Crea sito
24 Ottobre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR INFORMATICO

NETWORK – Come aggiornare il firmware del tuo router

8 min read
16 / 100
  • Finché il tuo router ti tiene connesso, è probabile che non ti preoccupi di aggiornarlo regolarmente.

  • Trasformalo in un’abitudine e assicurati di ottenere sempre il segnale più forte, prestazioni ottimali e sicurezza avanzata. La procedura seguente ti mostrerà quanto sia semplice aggiornare il firmware del tuo router in pochissimo tempo.

  • Tieni inoltre presente che l’aggiornamento di tutti i tuoi dispositivi presenta dei vantaggi. Windows 10 sta migliorando nell’aggiornamento dei dispositivi e il suo servizio Aggiornamenti Windows installa automaticamente gli aggiornamenti importanti sul tuo PC non appena diventano disponibili.

Passaggi per aggiornare il firmware di un router in base al produttore

1. Accedi e aggiorna un router in generale

Prima di poter aggiornare il firmware del router, è necessario accedere al router. Per farlo, devi inserire un indirizzo specifico nel tuo browser .

La maggior parte dei router avrà questo indirizzo insieme ai dettagli di accesso disponibili nel manuale di istruzioni, quindi ti consigliamo vivamente di verificarlo. Puoi anche trovare questo indirizzo manualmente seguendo questi passaggi:

  1. Premi il tasto Windows + la scorciatoia da tastiera X per aprire il menu Win + X. Seleziona Connessioni di rete dal menu.

  2. Apparirà ora la finestra Rete e Internet . Sotto la tua connessione, fai clic su Cambia proprietà di connessione .aggiorna il firmware del router su win 10

  3. Quindi scorri fino in fondo e vedrai una sezione Proprietà .

  4. Individua il server DNS IPv4 e memorizza l’ indirizzo IP .trova l'indirizzo ipv4 per aggiornare il firmware del router


Dopo aver ottenuto l’indirizzo IP del router, è possibile utilizzarlo per accedere al router e aggiornare il firmware. Per aggiornare il firmware del router, procedi come segue:

  1. Collegati al router utilizzando il cavo Ethernet . Questo passaggio non è obbligatorio, ma si consiglia vivamente di stabilire una connessione stabile con il router per evitare di causare danni durante il processo di aggiornamento.

  2. Apri il tuo browser web .

  3. Nella barra degli indirizzi inserisci l’indirizzo IP del tuo router.

  4. Ora ti verrà chiesto di inserire un nome utente e una password. Puoi trovare le informazioni di accesso nel manuale del tuo router. Puoi anche trovare le informazioni di accesso per il tuo router online da fonti di terze parti.

  5. Una volta effettuato l’accesso, è necessario individuare l’ opzione di aggiornamento del firmware o del router . Di solito è possibile trovare questa opzione nella sezione Amministrazione, Utilità o Manutenzione . Tieni presente che la posizione di questa opzione può variare a seconda del modello di router.

  6. Una volta individuata questa sezione, dovresti vedere la versione corrente del tuo firmware e la sua data di rilascio.

  7. Ora è necessario visitare il sito Web del produttore del router e accedere alla sezione Supporto . Individua il modello del tuo router e controlla se sono disponibili aggiornamenti del firmware. In tal caso, assicurati di scaricarli. Alcuni router hanno un’opzione integrata che ti porterà direttamente al sito Web del produttore e ti consentirà di scaricare gli aggiornamenti del firmware per il tuo router.

  8. Dopo aver scaricato un aggiornamento del router, estrarlo sul desktop o in qualsiasi altra cartella sul PC.

  9. Nella sezione Aggiorna del router dovrebbe essere disponibile un pulsante Sfoglia o Scegli file . Fare clic sul pulsante e individuare il file di aggiornamento del router sul PC. Seleziona il file facendo doppio clic su di esso.

  10. Dopo aver scelto il file di aggiornamento, avvia il processo di aggiornamento.

  11. Attendi che il processo finisca. Tieni presente che il processo di aggiornamento può richiedere alcuni minuti, quindi assicurati di attendere pazientemente e non interrompere il processo. L’interruzione del processo di aggiornamento può causare danni irreversibili al router, quindi fai molta attenzione.

  12. Al termine del processo di aggiornamento, il router verrà riavviato e verrà installato il nuovo firmware.

Dobbiamo menzionare che il processo di aggiornamento del firmware a volte può fallire e, se ciò accade, è necessario ripristinare il router. Per farlo, accedi al tuo router e individua la sezione Impostazioni di fabbrica .

