Stai esaurendo lo spazio su disco e questo risulta insufficiente?
Potrebbe essere necessario verificare la presenza di pacchetti non utilizzati (pacchetti orfani) nel disco rigido. I pacchetti orfani non sono altro che i pacchetti che verranno installati come dipendenze / librerie quando si installa un software nel proprio sistema Linux. Come già sapete, ogni volta che installiamo un’applicazione, verranno installati anche altri pacchetti (dipendenze) insieme all’applicazione che state installando. Queste dipendenze potrebbero esistere nel disco rigido anche dopo aver rimosso l’applicazione. Dopo un determinato periodo di tempo, il tuo disco rigido verrà invaso da pacchetti non utilizzati o orfani e potresti finire con spazio su disco insufficiente. Lo spazio su disco ridotto non influisce solo sulle prestazioni del sistema, ma non consente anche di installare nuove applicazioni a causa dello spazio insufficiente. Quindi, si consiglia vivamente di cancellare i pacchetti orfani a intervalli regolari. Questo breve tutorial spiegherà come trovare e rimuovere pacchetti inutilizzati nelle distribuzioni Linux come CentOS e Ubuntu.
Innanzitutto, vedremo come trovare e rimuovere pacchetti inutilizzati in Ubuntu e suoi derivati come Linux Mint, sistema operativo elementare.
Trova e rimuovi pacchetti inutilizzati in Ubuntu usando Deborphan
Deborphan è un’utilità della riga di comando che può essere utilizzata per trovare e rimuovere pacchetti inutilizzati o orfani nei sistemi basati su DEB. È disponibile nei repository ufficiali. Per installarlo, apri il Terminale ed esegui il seguente comando:
$ sudo apt-get install deborphan
Una volta installato, eseguilo come mostrato di seguito per scoprire i pacchetti orfani.
$ deborphan
Questo elencherà tutti i pacchetti non utilizzati.
openoffice.org-sillabazione rhythmbox-plugin-Magnatune myspell-it-it libgnutls-openssl27 myspell-en-za libusb-0,1-4 libreadline6
Come vedi sopra, ho pochi pacchetti inutilizzati nel mio sistema Ubuntu.
Per rimuovere i pacchetti orfani, eseguire:
$ sudo orphaner
Seleziona i file e seleziona OK per rimuovere.
Deborphan in azione
Trova e rimuovi pacchetti inutilizzati in Ubuntu usando Gtkorphan
Gtkorphan è lo strumento grafico che ci consente di trovare e rimuovere pacchetti orfani. Gtkorphan è solo per le edizioni desktop. Se stai usando il server Ubuntu senza GUI, usa invece Deborphan.
Gtkorphan è disponibile nei repository predefiniti. Per installarlo, esegui:
$ sudo apt-get install gtkorphan
Una volta installato, avviarlo eseguendo il seguente comando dal Terminale:
$ sudo gtkorphan
L’interfaccia predefinita di Gtkorphan apparirà come di seguito.
Gtkorphan in azione
Dal momento che abbiamo già rimosso i pacchetti orfani, non mostra nulla. Tuttavia, per la prima volta, è necessario inizializzare il sistema per tenere traccia dei pacchetti necessari, anche se sono elencati come orfani.
Per fare ciò, dalla finestra principale, espandi la sezione “Opzioni” e seleziona la casella “Mostra tutti i pacchetti orfani, non solo quelli nella sezione libs”.
Gtkorphan 1
Ora, Gtkorphan elencherà i pacchetti orfani. Tuttavia, devi fare attenzione qui. Come vedi nella figura sopra, Gtkorphan elenca alcuni pacchetti importanti come inutilizzati. Non dovremmo rimuoverli. Per mantenere i pacchetti importanti, fare clic con il tasto destro sul nome del pacchetto e fare clic sull’opzione Sospendi pacchetto.
Gtkorphan 2
Ciò impedirà la rimozione dei pacchetti da parte di Gtkorphan. Devi solo farlo per la prima volta. Successivamente, è possibile rimuovere i pacchetti orfani se presenti.
Dopo aver ibernato tutti i pacchetti importanti, scorrere l’elenco degli altri pacchetti verso il basso. Se non hai bisogno di alcun pacchetto, fai semplicemente clic su di esso e fai clic sull’opzione “Seleziona per la rimozione”.
In alternativa, eseguire il comando seguente per rimuovere i pacchetti non utilizzati / orfani contemporaneamente.
Trova e rimuovi pacchetti inutilizzati in CentOS usando Rpmorphan
Rpmorphan è un’utilità della riga di comando che può essere utilizzata per trovare pacchetti orfani in sistemi basati su RPM, come RHEL, CentOS, Fedora, Scientific Linux, SUSE ecc.
Rpmorphan è costituito dai seguenti strumenti :
rpmusage: mostra la data dell’ultimo utilizzo dei pacchetti rpm. rpmdep: visualizza la dipendenza completa di un pacchetto rpm installato. rpmduplicates: trova i programmi con più versioni installate. rpmextra: trova i pacchetti installati non in distribuzione.
Prima di installare Rpmorphan, assicurarsi di aver installato i pacchetti Perl e perl-Tk. Per installare questi pacchetti, eseguire il comando seguente come utente root:
# yum installa perl perl-Tk
Quindi, scaricare il pacchetto Rpmorphan dal seguente link. Al momento della stesura di questo, l’ultima versione era la 1.16.
Pagina dedicata a chi cerca un lavoro nel mondo dell'ICT, consigli, suggerimenti, soluzioni e ovviamente, annunci di offerta e ricerca.
-Sono collegato a diverse societa' che fanno ricerca di personale qualificato.
-Seleziono le loro richieste, e valuto CV.
-Propongo i candidati potenziali alle aziende che ne fanno richiesta.
-Seleziono con test psicologici e tecnici variabiili a seconda della figura professionale.
-Svolgo infine anche colloqui via Skype per maggiori approfondimenti se e' necessario.
Se siete interessati a questo annuncio inviate una email con cV e Presentazionea :
[email protected]
Desiderate avere la possibilita' di ricevere delle notifiche?
Se si avrete la possibilita' di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie .
Consigliamo l'adesione Grazie !