PC OK, ma connessione Modem/Router WI-FI con problemi

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PROBLEMA:
Pc funzionante, Wi-Fi no. Ho inserito il cavo ether lan nella porta lan della scheda madre ma nessuna connessione è disponibile e non mostra la rete sul pc aiutami e dimmi cosa fare


SOLUZIONE:

Siamo spiacenti di apprendere che stai riscontrando problemi con la connessione di rete del tuo PC. Ecco alcuni passaggi che puoi provare a risolvere il problema:

Controlla le impostazioni di rete: vai alle impostazioni di rete sul tuo PC e assicurati che Wi-Fi ed Ethernet siano entrambi abilitati.

Riavvia il PC: a volte il riavvio del PC può risolvere il problema.

Controlla il router: controlla se altri dispositivi sono in grado di connettersi a Internet tramite lo stesso router. Se anche altri dispositivi non sono in grado di connettersi, il problema potrebbe riguardare il router o il provider di servizi Internet.
Il processo per ripristinare le impostazioni di rete del modem può variare leggermente a seconda del modello specifico di modem che si sta utilizzando. In generale, però, ci sono alcuni passaggi comuni da seguire:
Accedi alla pagina di amministrazione del modem. Per fare ciò, apri il browser web sul tuo computer e digita l’indirizzo IP del modem nella barra degli indirizzi. Solitamente l’indirizzo IP è 192.168.1.1 o 192.168.0.1 ma potrebbe essere diverso a seconda del modello.
Inserisci il nome utente e la password dell’amministratore del modem. Queste informazioni di accesso dovrebbero essere indicate sul manuale del modem o sulla sua etichetta.
Cerca l’opzione “Ripristina impostazioni di fabbrica” o “Ripristina impostazioni predefinite”. Questa opzione potrebbe essere presente nella sezione “Impostazioni avanzate” o “Strumenti di sistema” della pagina di amministrazione del modem.
Seleziona l’opzione per ripristinare le impostazioni di fabbrica e conferma l’azione. Tieni presente che questo processo eliminerà tutte le impostazioni personalizzate, comprese le password di accesso Wi-Fi, e ripristinerà il modem alle impostazioni di fabbrica predefinite.

Attendi che il modem completi il processo di ripristino. Potrebbe richiedere alcuni minuti per completare l’operazione.
Una volta completato il ripristino, ricollega tutti i dispositivi alla rete Wi-Fi e reimposta le impostazioni personalizzate del modem, se necessario.
Ricorda che il ripristino delle impostazioni di fabbrica elimina tutte le personalizzazioni, quindi assicurati di aver fatto un backup delle impostazioni importanti prima di procedere.

Controlla il cavo Ethernet: assicurati che il cavo Ethernet sia collegato correttamente sia al PC che al router.

Controlla il driver LAN: assicurati che il driver LAN sia installato correttamente sul tuo PC. Puoi verificarlo in Gestione dispositivi.

Ripristina le impostazioni di rete: puoi provare a ripristinare le impostazioni di rete sul tuo PC. Vai alle impostazioni di rete e fai clic su “ripristina impostazioni di rete”.

Se nessuno di questi passaggi funziona, potrebbe essere necessario contattare un tecnico o il provider di servizi Internet per ulteriore assistenza.

Ci sono diverse tecniche che puoi utilizzare per riparare la connessione Wi-Fi. Ecco alcune di esse:

  1. Riavvia il router: spesso riavviare il router risolve molti problemi di connessione. Per farlo, spegni il router e aspetta 30 secondi prima di accenderlo di nuovo.
  2. Verifica la connessione: controlla se altri dispositivi sono connessi alla stessa rete Wi-Fi e se funzionano correttamente. Se solo un dispositivo ha problemi di connessione, il problema potrebbe essere con il dispositivo stesso, non con la rete.
  3. Prova a connetterti ad un’altra rete Wi-Fi: se altri dispositivi funzionano correttamente sulla stessa rete, prova a connetterti ad un’altra rete Wi-Fi per vedere se il problema è specifico della rete o del dispositivo.
  4. Verifica le impostazioni del dispositivo: assicurati che il dispositivo sia configurato correttamente per la connessione Wi-Fi. Controlla le impostazioni di rete del dispositivo per assicurarti che siano impostate correttamente.
  5. Ripristina le impostazioni di fabbrica del router: se tutte le altre opzioni non funzionano, prova a ripristinare le impostazioni di fabbrica del router. Questo cancellerà tutte le impostazioni personalizzate del router, ma potrebbe risolvere il problema di connessione.
  6. Aggiorna il firmware del router: verifica se ci sono aggiornamenti del firmware disponibili per il router e installali se necessario. Questi aggiornamenti possono risolvere problemi di connessione noti.
  7. Contatta il supporto tecnico: se tutte le altre opzioni non funzionano, contatta il supporto tecnico del tuo router o del tuo provider di servizi Internet per ottenere assistenza.
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