Come correggere l’errore di installazione 0x8007012a in Windows 11

17 / 100
()

Cosa causa l’errore di installazione 0x8007012a in Windows 11?

Possono esserci diverse cause per l’errore di installazione 0x8007012a, la maggior parte delle quali indica un problema con il software e raramente ha a che fare con l’hardware.

  • Problemi con i componenti di aggiornamento
  • Problemi con la connessione a Internet
  • Malware o virus
  • File di sistema danneggiati
  • Periferiche esterne malfunzionanti

Sopra elencati sono i problemi sottostanti più comuni e una volta che li hai compresi, sarebbe più facile eliminare l’errore sul tuo sistema. Se riesci a identificare l’errore, vai semplicemente alla correzione pertinente ed eseguilo. Oppure puoi procedere con loro nella sequenza elencata.

Come posso correggere l’errore di installazione 0x8007012a in Windows 11?

1. Scollegare le periferiche esterne

È noto che i dispositivi esterni collegati al PC sono spesso in conflitto con il suo funzionamento, quindi si consiglia di disconnettere quelli non critici. Questi includono la stampante, le cuffie, gli altoparlanti e altre periferiche simili.

Dopo aver disconnesso questi, riavvia il computer e controlla se l’errore di installazione 0x8007012a in Windows 11 è stato eliminato.

2. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update

  1. Premi WindowsIper avviare l’ app Impostazioni e fai clic su Risoluzione dei problemi a destra nella scheda Sistema .
  2. Quindi, fai clic su Altri strumenti per la risoluzione dei problemi per visualizzarli tutti.
  3. Individua lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update e fai clic sul pulsante Esegui accanto ad esso.
  4. Consenti allo strumento di risoluzione dei problemi di diagnosticare i problemi con il computer e seguire le istruzioni elencate sullo schermo.

Ogni volta che si verifica un errore in Windows, si consiglia di eseguire uno strumento di risoluzione dei problemi pertinente. Microsoft offre diversi strumenti di risoluzione dei problemi integrati che diagnosticano e risolvono automaticamente i problemi e, in alcuni casi, elencano i passaggi per risolverli.

Al termine dell’esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi, controlla se l’errore di installazione 0x8007012a in Windows 11 è stato eliminato. Se ciò non ha aiutato, ti consigliamo Restoro che è più avanzato e ha maggiori possibilità di riparare il tuo PC.

3. Esegui Windows Update e BITS

  1. Premi WindowsRper lanciare il comando Esegui . Inserisci services.msc nel campo di testo e fai clic su OK o premi Enterper avviare l’ app Servizi .
  2. Individuare e fare doppio clic su Servizio trasferimento intelligente in background .
  3. Seleziona Automatico dal menu a discesa Tipo di avvio .
  4. Fare clic sul pulsante Start e una volta che il servizio è in esecuzione, fare clic su OK per salvare le modifiche.
  5. Quindi, individua e fai doppio clic sul servizio Windows Update .
  6. Come hai fatto in precedenza, seleziona Automatico dal menu a discesa Tipo di avvio .
  7. Infine, fai clic sul pulsante Start e poi su OK per salvare le modifiche.
  8. Controlla se l’errore di installazione 0x8007012a in Windows 11 è stato corretto e sei in grado di scaricare gli aggiornamenti.

4. Cancellare la cartella Software Distribution

  1. Premi WindowsSper avviare il menu Cerca . Immettere Windows Terminal nel campo di testo in alto, fare clic con il pulsante destro del mouse sul risultato della ricerca pertinente e selezionare Esegui come amministratore dall’elenco delle opzioni.
  2. Fare clic su  nella richiesta UAC (User Account Control) visualizzata.
  3. Fare clic sulla freccia rivolta verso il basso in alto e selezionare Prompt dei comandi dal menu elenco. In alternativa, puoi premere CtrlShift2per avviare la scheda Prompt dei comandi in Terminale di Windows.
  4. Ora, digita/incolla i seguenti comandi e premi Enterdopo ciascuno per interrompere il servizio Windows Update e BITS .net stop wuauservnet stop bits
  5. Una volta fermati i servizi, premere WindowsRper lanciare il comando Esegui , inserire il seguente indirizzo nel campo di testo e cliccare su OK .C:\Windows\SoftwareDistribution
  6. Premi CtrlAper selezionare tutti i file qui elencati, quindi premi il Deltasto per eliminarli.

