Come cambiare DNS Windows 10 e perché cambiarli

()

Non sai come cambiare DNS per vedere film in streaming? In questa guida voglio aiutare a capire come cambiare DNS Windows 10 per visualizzare siti oscurati dai provider italiani di servizi Internet. DNS è l’acronimo inglese di Domain Name System e permette di convertire le richieste di URL nell’indirizzo IP dei server riguardanti i siti Internet corrispondenti. La navigazione Web prevede il ricorso a questa mediazione per rendere più facile la traduzione degli indirizzi digitati nelle coordinate numeriche che dovrebbero individuare i siti stessi.

Ad esempio il nostro sito Web, corrisponde all’indirizzo IP pubblico: 185.81.2.14.

I provider Internet di solito si affidano a DNS dedicati, ma esiste anche la possibilità di utilizzare DNS pubblici, che a volte potrebbero rivelarsi più reattivi ed efficienti.

Perché cambiare DNS

I motivi che spingono gli utenti a cambiare i server DNS del proprio PC Windows forniti dai vari provider di connessione Internet, come Infostrada, Fastweb, Telecom, e via dicendo, nasce dalla necessità di superare i blocchi imposti dal proprio Paese attraverso i DNS dei provider nazionali. I blocchi possono limitare l’uso di alcuni siti per tutelare il consumatore da tentativi di pishing o reindirizzamenti pubblicitari.

Cambiare un DNS è utile non solo per ridurre i tempi di risposta dei siti Internet ma anche per riuscire ad accedere a quei siti per i quali il provider italiano ha imposto dei blocchi.

Come accedere e navigare nei siti Internet bloccati in ufficio

I migliori DNS
Se vuoi cambiare i tuoi DNS standard con DNS esteri ti consiglio i DNS di Google oppure i DNS di OpenDNS o ancora quelli Cloudflare. In alternativa puoi utilizzare il Comodo SecureDNS impostando la connessione del server DNS come primario e secondario: 8.26.56.26 e 8.20.247.20, sarai protetto non solo dai siti web pericolosi ma anche dal phishing.

Di seguito ecco una lista dei migliori DNS:

GoogleDNS

Server DNS predefinito: 8.8.8.8
Server DNS alternativo: 8.8.4.4

Come usare i DNS di Google

OpenDNS
Server DNS predefinito: 208.67.222.222
Server DNS alternativo: 208.67.220.220
OpenDNS offre anche due soluzioni gratuite per i clienti personali: OpenDNS Family Shield e OpenDNS Home. OpenDNS Family Shield ha lo scopo di bloccare i contenuti per adulti. Per utilizzarlo devi impostare i seguenti indirizzi DNS:

Server DNS preferito: 208.67.222.123
Server DNS alternativo: 208.67.220.123

Cloudflare
Server DNS predefinito: 1.1.1.1
Server DNS alternativo: 1.0.0.1

DNS Telecom Italia
Server DNS predefinito: 85.37.17.51
Server DNS alternativo:85.38.28.97

DNS Fastweb
85.18.200.200
89.97.140.140

SecureDNS
8.26.56.26
8.20.247.20

Norton DNS
198.153.192.1
198.153.194.1

ScrubIt
67.138.54.10
207.225.209.66

La procedura per cambiare DNS varia in base al sistema operativo che stai utilizzando, qui sotto trovi una valida spiegazione per cambiare DNS per vedere film e calcio streaming su Windows 10.

Come cambiare DNS windows 10

Windows 10 rispetto ai suoi predecessori è molto diverso e consente di cambiare i DNS al PC facilmente. Segui le istruzioni e fra pochi minuti potrai navigare con i nuovi DNS impostati.

-Apri Start e premi su Impostazioni (ruota dentata).

-Seleziona Rete e Internet.

-Se sei connesso via cavo seleziona Ethernet o Wi-Fi per le connessioni wireless.

-Clicca su Modifica opzioni scheda.

-Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona della scheda di rete (Ethernet o Wi-FI) e seleziona Proprietà, nel menu che appare.

-Seleziona Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e premi il pulsante Proprietà

-Imposta i DNS, spuntando la voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS.

-Digita in Server DNS preferito e Server DNS alternativo gli indirizzi del DNS di Google che ti ho indicato in alto oppure quelli di OpenDNS o Cloudflare.

-Spunta la voce Convalida impostazioni all’uscita e clicca sul pulsante OK per concludere il tutto.

 

Come cambiare DNS Windows 10 con il Prompt dei comandi

Una valida alternativa a quella appena illustrata è attraverso il Prompt dei comandi.

Per cambiare DNS con il Prompt dei comandi devi effettuare la ricerca su Windows 10 digitando nell’apposita barra il comando cmd.

Pigia col tasto destro del mouse sulla voce Prompt dei comandi, visibile tra i risultati di ricerca, e seleziona Esegui come amministratore.

Nella finestra che appare, digita il comando netsh e premi sul tasto Invio sulla tastiera. Digita poi il comandointerface ip set dns “nome interfaccia di rete” static “server DNS” primary, sostituendo “nome interfaccia di rete” con il nome dell’interfaccia di rete specifica (ad esempio Wi-Fi o Ethernet) e server DNS per impostare il server DNS primario.(ad esempio 8.8.8.8). Premi Invio sulla tastiera.

Subito dopo digita il comando interface ip add dns “nome interfaccia di rete” “server DNS” index=2 per impostare il server DNS secondario, effettuando anche in questo caso le relative sostituzioni. Premi su Invio ed il gioco è fatto.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?