Crea sito

GUIDE: Come configurare TeamViewer e accedere al PC da qualsiasi luogo

16 / 100

Come installare TeamViewer

Per gli utenti domestici che desiderano accedere a un computer in remoto, non è più facile di TeamViewer. Sia che tu voglia accedere al tuo computer di casa da qualsiasi luogo o connetterti alla macchina di un amico per aiutarlo, TeamViewer è un’ottima opzione.
Ecco una guida completa su come utilizzare TeamViewer, incluso come impostare l’accesso non presidiato e alcuni suggerimenti su TeamViewer.
Per iniziare, scarica TeamViewer sul tuo computer. Il servizio ha app disponibili per Windows, Mac, Linux e Chrome OS, nonché per Android e iOS. Tratteremo Windows qui, ma l’esperienza è simile su tutte le piattaforme.
Durante l’installazione, puoi selezionare Installazione predefinita , poiché a breve configureremo l’accesso automatico. TeamViewer è gratuito per uso personale, quindi seleziona Uso personale / Non commerciale per la seconda casella e premi Accetta per installare.

Dopo l’installazione, vedrai la schermata principale di TeamViewer e sarai pronto per utilizzare il servizio.

Come connettersi utilizzando TeamViewer

L’uso di TeamViewer è semplice. Per avviare una connessione remota, avrai bisogno dell’ID e della password del tuo partner forniti nel menu principale. Se ti colleghi a qualcun altro, chiedi loro di installare l’app e di inviarti questi dettagli via e-mail o in altro modo.

Schermata principale di TeamViewer

Nota che se ti connetti a qualcuno che non è esperto di tecnologia o non può installare la versione completa di TeamViewer, può utilizzare il pulsante Scarica QuickSupport nella pagina di download di TeamViewer per scaricare una versione monouso.
Inserisci l’ ID partner nella casella, assicurati di aver selezionato Controllo remoto e premi Connetti . Dopo alcuni secondi, verrà visualizzato un messaggio per fornire la password dell’altra macchina. Inserisci questo e ti collegherai in un momento.
Una volta connesso, avrai il pieno controllo del computer remoto. Usa il mouse e la tastiera per lavorare sulla macchina dell’altro come se fossi seduto di fronte.
TeamViewer Controllo remoto
L’unica eccezione da tenere presente è che potresti avere problemi ad accettare i prompt UAC per l’accesso dell’amministratore. A seconda di come hanno eseguito TeamViewer, potrebbe essere necessario chiedere all’altra persona di accettare questi messaggi.

Come utilizzare gli strumenti di TeamViewer

TeamViewer ti fornisce alcuni strumenti e trucchi per aiutarti con le tue sessioni remote. Se non vedi già la barra degli strumenti in alto, fai clic sulla piccola freccia in giù per mostrarla.
Fai clic sul pulsante Home per rivedere alcune informazioni generali sul computer remoto, utili per la risoluzione dei problemi. In Azioni , troverai i comandi che puoi inviare al computer remoto, incluso il riavvio, Ctrl + Alt + Canc e lasciando una nota per la persona.
Utilizzare le opzioni in Visualizza per regolare la risoluzione della sessione remota, scegliere tra qualità e velocità e decidere come visualizzare le finestre. Nel menu Comunicazione , troverai le opzioni per avviare una chiamata vocale / video via Internet, inviare chat di testo e utilizzare una lavagna per l’illustrazione.

Opzioni di modifica di TeamViewer

Infine, espandi la sezione File ed extra per fare uno screenshot, registrare la sessione o trasferire facilmente file tra computer. In particolare, una registrazione è un ottimo modo per creare un video didattico a cui l’altra persona potrà fare riferimento in futuro.
Al termine, fai clic sulla X sul lato sinistro della barra di navigazione per terminare la sessione.
Nel frattempo, sul computer remoto, espandi il pannello TeamViewer nell’angolo in basso a destra per accedere a opzioni simili. Puoi vedere chi è nella sessione, accedere alla finestra di chat, inviare file e altro.

Casella di chat remota di TeamViewer

Come impostare l’accesso automatico a TeamViewer

Una delle migliori funzionalità di TeamViewer è l’accesso automatico. Ciò consente di connettersi in remoto ai propri computer da qualsiasi macchina che esegue TeamViewer. Ci vuole un po ‘di preparazione da fare, ma ne vale la pena per chiunque usi regolarmente l’accesso remoto.
Per iniziare, apri TeamViewer e vedrai due caselle in Accesso automatico . Innanzitutto, selezionare la casella per avviare TeamViewer con Windows . Questo è importante, quindi non è necessario eseguirlo manualmente ogni volta che si avvia. Dovrebbe configurarlo automaticamente, ma è possibile impostare l’app per l’esecuzione manuale all’avvio di Windows, se necessario.
Quindi, seleziona la casella Concedi facile accesso . Quando lo fai, ti verrà richiesto di accedere a un account TeamViewer. Se non ne hai uno, fai clic su Crea account . Puoi invece iscriverti a TeamViewer sul Web se preferisci.
Una volta che hai un account, accedi all’app TeamViewer. Puoi verificare lo stato di accesso facendo clic sull’icona del profilo nella parte superiore della barra laterale sinistra dell’app. Una volta impostato, fai di nuovo clic su Concedi facile accesso , seguito dal pulsante Assegna per confermare.