Fare clic sul pulsante Ripristina e attendere che il router si ripristini. Se non riesci ad accedere al router, puoi anche ripristinarlo tenendo premuto il pulsante Ripristina sul router.

Questo pulsante si trova solitamente sul retro e devi solo tenerlo premuto per dieci o più secondi per ripristinare il router. Dopo il ripristino del router, dovrai configurare nuovamente le impostazioni e le reti wireless.

Dobbiamo menzionare che alcuni router possono eseguire automaticamente gli aggiornamenti del firmware, quindi non è necessario scaricare alcun aggiornamento o installarli manualmente.

2. Aggiornare il firmware di un Netgearrouterrouter aggiornamento firmware netgear

Se possiedi un router Netgear , puoi aggiornare il firmware seguendo questi passaggi:

  1. Apri il tuo browser web e vai su https://www.routerlogin.net .

  2. Immettere admin come nome utente e password come password.

  3. Una volta che accedi alle impostazioni del router, vai su AVANZATE> Amministrazione .

  4. Scegli il pulsante Aggiornamento firmware o Aggiornamento router .

  5. Fare clic sul pulsante Verifica . Il router ora verificherà la disponibilità di aggiornamenti. Se sono disponibili aggiornamenti, ti verrà chiesto di scaricarli.

  6. Fare clic sul pulsante  per scaricare e installare gli aggiornamenti. Assicurati di non interrompere in alcun modo il processo di aggiornamento. Non chiudere il browser, aprire pagine o eseguire attività relative a Internet. Il processo di aggiornamento può richiedere circa 5 minuti, quindi sii paziente.

  7. Al termine del processo di aggiornamento, il router verrà riavviato.

Come puoi vedere, l’aggiornamento del firmware sul router Netgear è abbastanza semplice poiché puoi scaricarlo e installarlo automaticamente.

Se non riesci a scaricare l’aggiornamento automaticamente, puoi installarlo manualmente seguendo questi passaggi:

  1. Visita NETGEAR Download Center , inserisci il modello del tuo router e scarica il firmware più recente per il tuo router.

  2. Ora accedi al tuo router seguendo i passaggi 1-4 dall’alto.

  3. Una volta effettuato l’accesso, fai clic sul pulsante Scegli file o Sfoglia .

  4. Individua il file di aggiornamento e selezionalo.

  5. Il processo di aggiornamento verrà ora avviato, quindi assicurati di non interromperlo.

I router Netgear supportano anche l’aggiornamento del firmware utilizzando il software desktop genie NETGEAR . Per aggiornare il firmware del tuo router utilizzando questo software, segui questi passaggi:

  1. Avviare il software genie desktop NETGEAR e fare clic su Impostazioni router .

  2. Quando viene visualizzata la schermata di accesso, inserisci admin come nome utente e password come password.

  3. Ora fai clic sulla freccia destra nell’angolo in alto a destra e scegli la scheda Aggiornamento router .

  4. Fare clic su Aggiornamento router> Avanti . L’applicazione controllerà ora gli aggiornamenti del firmware disponibili.

  5. Se è disponibile una nuova versione del firmware, riceverai il messaggio di conferma. Fare clic su OK per scaricare e installare il nuovo firmware.

  6. Attendi pazientemente che il processo di aggiornamento finisca e non interromperlo.

3. Aggiornare il firmware di un router Linksysaggiorna il firmware del router lynksys

L’aggiornamento del firmware su un router Linksys è abbastanza semplice. Per eseguire l’aggiornamento in sicurezza, ti consigliamo di collegare il tuo PC al router tramite cavo Ethernet . Per aggiornare il firmware del router, segui questi passaggi:

  1. Visita il sito di supporto Linksys . Inserisci il modello del tuo router e controlla se è disponibile un aggiornamento del firmware. In tal caso, scarica il file di aggiornamento.

  2. Apri il browser web e inserisci 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi. Premi Invio .

  3. Quando viene visualizzata la schermata di accesso, immettere admin come nome utente e lasciare vuoto il campo della password.

  4. Una volta effettuato l’accesso, fai clic su Amministrazione> Aggiornamento firmware .

  5. Ora fai clic sul pulsante Sfoglia .

  6. Seleziona il file di aggiornamento scaricato e fai doppio clic su di esso.

  7. Fare clic sul pulsante Avvia aggiornamento .

  8. Ora apparirà la barra di avanzamento. Attendi il completamento del processo e non interromperlo. Per assicurarti che il processo di aggiornamento abbia esito positivo, non aprire nessuna nuova pagina o eseguire alcuna attività relativa a Internet.

