Come Montare la CPU sulla Scheda Madre

12 / 100
()

Hai comprato la CPU e non sai come montarla sulla scheda madre? In questa guida ti spiego il procedimento per installare il processore.

Quando si compra un processore, per esempio su Amazon, è davvero semplice installarlo ed inserirlo correttamente nel socket della scheda madre. Devi però prestare attenzione ad alcuni importanti fattori, per non danneggiarlo.

Non ha importanza se hai scelto un processore Intel oppure AMD, la procedura per inserire la CPU sulla scheda madre è sempre la stessa. Tuttavia tra le due piattaforme cambia il socket, quindi in questo articolo trovi sia un video per montare una CPU Intel che il processore AMD.

Ovviamente accertati della compatibilità del processore con la scheda madre prima di montarlo.

montare cpu scheda madre
Montaggio CPU su scheda madre.

Ecco i migliori consigli per installare il processore senza correre alcun rischio.

Ho indicato le cose da fare e da non fare:

  • Tocca un oggetto in ferro per scaricare la tua energia elettrostatica prima di prendere la CPU
  • Non toccare i contatti della CPU e del socket
  • Non forzare l’inserimento della CPU all’interno del socket
  • Utilizza guanti in lattice (consigliato ma non obbligatorio)
  • Posiziona la scheda madre su una superficie non conduttiva
  • Rimuovi la protezione in plastica del socket presente sulla scheda madre
  • Fai combaciare il triangolino impresso sulla CPU con quello presente sulla scheda madre

L’utilizzo dei guanti in lattice oppure dei modelli antistatici consente di non lasciare eventuali peli o escrescenze di pelle, che potrebbero compromettere i delicati contatti del socket e del processore. E’ un consiglio che puoi anche non seguire.

Oltre ai guanti è sempre consigliato toccare un oggetto di ferro per scaricare la tua energia elettrostatica. Questa energia si manifesta con una piccola scarica elettrica che potrebbe compromettere il funzionamento del processore.

Un esempio di energia elettrostatica è quando scendi dalla macchina e prendi la scossa toccando lo sportello. Per scaricarti completamente da questa energia elettrostatica, tocca qualcosa in ferro prima di maneggiare i componenti elettrici. E’ possibile utilizzare anche dei braccialetti antistatici.

La scheda madre deve essere posizionata su una superficie isolante. Quando compri la scheda madre, viene già fornita con una particolare protezione in plastica antistatica, sufficiente a garantire un adeguato isolamento.

Puoi appoggiare la scheda madre sulla confezione in cartone della stessa motherboard, per installare i primi componenti, come CPU, dissipatore e RAM.

Con questi semplici suggerimenti, potrai stare tranquillo ed inserire la CPU in pochi secondi. Forse ti potrà sembrare un po’ da pignoli, ma la prudenza non guasta mai, soprattutto se hai a che fare con prodotti costosi

Per una maggiore accuratezza della procedura, puoi vedere il mio seguente filmato dove ho mostrato come montare la CPU sulla scheda madre. Si riferisce ai processori Intel. Ricordati di rimuovere anche la protezione in plastica presente sul socket della scheda madre.

Se invece hai scelto un processore AMD con socket AM4, ecco come devi fare. Anche in questo caso ci sarà un triangolino sulla CPU che indica esattamente il verso di installazione sulla scheda madre. Quindi il procedimento è simile a quello visto per l’Intel, ma cambia la struttura di incastro del processore.

Play

Come montare la CPU sulla scheda madre: conclusioni

Adesso sai come installare il tuo nuovo processore sulla scheda madre. Poteva sembrare un’operazione difficile, invece è tra le più semplici durante il montaggio di un intero computer.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?