Come Montare la Scheda Madre nel Case

12 / 100
()

Vediamo come montare la scheda madre all’interno del case, in pochi e semplici passaggi.

come montare scheda madre
Montaggio scheda madre nel case.

Dopo aver scelto la scheda madre ed il miglior case adatto alla configurazione del tuo PC, magari presi da Amazon, adesso scoprirai come montare la motherboard.

Per farlo, devi seguire questi passaggi essenziali:

  • Inserisci i distanziatori sul pannello del case
  • Inserisci il pannello delle porte I/O
  • Inserisci la scheda e fissala con le viti
  • Non forzare la scheda all’interno del case
  • Non far strofinare la parte inferiore della scheda sul pannello del case

Innanzitutto ti consiglio di disporre il case in orizzontale, in modo da avere una posizione più comoda.

distanziatori, o distanziali, sono dei piccoli componenti che creano uno spessore tra il case e la scheda madre. In alcuni case possono essere già installati. Attraverso questo spessore si evita che la scheda tocchi il pannello del case.

Normalmente sono forniti con il case ed a volte viene fornito anche un adattatore per avvitarli. Sempre più spesso sono già preinstallati e montati sul case, in tal caso li noterai facilmente.

Il panello del case è di solito in alluminio, oppure in altro materiale conduttivo. Questo significa che se appoggi la scheda nel case senza i distanziatori, i contatti inferiori toccano il pannello e la scheda potrebbe andare in corto circuito.

distanziatori scheda madre

Se non conosci esattamente le misure ed i punti in cui vanno messi i distanziali, consulta il manuale del case e della scheda. Dovrai inserire i distanziali nella posizione esatta in base alla tipologia di scheda madre ATX, Micro ATX o Mini ATX che hai comprato.

C’è il rischio di danneggiare la motherboard, quindi ricorda di inserire i distanziatori prima di installare la scheda nel case ed alimentarla.

I distanziatori hanno da un’estremità la filettatura per poter essere avvitati nel case e dall’altra estremità una filettatura dove inserire la vite per fissare la scheda madre.

Successivamente inserisci il pannello, o mascherina, delle porte I/O (input/output) all’interno del case, nel verso corretto. Esso si incastra nella parte posteriore del case e contiene tutti i collegamenti disponibili sulla tua scheda.

Su questa mascherina in acciaio puoi trovare anche delle linguette che ti suggerisco di schiacciare per non interferire con l’inserimento della scheda madre. Presta attenzione perchè sono particolarmente taglienti.

mascherina scheda

Adesso puoi finalmente inserire la scheda nel case sui rispettivi distanziatori. Ricorda che la motherboard è composta da collegamenti delicati, quindi non strofinarla sul case mentre trovi la posizione corretta.

Fai combaciare le porte input/output nella mascherina ed avvita le viti in corrispondenza dei distanziatori per bloccare definitivamente la scheda.

Per montare la scheda madre nel case, puoi vedere il mio seguente tutorial dove ti mostro esattamente come installarla

Come montare la scheda madre nel case: conclusioni

Il montaggio della scheda nel case non è molto complicato, basta prestare attenzione ai semplici consigli che ti ho indicato in questo articolo. Al termine dell’installazione assicurati che la scheda sia ben fissata e non traballante, stringendo opportunamente le varie viti.

Infine verifica anche che il pannello I/O combaci alla perfezione, per non ostacolare il successivo collegamento delle periferiche esterne. Se sono presenti delle linguette metalliche che impediscono il collegamento delle periferiche, puoi rimuoverle con una pinza.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?