC.

Dopo aver scelto la scheda madre ed il miglior case adatto alla configurazione del tuo PC, magari presi da Amazon, adesso scoprirai come montare la motherboard.

Per farlo, devi seguire questi passaggi essenziali:

  • Inserisci i distanziatori sul pannello del case
  • Inserisci il pannello delle porte I/O
  • Inserisci la scheda e fissala con le viti
  • Non forzare la scheda all’interno del case
  • Non far strofinare la parte inferiore della scheda sul pannello del case

Innanzitutto ti consiglio di disporre il case in orizzontale, in modo da avere una posizione più comoda.

I distanziatori, o distanziali, sono dei piccoli componenti che creano uno spessore tra il case e la scheda madre. In alcuni case possono essere già installati. Attraverso questo spessore si evita che la scheda tocchi il pannello del case.

Normalmente sono forniti con il case ed a volte viene fornito anche un adattatore per avvitarli. Sempre più spesso sono già preinstallati e montati sul case, in tal caso li noterai facilmente.

Il panello del case è di solito in alluminio, oppure in altro materiale conduttivo. Questo significa che se appoggi la scheda nel case senza i distanziatori, i contatti inferiori toccano il pannello e la scheda potrebbe andare in corto circuito.

distanziatori scheda madre

Se non conosci esattamente le misure ed i punti in cui vanno messi i distanziali, consulta il manuale del case e della scheda. Dovrai inserire i distanziali nella posizione esatta in base alla tipologia di scheda madre ATX, Micro ATX o Mini ATX che hai comprato.

C’è il rischio di danneggiare la motherboard, quindi ricorda di inserire i distanziatori prima di installare la scheda nel case ed alimentarla.

I distanziatori hanno da un’estremità la filettatura per poter essere avvitati nel case e dall’altra estremità una filettatura dove inserire la vite per fissare la scheda madre.

Successivamente inserisci il pannello, o mascherina, delle porte I/O (input/output) all’interno del case, nel verso corretto. Esso si incastra nella parte posteriore del case e contiene tutti i collegamenti disponibili sulla tua scheda. continua qui…

Socket del Processore

cpu socket

E’ la base d’appoggio del processore “lo zoccolo“, solitamente è indicato con un numero, ed oltre ad indicare il nome indica anche il numero di pin “piedini” che possiede il processore, e va scelto in concomitanza con esso, poiché un socket diverso dalla CPU, non ti permetterà di poterlo inserire.

Prima di montare il processore sulla scheda madre, c’è da dire che a seconda del socket e della marca del processore utilizzati (ad esempio Intel LGA 1150115111551200 e così via, oppure AMD FM2AM3, AM4 e così via), la piastra di carico e la leva per il bloccaggio presenti sulla propria scheda madre possono anche avere forme e/o dimensioni diverse, tuttavia la procedura da seguire rimarrà, più o meno, sempre la stessa. Detto questo, ecco quindi qual è la procedura da seguire che ti consentirà di montare il processore sulla scheda madre:

adesso solleva delicatamente verso l’alto anche la piastra di carico:lga11562

ora rimuovi, ed eventualmente conserva, la plastica che protegge il socket della scheda madre:lga11563

a prescindere dal processore che andrai ad installare, adesso stai molto attento a non toccare né i contatti del socket presenti sulla scheda madre… …né i contatti presenti sotto il processore stesso:

a questo punto prendi quindi il processore afferrandolo dai bordi e poi appoggialo delicatamente sul socket della scheda madre cercando di non inclinarlo e spostandolo con molta delicatezza in caso di necessità. Nel compiere questa operazione, assicurati sia che le tacche laterali poste sul bordo del processore corrispondano con quelle presenti sul socket della scheda madre……sia che la piccola freccia posta sul bordo del processore corrisponda con quella presente vicino al socket della scheda madre:Allineamento della CPU.. continua qui…

Slot per la RAM

La memoria RAM è un componente fondamentale per assemblare pc. E’ un fattore dominante per la velocità del computer, in quanto immagazzina i dati prima che vengano eseguiti. Più slot avrai a disposizione (solitamente 4 o 8) e più sarà la quantità di RAM che potrai montare.

Controlla sempre il massimo raggiungibile e la tipologia che è possibile montare (magari annotala, ti servirà in un secondo momento). Attualmente lo standard è DDR3, anche se le più veloci RAM DDR4 si stanno rapidamente diffondendo, e presto le rimpiazzeranno.

