Come ripristinare la password di root dimenticata in Ubuntu

16 / 100

I ruoli utente su un sistema operativo Linux sono basati sulla gerarchia. L’utente root siede sul trono di spade ed è in grado di controllare le azioni di tutti gli altri utenti. È il potere amministrativo/di autenticazione di questo utente root che controlla le azioni di qualsiasi altro utente con accesso al sistema Linux.

[ Potrebbe interessarti anche: Come creare un utente Sudo in Ubuntu Linux ]

L’utente root può sovrascrivere o modificare le normali azioni e autorizzazioni degli utenti. Pertanto, cose come gli aggiornamenti di sistema, l’installazione e la configurazione dell’app e la configurazione generale del sistema potrebbero talvolta richiedere l’approvazione della password dell’utente root.

Autenticazione root richiesta
Autenticazione root richiesta

Quindi cosa succede quando un normale utente Linux o amministratore di sistema dimentica la password di root del sistema? Tieni presente che cambiare la password di root è diverso dal reimpostare la password di root.

Durante tali incidenti, potresti pensare di aver toccato il fondo e persino pensare di reinstallare il tuo sistema Ubuntu. Tuttavia, questa guida all’articolo è qui per prescrivere l’ultimo antidolorifico per questo mal di testa.

Reimposta la password di root dimenticata in Ubuntu

La soluzione a questo problema prevede il riavvio del sistema Ubuntu, l’accesso al menu del boot loader di Grub e l’avvio del sistema Ubuntu dalla modalità di ripristino.

Pertanto, riavvia la tua macchina alimentata da Ubuntu e, una volta che lo schermo del computer si oscura, premi continuamente la tastiera [Esc]o i [Shift]tasti fino a quando non verrai reindirizzato a una schermata del menu di Grub.

Menu Ubuntu Grub
Menu Ubuntu Grub

Dall’acquisizione dello schermo del menu GNU Grub fornita , vedrai una serie di opzioni di menu. Usa la tastiera [up]e i [down]tasti freccia per accedere al segmento Opzioni avanzate per Ubuntu .

Opzioni avanzate per Ubuntu
Opzioni avanzate per Ubuntu

Premi [Enter]sulla tastiera e verrai reindirizzato a un’altra finestra di Grub e qui scegli l’opzione di menu che ti indirizzerà a Ubuntu (modalità di ripristino).

Scegli la modalità di ripristino di Ubuntu
Scegli la modalità di ripristino di Ubuntu

Attendi qualche secondo affinché lo schermo nero infuocato completi la sua esecuzione. Apparirà un’altra schermata di visualizzazione con diverse opzioni di menu.

Menu di ripristino di Ubuntu
Menu di ripristino di Ubuntu

Passare all’opzione di menu root Drop to root shell prompt e premere [Enter]sulla tastiera.

Prompt della shell radice di Ubuntu
Prompt della shell radice di Ubuntu

Nella parte inferiore di questa finestra di visualizzazione, ti verrà presentata un’interfaccia a riga di comando con accesso diretto al prompt della shell di root.

Manutenzione di Ubuntu
Manutenzione di Ubuntu

Il passaggio successivo consiste nel rimontare la partizione del filesystem di root (/)con accesso in scrittura. 

La sua partizione di accesso predefinita è di sola lettura.

# mount -rw -o remount /
Ubuntu Mount Root Filesystem
Ubuntu Mount Root Filesystem

Da qui, ora puoi reimpostare comodamente la password di root e anche il nome utente, se lo desideri. Prima di poter reimpostare la password di root, devi essere in grado di identificare l’utente ad essa associato.

# ls /home
Identifica l'utente Ubuntu
Identifica l’utente Ubuntu

Dopo aver identificato l’utente root, utilizzare la seguente sintassi del comando per reimpostare la password root associata:

# passwd nome utente

Ora possiamo cambiare la password di root facendo riferimento alla sintassi sopra.

Ti verrà chiesto due volte di inserire e riconfermare la nuova password di root che desideri utilizzare.

Reimposta la password di root di Ubuntu
Reimposta la password di root di Ubuntu

Da qui, avrai raggiunto l’ultimo trucco per reimpostare la password dell’utente root sul tuo sistema Ubuntu.

Digita exit sulla console e premi [Enter]sulla tastiera. Ti ritroverai di nuovo nella finestra del menu di ripristino . Scegli l’opzione di menu Riprendi avvio normale .

Riprendi l'avvio normale di Ubuntu
Riprendi l’avvio normale di Ubuntu

Ignora qualsiasi avviso di compatibilità della modalità grafica poiché un riavvio completo del sistema lo risolverà.

Esci dal menu di ripristino di Ubuntu
Esci dal menu di ripristino di Ubuntu

In base alla password di root che hai impostato, dovresti essere in grado di reinserire comodamente il tuo sistema Ubuntu come utente amministratore/root.

Accesso utente Ubuntu
Accesso utente Ubuntu

Con questa guida all’articolo, non devi preoccuparti di perdere il controllo dei tuoi privilegi di root su un sistema Ubuntu poiché puoi facilmente recuperarli dalle istruzioni passo passo semplificate dell’articolo.