Crea sito
20 Ottobre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR INFORMATICO

Come accedere al BIOS in Windows 10 – 8 – 7

4 min read

Per accedere al BIOS su un PC Windows, è necessario premere il tasto BIOS impostato dal produttore che potrebbe essere F10, F2, F12, F1 o DEL. Se il tuo PC si avvia all’avvio dell’autotest troppo rapidamente, puoi anche accedere al BIOS tramite le impostazioni avanzate di ripristino del menu di avvio di Windows 10

Quando ti imbatti in un fastidioso bug del computer o devi modificare l’hardware della CPU per un processore appena aggiornato, dovrai accedere al BIOS del tuo computer.
I laptop con Windows 10 e PC semplificano l’accesso, il controllo e l’aggiornamento del BIOS offrendo due semplici metodi per ottenere i risultati che desideri. Analizziamo entrambi i metodi.

Metodo n. 1: utilizzare il tasto di scelta rapida durante l’avvio

Potrebbe essere troppo veloce per te averlo mai notato, ma il tuo PC passa attraverso un rapido processo POST per caricare la schermata di avvio il più velocemente possibile. È anche all’interno di questa finestra a tempo stretto che è possibile accedere al BIOS facendo clic sul tasto di scelta rapida designato dal PC.
Sfortunatamente, diversi marchi di PC erano tutti su pagine diverse quando designavano una chiave BIOS definitiva. I laptop HP utilizzano generalmente F10 o il tasto Esc.
DEL e F2 tendono ad essere i tasti di scelta rapida più popolari per PC, ma se non sei sicuro di quale sia il tasto di scelta rapida del tuo marchio, questo elenco di chiavi BIOS comuni per marchio può essere d’aiuto.


Acer: F2 o DEL
ASUS: F2 per tutti i PC, F2 o DEL per schede madri
Dell: F2 o F12
HP: ESC o F10
Lenovo: F2 o Fn + F2
Lenovo (desktop): F1
Lenovo (ThinkPads): immettere + F1.
MSI: DEL per schede madri e PC
Tablet Microsoft Surface: tieni premuto il pulsante di aumento del volume.
PC di origine: F2
Samsung: F2
Sony: F1, F2 o F3
Toshiba: F2

Premendo il tasto di scelta rapida del BIOS assegnato durante l’avvio del computer, è necessario recuperare la schermata dell’utilità di configurazione del BIOS che si sta cercando.
Ad esempio, su un HP Pavilion, HP EliteBook, HP Stream, HP OMEN, HP ENVY e altri, premendo il tasto F10 non appena viene visualizzato lo stato del PC, si accederà alla schermata di configurazione del BIOS.
Alcuni produttori richiedono la pressione ripetuta di tasti di scelta rapida, mentre altri richiedono la pressione di un altro pulsante oltre al tasto di scelta rapida. Per fornire al meglio le informazioni più precise, consultare il manuale dell’utente del PC o il sito Web del produttore.

Metodo n. 2: utilizza il menu Start di Windows 10

Man mano che i computer sono diventati tecnologicamente più avanzati che mai, si avviano in pochi secondi davanti ai nostri occhi. Ciò lascia poco spazio alla pressione di qualsiasi tasto di scelta rapida e può lasciare perplessi coloro che desiderano accedere alle impostazioni del BIOS.
Per gli utenti di PC che non sono in grado di catturare quella piccola finestra per utilizzare il loro tasto di scelta rapida, questo metodo di accesso al BIOS può essere completato attraverso le impostazioni del computer.

Passaggio 1. Accedere alle impostazioni di Windows
Passa al menu Start di Windows e seleziona “Impostazioni” situato sul pannello di sinistra. Puoi anche accedere alle tue impostazioni di Windows usando i tasti di scelta rapida di Windows Windows + I.

Passaggio 2. Selezionare “Aggiornamento e sicurezza”
All’interno di questa finestra, potrebbe essere necessario scorrere verso il basso per trovare il pulsante “Aggiorna e sicurezza”.

Passaggio 3. Selezionare “Ripristino”

Passaggio 4. Fai clic su “Riavvia ora”

In “Avvio avanzato” verrà visualizzato il pulsante “Riavvia ora” che consente di riavviare il PC per la configurazione o il ripristino.

Dopo aver riavviato il PC, verrà visualizzato un menu speciale che offre l’opzione “Usa un dispositivo”, “Continua”, “Spegni il PC” o “Risoluzione dei problemi”.

Passaggio 5. Selezionare “Risoluzione dei problemi”
All’interno di questa finestra, selezionare “Opzioni avanzate” quindi selezionare “Impostazioni firmware UEFI”. Ciò ti consentirà di accedere al BIOS sul tuo PC Windows 10.

Passaggio 6. Conferma il riavvio
Se il tuo PC esegue Windows 8.1 o Windows 8, questi metodi funzioneranno anche con il tuo sistema operativo precedente.

Come accedere a BIOS di Windows 7, Vista e XP

Lo stesso metodo per premere il tasto di scelta rapida designato durante l’avvio dovrebbe essere in grado di ottenere l’accesso al BIOS. Assicurati di premere quel pulsante non appena vedi il logo del marchio del produttore.
I sistemi operativi meno recenti tendono a caricarsi più lentamente, quindi il lasso di tempo per premere il tasto di scelta rapida designato dovrebbe essere abbastanza ampio da consentire un rapido accesso al BIOS. Seguire questo metodo in tre passaggi per accedere al BIOS su Windows 7 o versioni successive.

Passaggio 1. Spegnere il computer
Sui sistemi operativi precedenti, è possibile accedere al BIOS solo prima che il logo di Microsoft Windows appaia sullo schermo del computer.

Passaggio 2. Accendere il PC

Passaggio 3. Premere il tasto di scelta rapida BIOS

La singola pressione di un tasto o la combinazione di tasti premuti aprirà il BIOS sul PC. Spesso il computer indicherà nella schermata di avvio quale o i tasti devono essere premuti per accedere al BIOS.

Translate »