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BSoD Durante l’uso del dispositivo

Relativo a : Risolvere i problemi relativi agli errori con schermata blu

S.O: Windows 10

Un errore con schermata blu, denominato anche errore irreversibile, può verificarsi se un problema comporta l’arresto o il riavvio imprevisto del computer. Puoi visualizzare una schermata blu con un messaggio indicante che si è verificato un problema e che il PC deve essere riavviato.

Nota

Se si verifica un errore con schermata nera o vuota, vedi Risolvere i problemi relativi alla schermata nera o vuota per ottenere altre informazioni.
In questa pagina è descritta una procedura per la risoluzione dei problemi che consente di individuare la causa dell’errore con schermata blu di risolvere il problema.
I passaggi descritti in questo articolo sono utili per risolvere i codici di errore irreversibile comuni, ad esempio i seguenti:

-CRITICAL_PROCESS_DIED
-SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED
-IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
-VIDEO_TDR_TIMEOUT_DETECTED
-PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
-SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
-DPC_WATCHDOG_VIOLATION

Note

Puoi anche ricevere codici di errore esadecimali, ad esempio:

0x0000000A,
0x0000003B,
0x000000EF,
0x00000133,
0x000000D1,
0x1000007E,
0xC000021A,
0x0000007B,
0xC000000F
…. e altro ancora.

Questo articolo non contiene l’elenco di tutti i codici di errore, poiché molti codici hanno potenzialmente la stessa risoluzione, la scelta migliore consiste nell’attenersi alla procedura seguente per risolvere l’errore con schermata blu.

Anche se, a prima vista, i passaggi indicati in questa pagina potrebbero sembrare complessi, seguili nell’ordine esatto in cui vengono riportati e proveremo a risolvere insieme il tuo problema.

Quando hai ricevuto l’errore?

2 Durante l’uso del dispositivo

Poniamo che l’errore sia avvenuto durante l’uso del dispositivo

Le possibili cause di un errore con schermata blu durante l’utilizzo del dispositivo non sono sempre ovvie. Talvolta è possibile che venga usato nuovo hardware o software di terze parti non compatibile con il tuo dispositivo Windows. Per provare a risolvere l’errore con schermata blu, esegui questi passaggi per la risoluzione dei problemi.

Passaggio 1 – Disinstallare software di terze parti
Alcuni software antivirus di terze parti sono noti per causare errori con schermata blu. Puoi disinstallare temporaneamente questi software per determinare se sono la causa del problema e reinstallali una volta che il dispositivo sarà nuovamente operativo.

Per eseguire questa operazione, devi accedere a Windows in modalità provvisoria. In modalità provvisoria, Windows viene avviato in uno stato di base, con un set limitato di file e driver, e consente di eseguire operazioni per la risoluzione di problemi.

Prima di avviare la modalità provvisoria, devi accedere ad Ambiente ripristino Windows (WinRE ). Ecco come:

– Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
– Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
– Al primo segnale dell’avvio di Windows, ad esempio quando alcuni dispositivi mostrano il logo del produttore al riavvio, tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
– Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
– Al riavvio di Windows, tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
– Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
– Consenti il riavvio completo del dispositivo per accedere all’ambiente WinRE.

Nell’ambiente WinRE, esegui queste operazioni per accedere alla modalità provvisoria.

Nota

-Se hai crittografato il dispositivo, avrai bisogno della chiave BitLocker per avviarlo in modalità provvisoria.

-Nella schermata Scegli un’opzione seleziona

Risoluzione problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia.

-Schermata Scegli un’opzione in Ambiente ripristino Windows.

-Schermata di Risoluzione dei problemi relativi in Ambiente ripristino Windows.

-Schermata Opzioni avanzate in Ambiente ripristino Windows.

-Schermata Impostazioni di avvio in Ambiente ripristino Windows.

Dopo il riavvio del dispositivo, viene visualizzato un elenco di opzioni. È consigliabile selezionare 5 o premere F5 per accedere alla modalità provvisoria con rete.

