cmd date

8 / 100

DATE

Tipo: interno (1.0 e versioni successive)

Sintassi:

DATE
DATE mm-gg-aa

Scopo: Visualizza l’impostazione della data corrente e fornisce un modo per reimpostare la data.

Discussione

È possibile immettere solo il comando DATA e il programma chiederà quando inserire la data. Puoi anche inserire la data contemporaneamente al comando data. In ogni caso, è necessario inserire la data nel seguente formato:

La data impostata verrà utilizzata dal DOS per “datare timbro” i file che vengono creati o modificati. Questa data verrà visualizzata quando si utilizza il comando DIR per visualizzare le informazioni sui file.

Puoi specificare i numeri per impostare la data nello stesso momento in cui inserisci il comando DATA oppure puoi inserire il comando da solo e il programma ti chiederà di inserire la data.

Per informazioni sull’utilizzo del comando PROMPT per visualizzare la data, fare riferimento al Capitolo 6, Suggerimenti per utenti avanzati.

Esempio Quando si immette la

data

se è impostata la data corrente, il programma visualizzerà la

data corrente è sab 06-11-1994
Immettere la nuova data (mm-gg-aa):
Premere Invio per lasciare la data così com’è oppure digitare la data utilizzando il formato mostrato. Assicurati di inserire uno o due numeri per indicare il mese, quindi un trattino, uno o due numeri per indicare il giorno del mese, un altro trattino e uno o due numeri per indicare l’anno. Ad esempio, per impostare la data il 24 maggio 1994, immettere

5-24-94