Windows 11 non riesce a connettersi a una rete

13 / 100

Prova queste soluzioni quando Windows 11 non si connette al Wi-Fi o alla rete

Poche cose sono frustranti come un computer che non si connette a Internet. Questo articolo ti guiderà attraverso alcune correzioni quando il tuo PC Windows 11 non si connetterà a una rete.

Perché non riesco a connettermi a una rete?

Le reti wireless sono complesse perché ci sono diversi punti di errore. Dall’interruttore Wi-Fi a un conflitto software, un problema del router e un problema dell’ISP, scoprire dove si trova l’errore di rete può essere difficile.

I motivi comuni per cui Windows non si connette a una rete sono le impostazioni errate e la distanza fisica dall’origine della rete. Ma ci sono anche molte altre possibili cause: il Wi-Fi è spento, un software ha interrotto la connessione, la rete che richiede un’autenticazione univoca o la rete è sovraffollata.

Come posso risolvere i problemi di connessione di rete?

Dati tutti i possibili motivi dei problemi di rete in Windows 11, segui questi suggerimenti in ordine, testandoli dopo ciascuno per vedere se il problema è stato risolto.

  1. Ricontrolla che sia davvero un problema di Windows 11. Non c’è motivo di risolverlo come un problema del computer quando interessa anche altri dispositivi sulla rete.Ad esempio, se il tuo telefono, altoparlanti intelligenti, altri computer, ecc., sono tutti in grado di raggiungere Internet normalmente, puoi tranquillamente presumere che il problema risieda nel tuo PC Windows 11 e puoi continuare questi passaggi. Ma se nient’altro funziona, rivedi questi suggerimenti generali per quando non riesci a raggiungere Internet ; potresti dover contattare il tuo ISP (o aspettare).Questo è anche un buon momento per verificare se il problema è davvero solo un problema con un sito Web o con il tuo computer nel suo insieme. Se riesci a raggiungere Google, YouTube o Twitter, ad esempio, dal tuo PC Windows 11, ma il sito web della tua banca non si carica, il problema risiede in quel sito, non nel tuo computer o nella tua rete. Contattare quel sito o aspettare sono le tue uniche vere opzioni. 
  2. Riavvia il computer. Il riavvio è un passaggio comune per la risoluzione dei problemi per la maggior parte dei dispositivi elettronici e potrebbe essere tutto ciò che è necessario per risolvere il problema di rete di Windows 11.Il modo più veloce per riavviare dal desktop è fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e andare su Spegni o esci > Riavvia .
  3. Verificare che il Wi-Fi sia acceso o che il cavo Ethernet sia collegato saldamente al computer e al modem/router. Questo è assolutamente necessario e non risulterà in alcuna connettività Internet se non indirizzato.Alcuni laptop hanno un interruttore fisico che deve essere attivato per abilitare il Wi-Fi. Altri usano una combinazione di tasti, come FN+F5 o FN+F2 . Un interruttore Wi-Fi è disponibile anche in Impostazioni: Rete e Internet > Wi-Fi .
  4. Dimentica la rete Wi-Fi e aggiungila di nuovo. Simile al riavvio del PC, questo avvierà la connessione da una lavagna pulita. Potrebbe esserci un problema con il modo in cui i dettagli Wi-Fi sono stati salvati la prima volta o qualcosa sul tuo computer ha danneggiato le informazioni. Ciò fornisce anche l’opportunità di reinserire l’SSID e la password, che potrebbero essere stati inviati in modo errato la prima volta.Dopo aver eliminato la connessione, torna a Impostazioni e vai su Rete e Internet > Wi-Fi > Gestisci reti conosciute > Aggiungi una nuova rete per configurarla di nuovo.
  5. Avvicinati al dispositivo che fornisce la connessione di rete, se stai utilizzando il Wi-Fi. Una rete può arrivare solo fino a un certo punto e alcuni dispositivi non possono catturare un segnale da una lunga distanza.Avvicinarsi al punto di accesso, o avvicinarlo se possibile, è il modo più semplice per eliminare la distanza come motivo per cui non è possibile connettersi.Se hai confermato che questo è il problema ma non è possibile riposizionare il computer o il router, prendi in considerazione l’aggiornamento a un router in grado di trasmettere ulteriormente il segnale o collega un adattatore di rete wireless esterno al computer.
  6. Scegli la rete wireless manualmente. Potresti essere abbastanza vicino e tutto potrebbe essere impostato correttamente, ma se a Windows 11 non viene detto di connettersi automaticamente, potrebbe sembrare un problema di rete.Vai su Rete e Internet > Wi-Fi > Mostra reti disponibili per trovare la rete Wi-Fi. Selezionalo e scegli Connetti automaticamente , quindi Connetti .
  7. Aprire un browser Web e seguire i passaggi per la connessione alla rete.  Ciò è necessario nella maggior parte dei casi dopo aver scelto una rete Wi-Fi pubblica. Non lo vedrai su altri come la tua rete domestica.Potrebbe essere necessario confermare le tue informazioni su quella pagina, di solito il tuo indirizzo e-mail e il nome, ma a volte altri dettagli come il numero della tua camera se ti trovi in ​​un hotel. In alcuni casi, come in aereo, potrebbe essere necessario pagare per l’accesso.
  8. Disattiva temporaneamente altri strumenti relativi alla rete che potrebbero interferire con la capacità di Windows di utilizzare la rete.Ecco alcuni esempi:
    • Disattiva la modalità aereo
    • Disconnettersi dal server VPN
    • Spegni il firewall e metti in pausa il software antivirus
    • Disattiva l’impostazione “connessione a consumo”
    • Imposta come connessione a consumo disattivata in Windows 11
  9. Controlla il driver di rete. Potrebbe essere necessario aggiornare o ripristinare il driver precedente se un aggiornamento recente lo ha rotto.Il modo più semplice per aggiornare il driver è scaricarlo da un computer dotato di una connessione Internet funzionante, quindi copiarlo sul PC Windows 11. È possibile annullare un aggiornamento recente ripristinando il driver .Alcuni strumenti di aggiornamento dei driver consentono di eseguire la scansione del computer alla ricerca di driver mancanti o obsoleti e di scaricarli facilmente da un PC dotato di una connessione di rete valida. Rende davvero facile identificare il driver corretto.
  10. Controlla gli aggiornamenti di Windows . Se un aggiornamento del driver non lo ha risolto o non era necessario un aggiornamento, potrebbe esserci una correzione di bug relativa alla rete da Windows Update.Controllo degli aggiornamenti di Windows per gli aggiornamenti
  11. Utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di rete di Windows integrato per identificare e risolvere i problemi relativi alla rete. Accedi tramite Impostazioni > Rete e Internet > Risoluzione dei problemi di rete .Strumento per la risoluzione dei problemi di rete che rileva i problemi
  12. Ripristina le impostazioni di rete andando su Impostazioni > Rete e Internet > Ripristino della rete > Ripristina ora . Ciò reinstallerà le schede di rete e ripristinerà i componenti principali della rete al loro stato predefinito.

