Crea sito

BASIC: cmd DOS Shell

15 / 100
dosshellapre la shell di DOS, uno strumento grafico per la gestione dei file. Su Windows la shell di DOS è stata sostituita da Esplora risorse.

DOS Shell è stato uno dei primi tentativi riusciti di creare un file manager di tipo interfaccia utente grafica (GUI) di base in DOS, sebbene sia correttamente indicato come un’interfaccia utente di testo (TUI) o Windows orientato ai caratteri (COW) anche se grafica le modalità erano disponibili sull’hardware supportato ( PC dotati di VGA ). La shell è molto simile a una versione DOS di File Manager disponibile in Windows fino alle versioni 3.11 e NT 3.51 , e File Explorer nelle versioni successive.

In MS-DOS 4.xe 5.x il programma è stato implementato come file COM ( dosshell.com). In MS-DOS 6 l’eseguibile aveva un’estensione del nome file .EXE ( ). 

La shell include funzionalità comuni viste in altri gestori di file come la copia, lo spostamento e la ridenominazione dei file, nonché la possibilità di avviare le applicazioni con un doppio clic . La shell potrebbe essere eseguita dal comando “ DOSSHELL“. Aveva la capacità di impostare colori e stili semplici.

La shell ha anche un sistema di aiuto, un “elenco di programmi” e un “task swapper”. Come molti gestori di file moderni, aveva la capacità di visualizzare directory e elenchi di file a doppia gerarchia , cioè i riquadri sinistro e destro , visualizzando sia un elenco di contenuti di directory che il percorso gerarchico del file nella directory di lavoro corrente. Il mouse era supportato, tuttavia, come qualsiasi altra applicazione DOS, richiedeva un driver di dispositivo appropriato .

Una caratteristica era la possibilità di elencare tutti i file su un disco rigido in un unico elenco alfabetico insieme al percorso e ad altri attributi. Ciò ha permesso all’utente di confrontare le versioni di un file in directory diverse in base ai loro attributi e individuare facilmente i duplicati.

Translate »