Crea sito

TROUBLESHOOTING BLUETOOTH: Risolvi i problemi Bluetooth in Windows 10

13 / 100

Risolvi i problemi Bluetooth in Windows 10

Se riscontri problemi nel tentativo di connetterti a un dispositivo Bluetooth, ecco alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi da provare.

Nota: per informazioni generali su come connettere un dispositivo Bluetooth al PC, vedi Connettere un dispositivo Bluetooth in Windows .


Controlla queste cose prima di iniziare la risoluzione dei problemi relativi al

Bluetooth sul tuo dispositivo:

Controlla le informazioni sul prodotto
Se stai configurando un nuovo dispositivo e il Bluetooth non è presente, controlla le specifiche del prodotto per assicurarti che disponga delle funzionalità Bluetooth. Alcuni dispositivi non dispongono di Bluetooth.

Assicurati che il Bluetooth sia attivato
Se utilizzi un laptop con un interruttore Bluetooth fisico sul corpo, assicurati che sia acceso.

In Windows 10, ci sono due modi per verificare se il Bluetooth è attivato. Ecco come:

Controlla nella barra delle applicazioni. Seleziona centro operativo ( o ). Se non vedi il Bluetooth, seleziona Espandi per rivelare il Bluetooth, quindi seleziona Bluetooth accenderlo. Vedrai “Non connesso” se il tuo dispositivo Windows 10 non è accoppiato ad alcun accessorio Bluetooth.

Controlla in Impostazioni. Seleziona Seleziona l’ inizio , quindi seleziona Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi. Assicurati che il Bluetooth sia attivato.

Quando attivi il Bluetooth in Impostazioni, viene visualizzato immediatamente il seguente messaggio:

“Ora rilevabile come < nome_computer> “

Controlla il tuo dispositivo Bluetooth
Assicurati che il tuo dispositivo sia acceso, carico o con batterie nuove e che si trovi nel raggio di portata del PC a cui desideri connetterti. Quindi, prova quanto segue:

Spegni il dispositivo Bluetooth, attendi qualche secondo, quindi riaccendilo.

Assicurati che il tuo dispositivo Bluetooth sia nel raggio d’azione. Se il tuo dispositivo Bluetooth non risponde o è lento, assicurati che non sia troppo vicino a nessun altro dispositivo USB collegato a una porta USB 3.0. A volte i dispositivi USB non schermati possono interferire con le connessioni Bluetooth.

Controlla il tuo PC
Sul PC che desideri associare a:

Assicurati che la modalità aereo sia disattivata: seleziona Avvia , quindi seleziona Impostazioni> Rete e Internet > Modalità aereo . Assicurati che la modalità aereo sia disattivata.

Attivare e disattivare il Bluetooth: seleziona Avvia, quindi seleziona Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi . Disattiva il Bluetooth , attendi qualche secondo, quindi riaccendilo.

Rimuovi il dispositivo Bluetooth, quindi aggiungilo di nuovo: seleziona Avvia, quindi seleziona Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi .. In Bluetooth , seleziona il dispositivo a cui stai riscontrando problemi di connessione, quindi seleziona Rimuovi dispositivo > Sì . Per ulteriori informazioni sull’accoppiamento di nuovo del dispositivo Bluetooth, vedere Connettere un dispositivo Bluetooth .

Risolvi i problemi con gli accessori Bluetooth

Se è possibile attivare il Bluetooth ma si riscontrano problemi con l’associazione o l’utilizzo di un accessorio Bluetooth, utilizzare i seguenti metodi per la risoluzione dei problemi comuni con gli accessori Bluetooth.

Dovresti anche controllare il sito Web del produttore del tuo dispositivo, soprattutto se hai altri dispositivi Bluetooth che funzionano. Il produttore del dispositivo avrà probabilmente informazioni più dettagliate, specifiche del prodotto e procedure per la risoluzione dei problemi.

