Certificato digitale

8 / 100
()

Nella crittografia asimmetrica un certificato digitale è un documento elettronico che attesta l’associazione univoca tra una chiave pubblica e l’identità di un soggetto (una persona, una organizzazione, un hardware, un software, un file, etc) che dichiara di utilizzarla nell’ambito delle procedure di cifratura asimmetrica e/o autenticazione tramite firma digitale.

Il certificato digitale contiene informazioni sulla chiave, informazioni sull’identità del proprietario (denominato soggetto) e la firma digitale di un’entità che ha verificato i contenuti del certificato (denominato emittente). Se la firma è valida e l’applicazione che esamina il certificato si affida all’emittente, allora può utilizzare tale chiave per comunicare in modo sicuro con il soggetto del certificato. Nella crittografia email, nella firma di codice e nei sistemi di firma elettronica, un soggetto del certificato è tipicamente una persona o un’organizzazione.

Tale certificato, fornito da un ente terzo fidato e riconosciuto (trusted) come autorità di certificazione (CA), è a sua volta autenticato per evitarne la falsificazione sempre attraverso firma digitale ovvero cifrato con la chiave privata dell’organizzazione stessa (CA) la quale fornisce poi la rispettiva chiave pubblica associata per verificarlo.

Il formato più comune per i certificati di chiave pubblica è definito da X.509. Poiché X.509 è molto generale, il formato è ulteriormente vincolato dai profili definiti per alcuni casi di utilizzo, come ad esempio l’infrastruttura di chiave pubblica (X.509) come definito in RFC 5280. Il certificato digitale è impossibile da duplicare o falsificare e può essere facilmente verificato online (o via cellulare) dal possibile acquirente. Il “costo marginale di produzione” del certificato digitale è vicino allo zero, il che vuol dire che sarebbe possibile proteggere anche oggetti di prezzo unitario relativamente basso.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?