Connessione desktop remoto non funzionante/impossibile connettersi [Risolto]

19 / 100
()

Remote Desktop è una funzionalità di Windows 10 molto utile , che ci consente di controllare il nostro computer da un altro dispositivo.

Ovviamente, per funzionare richiede una connessione a Internet , quindi se il tuo computer non è correttamente connesso a Internet, non sarai in grado di utilizzare questa funzione.

Tuttavia, anche altri fattori potrebbero causare l’interruzione del funzionamento di Desktop remoto e parleremo di questi problemi e delle relative soluzioni in questo articolo.

A proposito di problemi, molti utenti hanno segnalato i seguenti problemi:

  • Desktop remoto non può connettersi al computer remoto per uno di questi motivi Windows 10
    • A volte potresti ricevere questo messaggio di errore sul tuo PC. Se riscontri questo problema, assicurati di provare tutte le soluzioni di questo articolo.
  • Il client RDP di Windows 10 non funziona
    • A volte il client RDP non funziona affatto sul tuo PC. Ciò può essere dovuto alla configurazione del sistema. Per risolvere il problema, assicurati di utilizzare una rete privata.
  • RDP questo computer non può connettersi al computer remoto
    • Questo è un altro problema comune con RDP. Per risolvere questo problema, assicurati di controllare sia l’antivirus che il firewall.
  • Desktop remoto non funziona dopo l’aggiornamento a Windows 10
    • A volte possono verificarsi problemi con Desktop remoto dopo l’installazione di un aggiornamento di Windows. Per risolvere il problema, è sufficiente rimuovere l’aggiornamento e il problema verrà risolto.
  • Impossibile connettersi al PC remoto , verificare che Desktop remoto sia abilitato
    • Questo è un altro problema comune con Desktop remoto. Tuttavia, dovresti essere in grado di risolvere il problema utilizzando una delle nostre soluzioni.
  • Le credenziali di Desktop remoto di Windows 10 non funzionavano
    • Se riscontri questo errore sul tuo PC, potresti essere in grado di risolverlo semplicemente rimuovendo le credenziali salvate.
  • Remote Desktop non può connettersi errore, certificato scaduto non valido, nel tempo assegnato
    • Ci sono vari errori che possono apparire durante il tentativo di utilizzare la funzione Desktop remoto. Tuttavia, dovresti essere in grado di risolverli utilizzando una delle nostre soluzioni.
  • Desktop remoto non si connette a Internet
    • Questo è un altro problema relativo alla funzionalità Desktop remoto. Se Remote Desktop non riesce a connettersi, assicurati di controllare le impostazioni del firewall e dell’antivirus.

Il desktop remoto non può connettersi al computer remoto per uno di questi motivi:

  • L’accesso remoto al server non è abilitato
  • Il computer remoto è spento
  • Il computer remoto non è disponibile in rete

Questi possono essere causati da una connessione di rete limitata, memoria insufficiente e impostazioni del firewall errate.

Quindi, se non riesci a connetterti a Remote Desktop in Windows 10, assicurati che il tuo computer non abbia nessuno dei problemi sopra menzionati.

Come risolvo i problemi con Desktop remoto in Windows 10?

1. Controlla la tua connessione Internet

Come ho detto, Internet è necessario affinché Desktop remoto si connetta con un altro dispositivo. Quindi, controlla se tutto è a posto con la tua connessione Internet.

Se riscontri problemi di connessione a Internet, consulta i nostri articoli sui problemi di Internet e la connessione Internet limitata in Windows 10 e potresti trovare la soluzione.

2. Verificare se le connessioni remote sono consentite

  1. Vai a Cerca, digita impostazioni remote e apri Consenti connessioni remote al tuo computer .
  2. Seleziona Consenti connessioni remote a questo computer e fai clic su OK per salvare le modifiche.

Proprio come è necessario consentire Desktop remoto tramite il firewall, è necessario consentire anche le connessioni remote sul computer, se si utilizza questa funzione per la prima volta.

Le connessioni remote sono ora abilitate e dovresti provare a connetterti di nuovo. Abbiamo anche notato un altro possibile problema che potrebbe impedire l’utilizzo di Desktop remoto.

Se il computer a cui vuoi connetterti in remoto è in modalità Sospensione o Ibernazione, la connessione non sarà possibile, quindi controlla se il computer è “attivo”, quindi prova a connetterti di nuovo.

3. Rimuovi le tue credenziali da Remote Desktop

  1. Premi il tasto Windows + S e accedi al desktop remoto . Fare clic su Connessione desktop remoto dal menu.
  2. Quando si apre la finestra Connessione desktop remoto , vai alla scheda Avanzate e fai clic su Impostazioni .
  3. Ora fai clic su Elimina credenziali .

Secondo gli utenti, a volte Desktop remoto non si connette a causa di problemi con le credenziali. Tuttavia, puoi risolvere il problema semplicemente rimuovendo le credenziali salvate. 

Dopo aver eliminato le credenziali, controlla se il problema persiste. Molti utenti hanno segnalato che questa soluzione ha risolto il problema per loro, quindi assicurati di provarlo.

4. Disattiva il ridimensionamento personalizzato

  1. Apri l’ app Impostazioni . Puoi farlo semplicemente premendo il tasto Windows + I scorciatoia.
  2. Una volta aperta l’ app Impostazioni , vai alla sezione Sistema .
  3. Se il ridimensionamento personalizzato è attivato, dovresti visualizzare il messaggio Un fattore di scala personalizzato è impostato . Fare clic su Disattiva ridimensionamento personalizzato e disconnettersi .