Dopo che il dispositivo è in modalità provvisoria, seleziona il pulsante Start , quindi Impostazioni ?> Sistema ?> App e funzionalità.

Seleziona l’opzione Ordina per nome e modificala in Ordina per data di installazione.?

Seleziona il software antivirus di terze parti che desideri rimuovere, quindi seleziona Disinstalla. Dopo aver disinstallato il software antivirus di terze parti, riavvia il dispositivo.

Nota

Per uscire dalla modalità provvisoria, esegui queste operazioni:

Premi il tasto Windows + R.
Nella casella Apri digita msconfig, quindi seleziona OK.
Seleziona la scheda Avvio.
In Opzioni di avvio, deseleziona la casella di controllo Modalità provvisoria.

Se l’errore con schermata blu persiste, prova a ripristinare, disabilitare o disinstallare i driver installati.

Passaggio 2 – Ripristinare, disabilitare o disinstallare i driver
Se di recente hai installato nuovi driver, puoi ripristinarli, disabilitarli o disinstallarli per determinare se sono la causa del problema.

Verifica innanzitutto che il dispositivo sia in modalità provvisoria e quindi utilizza Gestione dispositivi per ripristinare, disabilitare o disinstallare i driver.

Nota

Devi disporre dei privilegi di amministratore per ripristinare, disabilitare o disinstallare un pacchetto di dispositivo o di driver tramite Gestione dispositivi.

Ripristinare i driver di terze parti
Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita gestione dispositivi, quindi seleziona Gestione dispositivi nell’elenco dei risultati.
In Gestione dispositivi, espandi il dispositivo con il driver da ripristinare, fai clic sul con il pulsante destro del mouse sul driver sotto il dispositivo e quindi seleziona Proprietà.
Seleziona la scheda Driver, quindi Ripristina driver > Sì.

Nota

Se l’opzione Ripristina driver non è disponibile, in Windows non è presente un driver precedente da ripristinare e non sarai in grado di completare il processo.

Se non sei in grado di ripristinare il driver o se viene ancora visualizzato un errore con schermata blu, prova a disabilitare il driver.

Disabilitare i driver di terze parti
Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita gestione dispositivi, quindi seleziona Gestione dispositivi nell’elenco dei risultati.
In Gestione dispositivi, espandi il dispositivo con il driver da disabilitare, fai clic sul con il pulsante destro del mouse sul driver sotto il dispositivo e quindi seleziona Proprietà.
Seleziona la scheda Driver, quindi Disabilita dispositivo > Sì.
Se viene ancora visualizzato un errore con schermata blu, prova a disinstallare il driver.

Disinstallare i driver di terze parti
Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita gestione dispositivi, quindi seleziona Gestione dispositivi nell’elenco dei risultati.
In Gestione dispositivi, espandi il dispositivo con il driver da disinstallare, fai clic sul con il pulsante destro del mouse sul driver sotto il dispositivo e quindi seleziona Proprietà.
Seleziona la scheda Driver, quindi seleziona Disinstalla > OK.


Note

Può essere necessario selezionare Elimina il software driver per il dispositivo nella casella Conferma rimozione dispositivo, quindi seleziona Disinstalla > OK.
In alcuni dispositivi è necessario eseguire il riavvio per completare il processo di disinstallazione.

Se viene ancora visualizzato un errore con schermata blu, prova a rimuovere l’hardware esterno.

Passaggio 3 – Rimuovere l’hardware esterno
I dispositivi esterni possono essere talvolta la causa degli errori irreversibili con schermata blu. Scollega tutte le unità e i dispositivi di archiviazione esterni, i dock e altri componenti hardware collegati al tuo dispositivo che non sono necessari per le funzionalità di base, quindi riavvia il dispositivo.

Se il problema non si verifica dopo il riavvio, il dispositivo esterno potrebbe essere la causa del problema e dovrai contattare il produttore del dispositivo per ottenere supporto.

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