Tastiera, mouse o penna

  • Se ti viene chiesto di inserire un PIN per utilizzare il tuo dispositivo, ma non conosci il PIN:
    • Controlla la documentazione del dispositivo per un pin o cercane uno sul dispositivo stesso.
    • Prova con 0000 o 1234 .
  • Se ti viene chiesto di inserire un PIN, ma non vedi un punto in cui inserirne uno sullo schermo del tuo PC, digita 0000 sulla tastiera Bluetooth e premi Invio.
  • Prova a rimuovere il dispositivo, quindi associalo di nuovo. Il dispositivo potrebbe essere accoppiato, ma non connesso: tastiere, mouse e penne Bluetooth si connettono solo quando necessario.
    Per rimuovere un dispositivo Bluetooth, seleziona Avvia , quindi seleziona Impostazioni Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi . Seleziona il dispositivo Bluetooth che è accoppiato ma non funziona, quindi seleziona Rimuovi dispositivo >  . Successivamente, associa nuovamente il dispositivo. Per ulteriori informazioni sull’associazione dei dispositivi.

Audio

Se hai problemi a connettere un dispositivo audio Bluetooth o a sentire il suono:

  • Assicurati che il dispositivo audio si trovi entro la portata del tuo PC.
  • Assicurati che l’audio venga riprodotto tramite il dispositivo Bluetooth. Seleziona Start, quindi seleziona Impostazioni Sistema > Suono . In  Scegli il tuo dispositivo di output, seleziona il dispositivo Bluetooth.
  • Se il tuo dispositivo viene visualizzato come accoppiato  ma non riesci a sentire l’audio, assicurati che sia connesso. Seleziona Start, quindi seleziona Impostazioni Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi . In  Bluetooth , seleziona il dispositivo, quindi seleziona Connetti .
  • Prova a disaccoppiare, quindi a riassociare, il dispositivo. Per disaccoppiare un dispositivo, seleziona Avvia, quindi seleziona Impostazioni Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi . Seleziona il dispositivo Bluetooth che è accoppiato ma non funziona, quindi seleziona Rimuovi dispositivo >  . Successivamente, associa nuovamente il dispositivo. Per ulteriori informazioni sull’associazione dei dispositivi.

Se il tuo dispositivo è connesso, ma la qualità audio è scarsa:

  • Assicurati che l’audio venga riprodotto tramite il dispositivo Bluetooth. Seleziona Start, quindi seleziona Impostazioni Sistema > Suono . In  Scegli il tuo dispositivo di output, seleziona il dispositivo audio Bluetooth.
  • Verificare che lo stereo sia selezionato per il dispositivo Bluetooth per garantire la migliore qualità audio. Per farlo:
    1. Sul lato destro della barra delle applicazioni, fai clic su Volume e quindi selezionare il gallone  icona per scegliere un dispositivo di riproduzione.
    2. Seleziona il dispositivo Bluetooth e assicurati che l’ opzione Stereo sia selezionata. (L’opzione di qualità audio inferiore è Vivavoce .)
      Seleziona il dispositivo di riproduzione Bluetooth
    3. Se lo stereo non è disponibile come opzione, rimuovere il dispositivo in Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi e quindi aggiungere nuovamente il dispositivo. Quindi, controlla il volume nuovamente il pannello per assicurarsi che sia selezionato stereo.

Se i controlli del volume Bluetooth non funzionano più dopo aver installato un aggiornamento di Windows, segui questi passaggi.

Avviso:  potrebbero verificarsi problemi gravi se si modifica il registro in modo errato. Per una maggiore protezione.

  1. Assicurati di aver installato gli ultimi aggiornamenti da Windows Update. 
    Per verificare la disponibilità di aggiornamenti, selezionare Start e quindi vai su  Impostazioni  >  Aggiornamento e sicurezza  >  Windows Update  >  Verifica la disponibilità di aggiornamenti .
  2. Disabilitare manualmente la funzione Absolute Volume apportando una modifica nel registro. A tale scopo, seleziona  Avvia e digita  cmd . Fare clic con il pulsante destro del mouse su  Prompt dei comandi  nei risultati della ricerca e selezionare  Esegui come amministratore .
  3. Nella finestra del prompt dei comandi, digita il seguente comando:

    reg add HKLM \ SYSTEM \ ControlSet001 \ Control \ Bluetooth \ Audio \ AVRCP \ CT / v DisableAbsoluteVolume / t REG_DWORD / d 1 / fPotrebbe essere necessario riavviare Windows affinché la modifica del registro abbia effetto.Appunti: 
    • Per riattivare la funzione Volume assoluto, digita il seguente comando nella finestra del prompt dei comandi: 
    • reg aggiungi HKLM \ SYSTEM \ ControlSet001 \ Control \ Bluetooth \ Audio \ AVRCP \ CT / v DisableAbsoluteVolume / t REG_DWORD / d 0 / f
Translate »