Se Remote Desktop non si connette, il problema potrebbe essere correlato al ridimensionamento personalizzato. Molti utenti utilizzano il ridimensionamento personalizzato su monitor più grandi, ma a volte questa funzione può causare problemi con Desktop remoto.

Una volta effettuato l’accesso, il ridimensionamento dovrebbe essere impostato sui valori predefiniti e tutti i problemi con Desktop remoto verranno risolti. Molti utenti hanno segnalato che questa soluzione ha funzionato per loro, quindi ti consigliamo vivamente di provarla.

5. Modificare le impostazioni del firewall

  1. Vai su Cerca , digita firewall e apri Windows Defender Firewall .
  2. Vai a Consenti app o funzionalità tramite Windows Firewall .
  3. Fare clic su Modifica impostazioni .
  4. Trova Desktop remoto , selezionalo e fai clic su OK per salvare le modifiche.

Windows Firewall è anche una delle cause più comuni dei problemi di Desktop remoto. Se Remote Desktop è bloccato da Firewall, non sarai in grado di connetterlo con un altro dispositivo.

Ora prova a connettere i tuoi computer tramite Desktop remoto e dovrebbe funzionare.

Desktop remoto non è abilitato in Firewall per impostazione predefinita, quindi se esegui Desktop remoto per la prima volta, consentirlo tramite Windows Firewall è un must.

Oltre al tuo firewall, è importante verificare se il tuo antivirus non sta bloccando la funzione Desktop remoto.

A volte l’antivirus può interferire con il sistema e impedire il corretto funzionamento di questa funzione. In alcuni casi, potrebbe essere necessario disinstallare l’antivirus per risolvere questo problema.

Se stai cercando un nuovo antivirus compatibile con Desktop remoto, ti suggeriamo di prendere in considerazione la possibilità di cambiare il tuo software antivirus che funziona alla grande con Windows 10, in modo che non interferisca con altri processi e app creando problemi.

6. Apportare modifiche al registro

  1. Premi il tasto Windows + R e inserisci regedit . Premere Invio o fare clic su OK per avviare l’ editor del registro .
  2. Nel riquadro di sinistra, vai allaHKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftTerminal Server Clientchiave. Nel riquadro di destra, fai clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio vuoto e scegli Nuovo > Valore DWORD (32 bit). Immettere RDGClientTransport come nome del nuovo DWORD.
  3. Fare doppio clic su RDGClientTransport DWORD appena creato per aprire le sue proprietà. Imposta Dati valore su 1 e fai clic su OK per salvare le modifiche.

Secondo gli utenti, potresti essere in grado di risolvere questo problema apportando una piccola modifica al registro. 

Dopo aver apportato queste modifiche, controlla se il problema persiste. Questa potrebbe essere una soluzione leggermente avanzata, ma molti utenti hanno riferito che ha funzionato per loro, quindi potresti volerlo provare.

7. Aggiungi l’indirizzo IP e il nome del server al file hosts

Diversi utenti hanno riferito di non essere stati in grado di utilizzare Desktop remoto a causa del file del loro host.

Secondo loro, per risolvere il problema, è necessario aggiungere manualmente l’indirizzo IP e il nome del server al file dell’host sul PC.

Per farlo, vai a Questa directory e modifica il file hosts con Blocco note .:

C:WindowsSystem32Driversetc

Tieni presente che il file dell’host è un file di sistema, quindi se desideri modificarlo, avrai bisogno dei privilegi di amministratore.

Per ulteriori informazioni su come modificare il file dell’host e ottenere privilegi amministrativi, si consiglia vivamente di selezionare Accesso negato durante la modifica dell’articolo del file dell’host .

Dopo aver apportato modifiche al file del tuo host, il problema con Desktop remoto dovrebbe essere risolto.

8. Controlla se la porta 3389 è abilitata

Se Remote Desktop non si connette, il problema potrebbe essere il firewall. Il tuo firewall può bloccare determinate porte per proteggere il tuo PC, ma a volte il tuo firewall può bloccare determinate porte per errore.

Ad esempio, la porta 3389 viene utilizzata da Remote Desktop e se il tuo firewall sta bloccando questa porta, non sarai in grado di utilizzare questa funzione.

Se questa porta è abilitata, ma il problema persiste, prova a disabilitare e abilitare il firewall. A volte un ripristino rapido del firewall può risolvere il problema, quindi potresti volerlo provare.

9. Cambia la tua connessione da pubblica a privata

  1. Fare clic sull’icona della rete nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni e fare clic sulla connessione di rete. Nel nostro caso, il nome della connessione di rete è Network , ma potrebbe essere diverso sul tuo PC.
  2. Fare clic sul nome della connessione di rete.
  3. Seleziona Privato come profilo di rete.

Per proteggere il tuo PC, le connessioni remote sono disabilitate se stai usando una connessione pubblica. Dopo averlo fatto, il problema con Desktop remoto dovrebbe essere completamente risolto.

Inoltre, se nessuna delle soluzioni ha funzionato, puoi utilizzare Mikogo per risolvere i problemi di connettività. Con questo software desktop remoto, ottieni la sicurezza e il controllo completi del tuo PC. 

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?