Crea sito
22 Ottobre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR INFORMATICO

HARDWARE: Come Collegare Pin e Cavi sulla Scheda Madre

2 min read
14 / 100

Come Collegare Pin e Cavi sulla Scheda Madre

Innanzitutto bisogna partire dalla cassa del computer, ossia la parte principale che contiene tutti i componenti del pc, denominata anche ”case” o torretta. Nella parte posteriore di quest’ultima vi è generalmente l’interruttore ON/OFF.

Di solito ON è indicato da ”I” e OFF da ”0”. La presa di alimentazione invece è facilmente riconoscibile in quanto è quella più grande. Ad essa dovremo collegare il cavo che andrà dritto alla presa di corrente. A questo punto possiamo collegare il mouse e la tastiera. Il cavo del primo andrà inserito in un piccolo ingresso dal colore viola mentre il secondo in quello di colore verde.

Successivamente, ci troveremo di fronte a degli ingressi di medie dimensioni dalla forma rettangolare. Si tratta degli ingressi Usb nei quali potremo collegare tutti i dispositivo che vogliamo come ad esempio la stampante, la fotocamera oppure la webcam.

Il cavo Ethernet invece deve essere inserito in un ingresso di forma rettangolare avente i lati leggermente irregolari. Qui dovremo inserire perciò il cavo del modem in modo tale da poterci connettere ad internet direttamente dal nostro computer.

 

Ci sono inoltre altri ingressi denominati porte seriali, aventi ognuno una diversa funzione (identificabile in base al colore): la porta seriale ”MAS” è di colore azzurro o verde ed è generalmente adoperata per collegare un modem esterno, la porta seriale ”FEM” è di colore viola e si utilizza per collegare il monitor, mentre la porta di colore lilla era usata in passato per collegare computer e stampante. Oggi essa non è più utilizzata in quanto i costruttori preferiscono usare le porte Usb, più rapide e stabili.

 

Infine ci sono tre ingressi piccoli e tondi, i quali sono utili per i collegamenti audio e video.
L’ingresso verde consente l’uso di cavi per la registrazione di suoni da apparecchi esterni, quello viola è adibito per le cuffie mono o stereo (per la riproduzione di suoni), mentre quello di colore rosa viene usato per le cuffie con microfono incorporato.

 

Translate »