TeamViewer Assegna incustodito

Quando tutto è impostato, vedrai la seconda casella cambiare in Accesso facile per [Nome] è concesso .

Utilizzo dell’accesso automatico a TeamViewer

Dopo aver seguito la procedura sopra, quel computer viene aggiunto al tuo elenco di macchine in TeamViewer. Finché hai effettuato l’accesso con il tuo account TeamViewer, puoi collegarti al computer senza dover inserire una password da esso.
Per fare ciò, su un altro dispositivo, apri TeamViewer e assicurati di aver effettuato l’accesso. Fai clic sulla scheda Computer e contatti a sinistra (sembra una rubrica) per mostrare il tuo elenco di macchine. Dovresti vedere quello che hai appena aggiunto sotto l’intestazione I miei computer .
Selezionalo, quindi fai clic su Telecomando (usando la password) per connetterti senza ulteriore autenticazione. Se si sceglie invece Controllo remoto (richiesta di conferma) , chiederà prima all’altra macchina di confermare.

TeamViewer Connessione automatica

Da lì, puoi utilizzare gli stessi strumenti di cui sopra. Poiché hai eseguito l’accesso ai tuoi computer con la versione completa di TeamViewer, non dovresti avere problemi con UAC quando usi questo metodo.

Utilizzo dell’accesso incustodito con una password personale

Se preferisci non creare un account TeamViewer per qualsiasi motivo, puoi comunque utilizzare l’accesso automatico con una password personalizzata. Per fare ciò, apri TeamViewer sul computer a cui desideri accedere in remoto e scegli Extra> Opzioni .
Nella barra laterale di sinistra, seleziona Sicurezza e vedrai una sezione denominata Password personale (per accesso non presidiato) . Crea una password qui, inseriscila due volte e puoi usarla per collegarti a questa macchina da un altro computer che esegue TeamViewer.

Password personale di TeamViewer

Con questo metodo, avrai bisogno del tuo ID per connetterti, quindi è una buona idea annotarlo in un posto sicuro. Immettere l’ID del computer in TeamViewer come descritto in precedenza (ciò non cambia), quindi digitare la password personale quando viene richiesta. Ti connetterai quindi senza alcun input necessario dal computer remoto.
Ricorda che chiunque abbia l’ID e la password del tuo computer può utilizzarlo per connettersi al tuo computer in remoto, quindi assicurati di tenere al sicuro queste informazioni.

Suggerimenti e trucchi per TeamViewer

Chiudiamo con alcuni rapidi suggerimenti di TeamViewer per aiutarti a ottenere di più dal servizio.

Usa le app mobili di TeamViewer

È possibile utilizzare le app gratuite di controllo remoto mobile di TeamViewer per controllare il desktop da un dispositivo Android o iOS. Ovviamente non è l’ideale per controllare il desktop da un piccolo schermo dello smartphone, ma è una buona opzione per avere un pizzico. Con l’accesso automatico impostato come sopra, è possibile connettersi in qualsiasi momento.
Se si desidera connettersi a un dispositivo mobile, è invece necessaria l’app TeamViewer QuickSupport sul dispositivo.
Scarica: TeamViewer Remote Control per Android | iOS (gratuito)
Scarica: TeamViewer QuickSupport per Android | iOS (gratuito)
Configura le opzioni di TeamViewer
In Extra> Opzioni nel menu principale, puoi modificare una varietà di preferenze su come funziona TeamViewer. Ci sono troppi da recensire singolarmente qui, ma alcuni punti salienti includono:
  • Utilizzare la casella Scegli un tema nella scheda Generale per abilitare la modalità oscura.
  • Nella scheda Sicurezza , è possibile modificare la validità della password per le password casuali. Certo, una password più lunga è più sicura.
  • Dai un’occhiata a Computer e contatti per modificare le opzioni di notifica per il tuo account.
  • In Invito personalizzato , è possibile modificare il messaggio predefinito fornito da TeamViewer quando si invita qualcuno. È facile incollarlo in un’e-mail per aiutare l’altra persona a configurare.

Impostazione invito TeamViewer

Trasferisci file e avvia riunioni

Nella pagina principale, di TeamViewer, noterai un’opzione di trasferimento file sotto il solito pulsante di controllo remoto . Mentre hai altri modi per trasferire file , questo è un modo semplice per inviare dati a un computer remoto se usi già TeamViewer.
TeamViewer ha molte altre funzionalità che sono destinate all’uso aziendale. Mentre la maggior parte di questi non è disponibile nel piano gratuito, chiunque può utilizzarlo per incontrarsi. Passa alla scheda Riunione sulla barra laterale sinistra per creare una nuova presentazione, videochiamata o telefonata. Puoi anche partecipare alla riunione di qualcun altro utilizzando un ID qui.

Riunione di TeamViewer

Come aggiornare TeamViewer

Infine, se ti stai chiedendo come aggiornare TeamViewer, seleziona semplicemente Aiuto> Cerca nuova versione nel menu principale. Per impostazione predefinita, TeamViewer controlla gli aggiornamenti da solo, quindi non dovresti farlo spesso.

Ora sai come utilizzare TeamViewer

Questo è tutto ciò che devi sapere su come funziona TeamViewer. È uno strumento potente ma facile per l’accesso remoto che chiunque può usare. È possibile installare TeamViewer su Windows, Mac, Linux e persino su dispositivi mobili. Provalo se hai bisogno di un accesso remoto regolarmente.
Translate »