Crea sito
22 Ottobre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR INFORMATICO

Cambiare directory corrente, cd

1 min read
Per spostarsi attraverso le directory del filesystem si usa il comando cd (change directory). Ad esempio per “scendere” nella directory src si dovra digitare il comando “cd src”, mentre per risalire nella directory padre (la nostra home directory) dovremo digitare il comando “cd ..”.

Per spostarsi attraverso le directory del filesystem si usa il comando cd (change directory).

Ad esempio per “scendere” nella directory src si dovra digitare il comando “cd src”, mentre per risalire nella directory padre (la nostra home directory) dovremo digitare il comando “cd ..”.

A proposito della home directory e’ utile osservare che ci si può riferire ad essa mediante l’uso del simbolo “~” (tilde), mentre per riferirsi alla home directory dell’utente “marina” si potr`a usare la stringa “~marina” (ad esempio si potrà digitare “cd ~marina” per spostarci nella sua directory: questo modo di impostare il comando è sicuramente piu’ sintetico del canonico “cd /home/marina”).

Visto che si presenta frequentemente la necessit`a di rientrare nella propria home directory, il comando cd dato senza nessun parametro assolve efficacemente tale scopo. Ci si può spostare all’interno del file system e quindi modificare laworking directory con il comando cd.

cd [<dir>]
Il parametro <dir> è opzionale. Se non viene indicato, il comando
porta nella home directory. Es:
/home/rossi$ cd /bin
/bin$ cd
/home/rossi$
Per la navigazione risultano utili le directory: “.” (working directory)
e “..” (directory padre). Es:
/home/rossi$ cd ..
/home$ cd .
/home$

Translate »