Potrebbe non esserci niente che tu possa fare

Il passaggio 1 ha toccato questo. In molti casi, un dispositivo che non può connettersi a una rete Wi-Fi è semplicemente parte di un problema più grande che è fuori dal tuo controllo.

Ad esempio, se utilizzi una rete pubblica, come in un bar o in un aeroporto, è possibile che ci siano semplicemente troppe persone online contemporaneamente. La larghezza di banda non è illimitata, quindi a un certo punto verrà raggiunto un numero massimo di dispositivi e, a seconda di ciò che stanno facendo (ad esempio, download o streaming), potrebbe essere massimizzato prima di quanto ti aspetteresti. In questo tipo di situazione, non c’è davvero nulla che tu possa fare dal tuo computer per risolverlo.

Alcuni problemi sono legati al tuo ISP o al dispositivo di rete che stai utilizzando. Se in tutta la tua città non c’è Internet, ad esempio, è abbastanza chiaro che eseguire i passaggi precedenti non ti aiuterà a connetterti.

Allo stesso modo, e questo è più facile da capire se hai più dispositivi che tentano una connessione, il tuo router potrebbe essere obsoleto o malfunzionante. In tal caso, puoi provare ad aggiornare il router , passare a uno più recente o ripristinare il router .

  • Perché non riesco a connettermi a una rete in Windows 10? Gli errori Wi-Fi e di rete in Windows 10 potrebbero derivare dalla password errata, dall’interferenza del dispositivo o da problemi hardware e driver. Inizia ricontrollando che il tuo dispositivo Windows 10 sia l’unico che non può connettersi a una rete, quindi riavvia il modem e il router. Quindi prova questi altri suggerimenti per la risoluzione dei problemi di rete di Windows 10 , come abilitare e disabilitare la modalità aereo e spostarti in un’area meno popolata se stai tentando di connetterti a una rete pubblica.
  • Come cambio la rete wireless in Windows 11? Dalla barra delle applicazioni, seleziona il simbolo Wi-Fi, quindi fai clic sull’icona Disponibile (freccia rivolta a destra) per visualizzare le reti disponibili. Per connetterti a una nuova rete, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla rete corrente e seleziona Disconnetti . Quindi scegli la nuova rete > Connetti per cambiare rete o configurare una nuova connessione.
Translate »