HARDWARE: Compatibilità scheda madre e case

10 / 100
()

Compatibilità scheda madre e case

In questo esempio voglio costruire un nuovo computer basato sulla scheda madre Asus H170 PRO.

Per prima cosa mi collego al sito ufficiale Asus a questo link, dove posso consultare la scheda tecnica con tutte le specifiche dettagliate. Affidarsi sempre al sito ufficiale, e’ fondamentale perchè a volte, sui siti di e-commerce, puoi trovare descrizioni errate oppure non aggiornate. Scorrendo le specifiche, trovo le informazioni relative alle dimensioni della scheda.

In particolare viene indicato che si tratta di una scheda di formato ATX. Mi segno questo parametro perchè mi servirà successivamente.

compatibilità scheda madre

Adesso mi collego al sito del case che ho selezionato, in questo esempio ho scelto un Cooler Master N400. Trovo tutte le specifiche tecniche a questo link, quindi consulto sempre il sito del costruttore.

Oltre alle tante caratteristiche, come le dimensioni, il peso, etc, mi soffermo sul tipo di scheda madre supportato. In tal caso c’è scritto microATXATX.

Quindi la scheda madre che ho scelto è compatibile ed entra perfettamente in questo case, perchè supporta anche le schede madri ATX.

Vengono indicati anche altri dettagli, come la lunghezza massima della scheda video (VGA) e l’altezza massima del dissipatore per CPU.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?