Memorie RAM su Amazon

Memorie RAM su ePrice

Il passo successivo è l’installazione della memoria del computer. Spingete verso il basso i fermi su entrambe le estremità degli slot DDR4 sulla scheda madre. Quindi allineate la tacca nella parte inferiore della memoria con la tacca nello slot.

Successivamente, è possibile installare la memoria spingendo con cura verso il basso entrambi i lati della memoria nello slot. Si sente di norma un suono quando la memoria si blocca in posizione e le levette scattano di nuovo verso l’alto.

Assicuratevi di utilizzare lo slot più lontano e il secondo più vicino dalla CPU se volete installare solo due memory stick. In casi diversi, il manuale della scheda madre offre sempre utili indicazioni su come installare i banchi di memoria sulla scheda stessa. ..continua qui …

Interfacce di connessione

E’ sempre bene controllare quali tipi di dispositivi potrai collegare al tuo futuro pc assemblato. Potresti assicurarti che il tuo computer abbia le USB 3.0, molto più veloci e performanti delle vecchie 2.0, o addirittura le nuove interfacce USB Type – C.

La scheda di rete sia Gigabit Ethernet, in modo da spostare i files molto più velocemente sulla tua rete.

Se non prenderai in considerazione l’acquisto di una scheda grafica, potresti assicurarti anche che la scheda madre che deciderai di prendere abbia delle uscite video come VGA, DVI, o HDMI.

Slot PCI

Un’altra caratteristica da valutare in quanto non espandibile, sono gli slot PCI a disposizione. Queste interfacce permetto di installare sul pc assemblato, delle schede grafiche, schede audio, schede di rete aggiuntive, ecc…

Attualmente le motherboard più performanti schede madri, montano gli slot della versione PCI Express 3.0.

Uscite audio

Se deciderai di adottare la scheda madre come dispositivo predefinito per l’audio, dovrai assicurarti che essa abbia quei famosi jack RCA in uscita. Solitamente sono 3 o 6 uscite.

Dove trovare i migliori prezzi?

Puoi trovare la tua scheda madre nella categoria dedicata di Amazon.it > Scheda Madre, dove i prezzi sono sempre i più favorevoli e le consegne velocissime.

Annota il socket del processore e le altre caratteristiche che ti ho appena elencato per poter scegliere gli altri componenti.

Se sei indeciso sulla scelta puoi consultare l’articolo che aggiorno periodicamente sulle migliori schede madre, che ti saprà indirizzare meglio sulla scelta. continua qui…

Processore

Dopo aver scelto la base del tuo futuro computer da assemblare, non dovrai fare altro che scegliere il “cuore” o meglio il core, ossia il processore o CPU (Central Processing Unit).

La scelta non è difficile, ma va fatta con cura, ed ora potrai imparare come farla nel migliore dei modi. 😉

Ricordi il numero del socket che hai annotato durante la scelta della scheda madre per assemblare pc? Ora ti servirà, perché in base alla scelta che hai effettuato, a questo punto dovrai scegliere il processore con il medesimo socket.

cpu processori

Durante l’acquisto devi valutare questi parametri:

  • Velocità del processore – indicata in Ghz, è la quantità di commutazioni tra il livello logico tra 1 e 0 che il processore riesce a fare nel tempo di un secondo. Più è alto questo valore, e più il processore sarà veloce.
  • Socket – come detto in precedenza, indica il modello dello zoccolo da abbinare alla scheda madre.
  • RAM supportata – anche il processore, come la scheda madre ha un quantitativo massimo di memoria RAM supportata.
  • Tipi di memoria supportati – non tutte le memorie RAM sono uguali. Verifica la RAM supportata dal processore e quella supportata dalla scheda madre.
  • Clock memoria supportati – anche la memoria RAM ha una velocità di clock. Verificala sempre con la scheda madre.
  • Cache – è una memoria piccola ma estremamente veloce, grazie al quali si possono ridurre i tempi di latenza dell’accesso alla RAM. Più sarà maggiore e più dati sarà possibile immagazzinarvi.
  • Versione slot PCI – bisogna verificare che la versione supportata dal processore, sia anche quella della motherboard, altrimenti la velocità di essa verrebbe ridotta alla versione minore.

