Relativo a : Risolvere i problemi relativi agli errori con schermata blu
S.O: Windows 10
Un errore con schermata blu, denominato anche errore irreversibile, può verificarsi se un problema comporta l’arresto o il riavvio imprevisto del computer. Puoi visualizzare una schermata blu con un messaggio indicante che si è verificato un problema e che il PC deve essere riavviato.
Nota
Se si verifica un errore con schermata nera o vuota, vedi Risolvere i problemi relativi alla schermata nera o vuota per ottenere altre informazioni.
In questa pagina è descritta una procedura per la risoluzione dei problemi che consente di individuare la causa dell’errore con schermata blu di risolvere il problema.
I passaggi descritti in questo articolo sono utili per risolvere i codici di errore irreversibile comuni, ad esempio i seguenti:
-CRITICAL_PROCESS_DIED
-SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED
-IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
-VIDEO_TDR_TIMEOUT_DETECTED
-PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
-SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
-DPC_WATCHDOG_VIOLATION
Note
Puoi anche ricevere codici di errore esadecimali, ad esempio:
0x0000000A,
0x0000003B,
0x000000EF,
0x00000133,
0x000000D1,
0x1000007E,
0xC000021A,
0x0000007B,
0xC000000F
…. e altro ancora.
Questo articolo non contiene l’elenco di tutti i codici di errore, poiché molti codici hanno potenzialmente la stessa risoluzione, la scelta migliore consiste nell’attenersi alla procedura seguente per risolvere l’errore con schermata blu.
Anche se, a prima vista, i passaggi indicati in questa pagina potrebbero sembrare complessi, seguili nell’ordine esatto in cui vengono riportati e proveremo a risolvere insieme il tuo problema.
Quando hai ricevuto l’errore?
2 Durante l’uso del dispositivo
Poniamo che l’errore sia avvenuto durante l’uso del dispositivo
Le possibili cause di un errore con schermata blu durante l’utilizzo del dispositivo non sono sempre ovvie. Talvolta è possibile che venga usato nuovo hardware o software di terze parti non compatibile con il tuo dispositivo Windows. Per provare a risolvere l’errore con schermata blu, esegui questi passaggi per la risoluzione dei problemi.
Passaggio 1 – Disinstallare software di terze parti
Alcuni software antivirus di terze parti sono noti per causare errori con schermata blu. Puoi disinstallare temporaneamente questi software per determinare se sono la causa del problema e reinstallali una volta che il dispositivo sarà nuovamente operativo.
Per eseguire questa operazione, devi accedere a Windows in modalità provvisoria. In modalità provvisoria, Windows viene avviato in uno stato di base, con un set limitato di file e driver, e consente di eseguire operazioni per la risoluzione di problemi.
Prima di avviare la modalità provvisoria, devi accedere ad Ambiente ripristino Windows (WinRE ). Ecco come:
– Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
– Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
– Al primo segnale dell’avvio di Windows, ad esempio quando alcuni dispositivi mostrano il logo del produttore al riavvio, tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
– Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
– Al riavvio di Windows, tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
– Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
– Consenti il riavvio completo del dispositivo per accedere all’ambiente WinRE.
Nell’ambiente WinRE, esegui queste operazioni per accedere alla modalità provvisoria.
Nota
-Se hai crittografato il dispositivo, avrai bisogno della chiave BitLocker per avviarlo in modalità provvisoria.
-Nella schermata Scegli un’opzione seleziona
Risoluzione problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia.
-Schermata Scegli un’opzione in Ambiente ripristino Windows.
-Schermata di Risoluzione dei problemi relativi in Ambiente ripristino Windows.
-Schermata Opzioni avanzate in Ambiente ripristino Windows.
-Schermata Impostazioni di avvio in Ambiente ripristino Windows.
Dopo il riavvio del dispositivo, viene visualizzato un elenco di opzioni. È consigliabile selezionare 5 o premere F5 per accedere alla modalità provvisoria con rete.