Creazione cartelle e problema file system in Kubuntu 22.04

()

PROBLEMA:

Non posso più creare cartelle sul disco secondario, quando ci provo mi dice che il file system è in sola lettura…kubuntu 22.04 ho aperto gparted mi visualizza le due partizioni del hd secondario precedute da una icona a forma di chiave come se fossero protette ma fino a qualche giorno fa tutto era ok…

L’unica cosa che mi viene in mente è che un paio di giorni fa avevo collegato un vecchio hd dove il clone del vecchio sistema windows ed era uscita la schermata di windows di cui fra l’altro non ricordavo la pass di accesso, è possibile che sia stata la causa? Nel mio computer c’è solo linux, nessun dualboot.

SOLUZIONE:

Avviare il computer con una distro live e eseguire correzione File System col il gestore disco


SOLUZIONE ALTERNATIVA:

Potrebbe essere che il collegamento dell’hard disk con il vecchio sistema operativo Windows abbia causato un problema con le autorizzazioni dei file system delle partizioni sul disco secondario.
Potrebbe esserci un conflitto tra le autorizzazioni di accesso del tuo account utente in Kubuntu e quelle associate al vecchio sistema operativo Windows.

Per risolvere il problema, puoi provare a verificare le autorizzazioni delle partizioni del disco secondario. Apri un terminale e digita il comando seguente:

ls -l /dev/disk/by-uuid/

Questo elencherà le informazioni sulle partizioni del disco secondo le loro UUID. Dovresti vedere qualcosa come:

lrwxrwxrwx 1 root root 10 Mar 29 11:32 123e4567-e89b-12d3-a456-426655440000 -> ../../sdb1

Assicurati che l’account utente con cui stai lavorando abbia i permessi di scrittura per le partizioni del disco secondario. In un terminale, digita il comando:

sudo chmod 777 /media/NOME_DEL_DISCO

Sostituisci “NOME_DEL_DISCO” con il nome del tuo disco secondario. Questo dovrebbe concedere i permessi di scrittura a tutti gli utenti per la partizione.

In alternativa, puoi provare a montare manualmente la partizione del disco secondario con i permessi di scrittura. Apri un terminale e digita il comando seguente:

sudo mount -o remount,rw /dev/sdXY /media/NOME_DEL_DISCO

Sostituisci “sdXY” con la partizione del tuo disco secondario che vuoi montare, e “NOME_DEL_DISCOcon il nome del tuo disco secondario. Questo dovrebbe montare la partizione con i permessi di scrittura.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?