Quando bisogna assemblare PC, solitamente si sceglie tra due tipi di processori, Intel e AMD.

E’ sempre bene scegliere con cura il processore per il tuo computer, poiché è uno dei pezzi più costosi e incisivi sulle prestazioni del tuo computer assemblato.

Per poter effettuare la migliore scelta del processore, ho scritto un articolo che racchiude i migliori processori per computer del momento, che aggiorno periodicamente con i modelli più aggiornati e performanti.

Verifica la compatibilità del socket con la scheda madre e la compatibilità con la RAM che dovrai acquistare. continua qui …

RAM

Nella memoria RAM (Random Access Memory), vengono salvati temporaneamente tutti quei dati che devono essere successivamente processati. Avere una memoria RAM veloce e ampia, permette di salvare più velocemente, maggiori quantità di dati.

Se mi hai seguito nei passi precedenti, ti ho fatto annotare i tipi e la quantità massima di RAM supportati dalla scheda madre e dal processore che hai scelto.

Il quantitativo minimo da montare sul computer è 4GB, altrimenti avresti un computer poco performante che dei continui blocchi. 8GB sarebbero ottimali, ad esempio sul mio computer personale ne monto 16.

Puoi trovare la RAM che preferisci nella categoria dedicata sul sito di Amazon.it > Memoria RAM, dove i prezzi sono sempre i più favorevoli e le consegne velocissime.

Quando scegli la RAM per assemblare pc, verifica sempre che per il processore e la scheda madre che hai scelto sia supportata.

Scheda Video

Sei arrivato al quarto step nella tua strada per assemblare PC, ora sei arrivato ad una delle parti più interessanti per i gamers, quella della scelta della scheda video.

La scelta di questo componente quando viene assemblato il computer, risulta abbastanza semplice, poiché bisogna solamente verificare che lo slot PCI della scheda grafica, sia supportato sulla scheda madre scelta.

Perciò prima di effettuare l’acquisto controlla che la versione sia quella corretta. Anche se non ha molto senso compiere un’acquisto del genere, puoi montare su una scheda PCI Express 2.0 una scheda grafica 3.0 e viceversa.

Mentre acquisti la tua scheda grafica, puoi tener conto di:

  • RAM –  la memoria che mette a disposizione la GPU grafica (il dato più importante).
  • Clock – ossia la frequenza della GPU
  • Uscite Video – I tipi e la quantità di uscite che la scheda possiede. Possono essere: DVI-I, DVI-D, HDMI, DisplayPort e VGA.

Puoi trovare le migliori schede video nella categoria dedicata sul sito di Amazon.it > Scheda Video, dove i prezzi sono sempre i più favorevoli e le consegne velocissime.

Altrimenti puoi trovare la mia lista delle migliori schede video, che aggiorno periodicamente, anche la mia personale guida su come scegliere una scheda video, per conoscere meglio l’argomento ed avere più informazioni a riguardo. 😉

Compra sempre una scheda grafica in linea con gli slot PCI che hai a disposizione, onde sprecare soldi inutilmente.

Hard Disk

Ora che hai pensato alla grafica, alla ram, al processore e alla scheda madre, non ti resta che scegliere quello che sarà il disco fisso  del tuo computer assemblato.

Se vuoi assemblare pc, vi sono due tipologie principali di hard disk in commercio:

  1. SSD –  (Solid State Drive), contengono una memoria flash, simile a quella delle chiavette. Grazie alla peculiarità di non avere un disco meccanico in rotazione al loro interno, permettono di risparmiare energia elettrica e di avere una velocità fino a 10 volte maggiore, degli hard disk tradizionali.
  2. Hard Disk Meccanico – è il tradizionale hard disk che puoi trovare sul mercato. I prezzi oramai sono molto bassi e sono disponibile una grande varietà di dimensioni.

Puoi trovare una lista dei migliori SSD sempre aggiornata su questo blog, in modo da effettuare sicuramente l’acquisto migliore. 😉

Puoi trovare le migliori hard disk per computer rispettivamente per tipologia su amazon.it:

  • Categoria SSD
  • Categoria Hard Disk Meccanici

Non preoccuparti se non sai come si installare un nuovo SSD perché ti potrà venire utile la mia guida su come installare SSD.

Alimentatore

A questo punto, sei arrivato alla scelta dell’alimentatore nel percorso per assemblare PC. La difficoltà di questo step è minima, ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti da fare.

