DRIVERS: Come trovare i driver per dispositivo sconosciuto su Windows tramite applicazioni

8 / 100

Utilizzare un programma per trovare e scaricare i driver in

Metodo 1:Snappy Driver
I dispositivi non riconosciuti saranno evidenziati in rosso, per trovare il driver adatto si dovrà cliccare sul “+” accanto al nome, poi sulla voce “Detail” quindi su “PnpID“. Su questa bisognerà cliccare sopra con il tasto destro e premere sulla voce “Find Driver” (come da screen).

A questo punto si aprirà il nostro browser con una pagina aperta sul motore di ricerca, con la query migliore per trovare il

Il programma poi visualizzerà l’elenco delle periferiche per le quali ha rilevato la disponibilità di driver (nel caso di dispositivo non riconosciuto su Windows, se il driver è presente nell’indice di Snappy Driver Installer verrà indicato che il driver non è installato ma è disponibile per l’installazione).
Download qui: https://sdi-tool.org/

Metodo 2: UDI
Unknown Device Identifier è un programmino che, in pochissimi click, vi permetterà di scoprire il driver per le periferiche sconosciute in Windows senza troppi problemi.
Download qui:https://lnkd.in/d5Wxvnk
UDI è compatibile con tutte le versioni di Windows, anche Windows 10. 

Metodo 3: Snappy Driver Installer
Un altro programma gratuito che può esserci di grande aiuto è Snappy Driver Installer. Il programma permette di installare driver nel caso di dispositivo sconosciuto e rileva anche se ci sono driver più aggiornati di quelli dei dispositivi installati su Windows.
Nel caso di disponibilità di driver più aggiornati non dovremmo nemmeno perdere tempo a cercarli su internet perché il programma li scaricherà e installerà in automatico per noi.
Snappy Driver Installer è disponibile in due versioni scaricabili sulla pagina di download del sito ufficiale:
  • SDI Full, che include tutti i driver per i dispositivi che il programma riesce a identificare (il file è scaricabile solo via torrent, occupa oltre 20GB di spazio!): questa versione è utile da tenere per esempio su una chiavetta USB per poter usarla anche su computer che non hanno accesso a Internet;
  • SDI Lite, è invece una versione molto più leggera (occupa poco più di 5MB) in quanto non include alcun driver, in questo caso è d’obbligo che sul computer dove sarà utilizzato il programma ci sia disponibile una connessione a Internet per permettere il successivo download dei driver.
Translate »