Comandi principali da usare in UNIX per la gestione dei file
Comando UNIX Descrizione Comando
cd Serve per cambiare la directory di lavoro indice
ls Serve per visualizzare la lista dei file e delle directory contenute nella directory aperta Opzioni -a Visualizza tutti i file contenuti nella cartella compresi quelli nascosti. In UNIX i file nascosti sono quelli il cui nome comincia con un punto come ad esempio il file.profile. Esempio di sintassi ls -a -l Visualizza tutte le informazioni concernenti i file contenuti nella cartella. Le informazioni sono: natura dell’oggetto (indica se si tratta di un file o di una directory), modalit? di accesso, numero di links, proprietario del file, gruppo di appartenenza del file, data e ora dell’ultima modifica, nome del file. Esempi di sintassi:
ls -l o unito all’opzione precedente, ls -al.
-F Inserisce uno slash alla fine del nome delle cartelle contenute nella directory e un asterisco alla fine del nome dei file eseguibili
mkdir Serve per creare una nuova directory all’interno della directory di lavoro rm Serve per rimuovere dei file o delle cartelle dalla cartella di lavoro o da altre cartelle (se ne viene specificato il percorso).
Opzioni
–i (es. rm -i): visualizza un prompt che richiede la conferma dell’eliminazione. * (es rm *): elimina tutti i file contenuti nella directory
cp Serve per copiare un file: la sintassi corretta del comando : cp file_esistente nuovo_file. mv Serve per rinominare o spostare dei file. La sintassi corretta :
mv vecchio_nome nuovo_nome.
Se in nuovo_nome viene indicato un percorso completo il file verra’ spostato nella posizione indicata dal percorso
N.b.: Questo comando elimina il file o il nome indicato in vecchio_nome
cat Serve per visualizzare su schermo il contenuto di uno o pi? file. Il contenuto verrà visualizzato per linee sullo schermo all’interno dell’ambiente UNIX. La sintassi del comando
cat file_1 file_2 … file_n. Il contenuto dei file verrà visualizzato per linee di seguito.
Nel caso in cui il contenuto sia molto esteso è possibile concatenare il comando con il comando more
Pagina dedicata a chi cerca un lavoro nel mondo dell'ICT, consigli, suggerimenti, soluzioni e ovviamente, annunci di offerta e ricerca.
-Sono collegato a diverse societa' che fanno ricerca di personale qualificato.
-Seleziono le loro richieste, e valuto CV.
-Propongo i candidati potenziali alle aziende che ne fanno richiesta.
-Seleziono con test psicologici e tecnici variabiili a seconda della figura professionale.
-Svolgo infine anche colloqui via Skype per maggiori approfondimenti se e' necessario.
Se siete interessati a questo annuncio inviate una email con cV e Presentazionea :
[email protected]
Desiderate avere la possibilita' di ricevere delle notifiche?
Se si avrete la possibilita' di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie .
Consigliamo l'adesione Grazie !