Innanzi tutto, l’alimentatore per il tuo computer, dovrà essere abbastanza potente da supportare tutto l’hardware collegato, perciò controlla bene i Watt in uscita ed i connettori disponibili, poiché molte schede video, necessitano di ulteriore alimentazioni con dei connettori secondari.

alimentatore per pc

Solitamente  tra gli 500 ed i 600 Watt sono sufficienti per un computer assemblato di media potenza.

Puoi trovare i migliori alimentatori per computer assemblati nella categoria dedicata sul sito di Amazon.it > Alimentatore oppure puoi leggere l’articolo su questo blog che aggiorno mensilmente sui migliori alimentatori pc.

Case o Chassis

Ora che i principali componenti del tuo computer assemblato sono stati scelti, devi trovare loro una “casa 😀 “.

La scelta del case non è da trascurare perché molte sono le variabili che entrano in gioco in base ai componenti che hai scelto, soprattutto riguardo alla dissipazione del calore generato dal processore e dalle dimensioni della scheda video.

Puoi trovare tutti i case disponibili nella categoria dei case su Amazon dedicata, oppure per capire meglio come sceglierlo, ti riporto alla guida che aggiorno periodicamente sui migliori case per PC, con alcuni piccoli trucchetti ed i migliori prodotti di questo periodo.

Lettore e masterizzatore CD/DVD

Anche se non è più indispensabile come un tempo, il lettore CD può essere ancora molto utile nei computer assemblati, ad esempio quando installi il sistema operativo del tuo computer, oppure qualche software applicativo.

Puoi trovare un lettore/masterizzatore CD/DVD per il tuo futuro computer assemblato nella categoria dedicata sul sito di Amazon.it > Masterizzatore DVD, dove i prezzi sono sempre i più favorevoli e le consegne velocissime.

Monitor o schermo

Ora che hai configurato il necessario per poterti gustare il tuo futuro computer assemblato, devi acquistare quel dispositivo che ti permetterà di poter vedere ciò che si sta eseguendo, ossia il monitor, o più comunemente lo schermo del computer.

monitor pc

La scelta di un monitor non è cosa da poco. La scelta di esso ti potrà garantire un’esperienza di utilizzo fantastica effettuando l’acquisto adatto alle tue esigenze.

Casse o cuffie?

Nel processo di assemblare PC, non può non mancare la scelta del dispositivo di riproduzione audio.

In questo caso si possono percorrere due strade diverse, o anche entrambe (dipende dalla tua disponibilità economica).

Potresti adottare delle classiche casse per pc, oppure delle cuffie, le quali sono più adatte per il gaming, in quanto sono dotate di microfono per le conversazioni con gli altri players, per un gamer è praticamente essenziale averne un paio.

Se vuoi assemblare PC e scegliere il dispositivo più adatto a te, devi capire quali sono le tue esigenze e fare una conseguente scelta e sicuramente ti può essere utile la mia guida su come scegliere le casse pc e successivamente quella per ottenere il massimo dalle tue nuove casse, ossia: come posizionare le casse per pc.

Gruppo di continuità (UPS)

Nel momento in cui devi assemblare PC, devi anche pensare alla salute dei componenti, e gli UPS (Unit Power Supply), servono proprio a questo.

Quando nella tua rete elettrica vi sono degli sbalzi di tensione, l’alimentatore ne risente, perché non riesce a mantenere la continuità della tensione, danneggiando se stesso e gli altri componenti del computer.

Il gruppo di continuità serve proprio a proteggere il tuo computer, grazie alla batteria che c’è al suo interno, riesce a mantenere sempre costante la tensione che arriva all’alimentatore.

Se non vuoi fare come me, che nel giro di due anni ho cambiato due alimentatori e una scheda madre  🙁  , ti consiglio di acquistarne uno. 😆

Il mio preferito è l’ APC 650VA di Scheider Eletric, durevole nel tempo ed in media con i prezzi dei concorrenti. APC è un marchio americano leader nel settore, quindi l’acquisto è sicuramente il migliore. 

Conclusioni

Ora che hai finalmente imparato come assemblare PC, non ti rimane che metterti all’opera e costruire il tuo personale.

Per qualsiasi altra domanda non esitare a scrivere un commento, ti darò il mio miglior consiglio per completare e personalizzare il tuo computer.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?