La cartella di distribuzione del software contiene i file che sono temporaneamente richiesti per il processo di aggiornamento. Tuttavia, se questi sono danneggiati per qualsiasi motivo, potresti riscontrare errori con Windows Update.

Sebbene elimini manualmente i file, il sistema scaricherà automaticamente una nuova serie di questi ma la cronologia degli aggiornamenti andrà persa. Inoltre, la prossima volta ci vorrebbe un po’ più di tempo per il processo di aggiornamento.

5. Eseguire SFC e DISM

  1. Premi WindowsRper avviare il comando Esegui , digita wt nel campo di testo, tieni premuti i tasti CtrlShifte fai clic su OK o premi Enterper avviare un Terminale di Windows con privilegi elevati .
  2. Fare clic su  nella richiesta UAC (User Account Control) che viene visualizzata.
  3. Quindi, fai clic sulla freccia verso il basso in alto e seleziona Prompt dei comandi dall’elenco delle opzioni.
  4. Digita/incolla il seguente comando e premi Enterper eseguire la scansione SFC .sfc /scannow
  5. Al termine della scansione SFC, digitare/incollare il seguente comando e premere Enterper eseguire lo strumento DISM .DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
  6. Una volta terminato, riavvia il computer e controlla se l’errore di installazione 0x8007012a in Windows 11 è stato corretto.

6. Ripristina i componenti di Windows Update

  1. Premi WindowsXper avviare il menu Accesso rapido/Utente avanzato e seleziona Terminale Windows (amministratore) dalle opzioni elencate qui.
  2. Fare clic su  nella richiesta UAC (User Account Control) visualizzata.
  3. Fare clic sulla freccia rivolta verso il basso e selezionare Prompt dei comandi dal menu.
  4. Ora, digita/incolla i seguenti comandi e premi Enterdopo ciascuno per eseguirli. I seguenti comandi arresteranno il servizio BITS e Windows Update:net stop bitsnet stop wuauserv
  5. Eseguire il comando seguente per eliminare i file qmgr*.dat:Del “%ALLUSERSPROFILE%Application DataMicrosoftNetworkDownloaderqmgr*.dat”
  6. Quindi, esegui i seguenti comandi per rinominare alcune cartelle critiche. Se questo è il primo tentativo di reimpostare i commenti di Windows Update, puoi saltare questo passaggio.Ren %Systemroot%\SoftwareDistribution\DataStore DataStore.bakRen %Systemroot%\SoftwareDistribution\Download Download.bakRen %Systemroot%\System32\catroot2 catroot2.bak
  7. Incolla i seguenti comandi e premi Enterdopo ciascuno per ripristinare il servizio BITS e Windows Update:sc.exe sdset bits D:(A;;CCLCSWRPWPDTLOCRRC;;;SY)(A;;CCDCLCSWRPWPDTLOCRSDRCWDWO;;;BA)(A;;CCLCSWLOCRRC;;;AU)(A;;CCLCSWRPWPDTLOCRRC;;;PU)sc.exe sdset wuauserv D:(A;;CCLCSWRPWPDTLOCRRC;;;SY)(A;;CCDCLCSWRPWPDTLOCRSDRCWDWO;;;BA)(A;;CCLCSWLOCRRC;;;AU)(A;;CCLCSWRPWPDTLOCRRC;;;PU)
  8. Ora, esegui il seguente comando:cd /d %windir%\system32
  9. Incolla i seguenti comandi uno alla volta e premi Enterdopo ciascuno per registrarti nuovamente ai file BITS e Windows Update e correggere l’errore di installazione 0x8007012a in Windows 11:

regsvr32.exe atl.dll
regsvr32.exe urlmon.dll
regsvr32.exe mshtml.dll
regsvr32.exe shdocvw.dll
regsvr32.exe browseui.dll
regsvr32.exe jscript.dll
regsvr32.exe vbscript.dll
regsvr32.exe scrrun.dll
regsvr32.exe msxml.dll
regsvr32.exe msxml3.dll
regsvr32.exe msxml6.dll
regsvr32.exe actxprxy.dll
regsvr32.exe softpub.dll
regsvr32.exe wintrust.dll
regsvr32.exe dssenh.dll
regsvr32.exe rsaenh.dll
regsvr32.exe gpkcsp.dll
regsvr32.exe sccbase.dll
regsvr32.exe slbcsp.dll
regsvr32.exe cryptdlg.dll
regsvr32.exe oleaut32.dll
regsvr32.exe ole32.dll
regsvr32.exe shell32.dll
regsvr32.exe initpki.dll
regsvr32.exe wuapi.dll
regsvr32.exe wuaueng.dll
regsvr32.exe wuaueng1.dll
regsvr32.exe wucltui.dll
regsvr32.exe wups.dll
regsvr32.exe wups2.dll
regsvr32.exe wuweb.dll
regsvr32.exe qmgr.dll
regsvr32.exe qmgrprxy.dll
regsvr32.exe wucltux.dll
regsvr32.exe muweb.dll
regsvr32.exe wuwebv.dll

9. Eseguire il comando seguente per ripristinare Winsock :netsh winsock reset

10. Infine, incolla il seguente comando e premi Enterper riavviare il servizio BITS e Windows Update:net start bitsnet start wuauserv

Se i componenti di Windows Update sono danneggiati, è probabile che si verifichino problemi durante il download e l’installazione degli aggiornamenti. In questo caso, dovresti ripristinarli per correggere l’ errore di installazione 0x8007012a in Windows 11 .

7. Scarica manualmente l’aggiornamento

  1. Vai alla cronologia degli aggiornamenti di Windows 11 e annota il numero KB (Knowledge Base) per l’aggiornamento che hai problemi con l’installazione. Quello nello screenshot qui sotto è per l’ultimo aggiornamento al momento in cui questo articolo è stato scritto per la prima volta.
  2. Quindi, vai al Catalogo di Microsoft Update , incolla il numero KB che hai copiato in precedenza nella casella di ricerca in alto a destra e premi Enter.
  3. Fare clic sul pulsante Download accanto all’aggiornamento pertinente.
  4. Ora, fai clic sul collegamento per avviare il download.
  5. Una volta scaricato, fare doppio clic sul file per avviare l’installazione e seguire le istruzioni visualizzate per completare il processo di installazione.

Il metodo sopra ti aiuterà a scaricare manualmente gli aggiornamenti per il sistema operativo. Nel caso in cui riscontri un errore durante il download degli aggiornamenti dei driver, scopri come aggiornarli manualmente . Tra i metodi elencati nella guida collegata, segui quello per ottenere la versione aggiornata dal sito Web del produttore.

Come posso ripristinare Windows 11 se i metodi sopra elencati non risolvono l’errore di installazione 0x8007012a?

Se le correzioni sopra elencate non funzionano, anche se altamente improbabile, puoi ripristinare Windows 11 alle impostazioni di fabbrica . Ci sono un sacco di modi in cui puoi procedere, ognuno con i suoi vantaggi. Quindi, scegli quello più adatto a te e porta a termine il processo. Durante il ripristino del PC, hai la possibilità di conservare i file o rimuoverli.

Tuttavia, il ripristino del PC rimuoverà le applicazioni installate e le impostazioni configurate. Pertanto, dovrebbe essere la tua ultima risorsa, solo dopo che tutti gli altri sopra elencati non hanno funzionato.

Questo è tutto ciò che c’è da fare per l’errore di installazione 0x8007012a in Windows 11 e le correzioni più rilevanti per esso. Riteniamo che questi avrebbero dovuto correggere l’errore sul tuo PC.

Nel caso in cui dovessi riscontrare altri errori di installazione, controlla come correggere il codice di errore 0x80070643 , il codice di errore 0xc1900101 o il codice di errore 0x800f0831 in Windows 11.

Dicci quale correzione ha funzionato per te nella sezione commenti qui sotto.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?