4. Aggiornare il firmware di un router D-Linkaggiorna il firmware d-link windows 10

L’aggiornamento del firmware su un router D-Link è piuttosto semplice e puoi aggiornarlo seguendo questi passaggi:

  1. Scarica l’ultimo aggiornamento del firmware per il tuo router dalla pagina di supporto di D-Link.

  2. Dopo aver scaricato il file, decomprimilo e salvalo in una posizione a cui puoi accedere facilmente.

  3. Apri il browser web e inserisci 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi.

  4. Quando viene visualizzata la schermata di accesso, inserisci admin come nome utente e password.

  5. Una volta effettuato l’accesso, vai alla scheda Strumenti e seleziona l’ opzione Aggiorna gateway .

  6. Fare clic sul pulsante Sfoglia e cercare il file di aggiornamento dal passaggio 2 .

  7. Una volta individuato il file, fai doppio clic su di esso.

  8. Ora fai clic sul pulsante Aggiorna gateway .

  9. Attendi pazientemente il completamento dell’aggiornamento. Non interrompere l’aggiornamento e non chiudere o aprire alcuna scheda.

  10. Al termine del processo di aggiornamento, il router si riavvierà. In alcuni casi, è necessario ripristinare il router prima di poterlo utilizzare. Per farlo, tieni premuto il pulsante di ripristino sul retro del router per 10 secondi. Tieni presente che dovrai configurare nuovamente le impostazioni dopo aver eseguito il ripristino.


5. Aggiorna il firmware di un router TP-Link

Prima di aggiornare il firmware del router TP-Link, è necessario verificarne il modello e la versione hardware. Per farlo, controlla semplicemente l’etichetta sul retro del tuo dispositivo e vedrai il modello del tuo router e la versione hardware.

Inoltre, ti consigliamo anche di collegare il tuo PC al router utilizzando il cavo Ethernet per assicurarti che la tua connessione sia stabile . Per aggiornare il firmware del router, procedi come segue:

  1. Visita il sito Web di TP-Link e cerca il tuo modello nella sezione Supporto . Assicurati di selezionare la versione e il modello hardware corretti. Se scarichi e installi il firmware per un modello sbagliato, causerai danni al router, quindi fai molta attenzione. Una volta individuato il modello del router, scarica il firmware più recente.

  2. Il firmware verrà fornito in un file zip. Estrai il file del firmware in una posizione sicura.

  3. Apri il tuo browser web e accedi a 192.168.1.1 , 192.168.0.1 o http://tplinkwifi.net . Tieni presente che questo indirizzo può variare a seconda del modello di router. Per vedere l’indirizzo corretto puoi sempre controllare l’etichetta sul lato inferiore del tuo router.tp link aggiornamento del firmware su Windows 10

  4. Quando viene visualizzata la finestra di accesso, inserisci admin come nome utente e password.

  5. Dopo aver effettuato l’accesso, fare clic su Avanzate e quindi nell’elenco a sinistra Strumenti di sistema> Aggiornamento firmware .come aggiornare il firmware tp link

  6. Fare clic sul pulsante Sfoglia o Scegli file e individuare il file di aggiornamento del firmware. Seleziona il file facendo doppio clic su di esso.aggiornare il firmware tp link windows 10

  7. Ora fai clic sul pulsante Aggiorna per avviare il processo di aggiornamento.

  8. Attendi il completamento del processo e assicurati di non interromperlo in alcun modo. L’interruzione dell’aggiornamento causerà danni permanenti al router, quindi fai attenzione.

  9. Al termine dell’aggiornamento, il router potrebbe essere ripristinato alle impostazioni di fabbrica, quindi dovrai riconfigurarlo di nuovo.

Come puoi vedere, l’aggiornamento del firmware di un router è relativamente semplice e i router più recenti possono scaricare e installare automaticamente gli aggiornamenti del firmware.

Dobbiamo menzionare che l’aggiornamento del firmware apporta nuove funzionalità e miglioramenti, ma può anche danneggiare in modo permanente il router se non stai attento.

Sebbene gli aggiornamenti del firmware a volte possano risolvere problemi relativi alla rete , ti consigliamo di eseguire un aggiornamento del firmware come ultima risorsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Translate »