Come disabilitare le porte USB in Windows 10 1° parte

5 / 100
()

Disabilitare le porte USB per quei computer che sono utilizzati in condivisione da molti utenti è una pratica che i responsabili della sicurezza dovrebbero tenere in seria considerazione per diminuire drasticamente i rischi di sicurezza in azienda.

L’utilizzo da parte degli utenti delle chiavette USB per spostare file e cartelle da un computer ad un altro è una pratica largamente diffusa tra gli utenti ed ormai consolidata da anni.

Tuttavia, se è vero che in tempi passati copiare contenuti tra computer poteva essere l’unico modo possibile, oggi non è più così; anche se questa abitudine sembra essere dura a morire. Uno dei più comuni errori di sicurezza informatica degli utenti che si configura come uno dei più pericolosi vettori di infezioni da malware.

È bene ricordare che non ha alcuna importanza che l’utente sia convinto o meno della bontà del proprio dispositivo USB; esso può contenere software malevolo o file insicuri che aumentano notevolmente i rischi di sicurezza.

È per i motivi appena citati che è fondamentale disabilitare le porte USB dei computer in modo mirato con uno dei seguenti metodi:

  • BIOS (se disponibile). Disabilita completamente l’elettronica delle porte USB;
  • Registro di sistema. Disabilita lettura/scrittura dei dispositivi di Storage (Pen Drive, HD esterni);
  • Gestione Dispositivi. Disabilita completamente l’utilizzo delle porte USB (mantiene l’alimentazione);
  • Criteri di Gruppo. Disabilita lettura/scrittura dei dispositivi USB di Storage.

Preliminari

Prima di eseguire qualsiasi operazione di modifica all’interno del registro di sistema, è buona regola effettuare il Backup del Registro di sistema.

In questo caso può essere sufficiente effettuare il backup solo della chiave del registro che si andrà a modificare. Per ora eviterei di fare il backup dell’intero registro; questa può essere un’operazione lunga e risultare inutile per lo scopo di questo tutorial. Il ripristino dell’intero Registry è un’operazione delicata e ricca di insidie.

Disabilitare le porte USB dal BIOS

Questo metodo può essere utilizzato per disabilitare completamente le porte USB del computer; si applica intervenendo nel BIOS della macchina.

Va detto che ogni Vendor può utilizzare BIOS personalizzati e comunque non tutti i BIOS sono identici. Per questo motivo non abbiamo allegato alcuna immagine di esempio al riguardo.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?