Avviso e soluzione di spazio su disco insufficiente

()

Questo articolo introduce cos’è Allerta spazio su disco insufficiente e perché è presente tale avviso Windows computer, come disabilitare Avviso di spazio su disco insufficiente e come risolvere il problema di spazio su disco insufficiente.

Si applica a: Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Windows Server 2019, Windows Server 2016, Windows Server 2012 (R2), Small Business Server 2011, Windows Server 2008 (R2), Windows Server 2003.

Che cos’è l’avviso Spazio su disco insufficiente

Spazio su disco insufficiente è un messaggio di notifica che compare nella barra delle applicazioni nell’angolo inferiore destro dello schermo. Dalla notifica a fumetto in Windows XP / Vista / 7 e Server 2003/2008/2012, vedrai il messaggio di avviso: “Stai esaurendo lo spazio su disco sul disco locale [C:]. Per liberare spazio su questa unità eliminando i file vecchi o non necessari, fare clic qui.”

In Windows 10, vedrai una notifica simile ma con un titolo diverso “Libera spazio di archiviazione“e il messaggio di avviso cambia in”Il tuo computer sta esaurendo lo spazio di archiviazione, visita le impostazioni di archiviazione per liberare un po ‘.

Ci sono molti tipi di notifiche che si aprono in basso, molte persone potrebbero perdere o addirittura ignorare questo avviso “Spazio su disco insufficiente”. A differenza di altre notifiche benigne, dovresti agire il prima possibile quando vedi un avviso di spazio su disco insufficiente, perché il tuo computer potrebbe essere danneggiato.

Oltre a questa notifica, Microsoft modifica le partizioni che si stanno esaurendo rosso in Esplora file.

Perché è presente un avviso di spazio su disco insufficiente

Windows creato l’avviso di spazio su disco insufficiente per avvisare gli utenti di computer quando il loro disco rigido sta esaurendo lo spazio disponibile su disco. Windows richiede una quantità minima di spazio disponibile su disco nell’unità di sistema per prevenire il danneggiamento dell’indice e garantire prestazioni di base del computer.

Se si ignora questo avviso, l’unità C si riempie, in questa situazione si rischia di ridurre le prestazioni del computer. Inoltre, causa molti problemi se l’unità C del sistema sta eseguendo uno spazio su disco molto basso, ad esempio senza spazio libero per l’installazione significativa Windows Aggiornamenti, computer bloccato, riavvio inaspettato o ogni arresto anomalo.

È troppo in ritardo per visualizzare l’errore di avvio del computer a causa della mancanza di spazio libero nell’unità C. Questo è il motivo per cui dovresti prestare maggiore attenzione all’avviso di spazio su disco insufficiente e provare a risolvere questo problema il più velocemente possibile.

Come funziona la notifica di spazio su disco insufficiente

Windows Vista verifica lo spazio disponibile su disco ogni minuto, ma Windows 7 e versioni successive, per impostazione predefinita controlla lo spazio disponibile su disco ogni 10 minuti e la notifica popup rimane per 10 secondi. È del tutto possibile che il tuo Windows 10/8/7 potrebbe non avvisarti mai di questo, mentre stai effettivamente consumando spazio su disco, forse quando stai per incollare grandi quantità di dati.

Il primo avviso appare quando un’unità ha meno di 200MB di spazio disponibile su disco, il secondo avviso appare quando l’unità ha meno di 80MB di spazio disponibile su disco e l’avviso più urgente appare quando l’unità ha meno di 50MB di spazio disponibile su disco. Quando lo spazio su disco diminuisce, aumenta la frequenza con cui vengono visualizzati gli avvisi di spazio su disco insufficiente sullo schermo. Poiché a volte il messaggio di avviso viene visualizzato in momenti inopportuni o troppo frequentemente, alcune persone desiderano disabilitare questo avviso Windows Impostazioni di sistema.

Dovresti ignorare questi avvertimenti e andare avanti? Dipende, se il sistema C: l’unità sta esaurendo lo spazio e viene visualizzato in rosso in Esplora file, è meglio che agisca il più velocemente possibile. Solo quando la notifica si apre per errore, si consiglia di disabilitare questo avviso di spazio su disco insufficiente.

Come disabilitare l’avviso di spazio su disco insufficiente

Note:: Seguire attentamente i passaggi in questa sezione. Potrebbero verificarsi seri problemi se si modifica il registro in modo errato. Prima di modificarlo, eseguire il backup del registro per il ripristino in caso di problemi.

  1. Stampa Windows e R chiavi per il lancio Correre, Il tipo di regedit Quindi premere Invio.
  2. Nell’Editor del Registro di sistema, fare clic sulla seguente sottochiave del Registro di sistema: HKEY_CURRENT_USER \ SOFTWARE \ Microsoft \Windows\ CurrentVersion \ Policies \ Explorer
  3. Dal menu Modifica, scegliere Nuovi, Quindi fare clic DWORD valore.
  4. Tipologia NoLowDiskSpaceCheckse quindi premere INVIO.
  5. Nel menu Modifica, fare clic su modificare.
  6. Tipologia 1, Quindi fare clic OK.
  7. Esci dall’editor del registro.
  8. Disconnettersi dal computer e quindi riconnettersi.

Come risolvere il problema di spazio su disco insufficiente

Quando viene visualizzato un avviso di spazio su disco insufficiente, sono disponibili due opzioni: liberare spazio su disco e aggiungere più spazio libero all’unità C.

Per liberare spazio su disco, la prima scelta è Windows strumento di pulizia disco integrato, in grado di eliminare i tipi più comuni di file non necessari in modo rapido e sicuro. I passaggi sono simili in Windows 10/ 87 / Vista / XP e Windows Server 2003 a 2019.

  1. Stampa Windows e R sulla tastiera, digitare cleanmgr e premere Entra.
  2. Selezionare C: unità o qualsiasi altra dall’elenco a discesa e fare clic su OK.
  3. Fare clic sulle caselle di controllo davanti ai file che si desidera rimuovere. Leggi la descrizione associata in basso prima di fare clic OK se non sai quali file sono inclusi.
  4. Clicca Elimina file per confermare nella finestra pop-up.

In Windows Server 2008 e 2012, Pulizia disco non è abilitato per impostazione predefinita, se si riceve un errore con il messaggio Windows impossibile trovare “cleanmgr”, seguire i passaggi per attivare la pulizia del disco nel server 2008 or 2012.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?