Differenza fra utente standard e amministratore
Prima di spiegare qual’è la differenza fra utente standard e amministratore di Windows vediamo come vengono classificati gli utenti nei sistemi operativi
Windows classifica gli utenti del computer in base a due tipologie diverse:
1 – Account utente standard
2- Account utente administrator o amministratore.
L’account utente standard dispone di privilegi amministrativi limitati.
Può utilizzare la maggior parte dei programmi ma non può modificare le impostazioni di sistema. Non può installare o disinstallare programmi e componendi hardware, cancellare file necessari al funzionamento del computer ed effettuare modifiche che hanno effetto sugli altri utenti o sulla protezione del sistema operativo.
L’account utente administrator ha invece il controllo completo del computer.
Può installare e disinstallare qualsiasi programma, modificare tutte le impostazioni del PC e apportare modifiche anche agli account standard.
Cerchiamo di capire qual’è la differenza fra utente standard e amministratore spiegando quali sono le principali attività che ognuno di essi può eseguire.
Cosa può fare un utente standard di Windows
L’utente standard di Windows può:
• avviare Windows in modalità provvisoria
• cambiare la password dell’account utente
• configurare una connessione Wi-Fi
• creare, modificare o eliminare file della cartella utente
• installare gli aggiornamenti con Windows Update
• modificare le impostazioni relative alla personalizzazione come i temi e lo sfondo del desktop
• modificare le opzioni di alimentazione del computer
• utilizzare i programmi installati nel computer
• visualizzare le impostazioni di Windows Firewall
Cosa può fare un utente amministratore di Windows
L’utente administrator di Windows può:
• accedere, modificare o eliminare qualsiasi file compresi quelli degli altri utenti e i file nascosti
• condividere file e cartelle
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creare, modificare o eliminare gli altri account utente
• impostare i permessi per file e cartelle
• impostare i diritti degli altri utenti
• installare e disinstallare programmi
• installare o rimuovere driver e dispositivi hardware
• modificare le impostazioni relative agli aggiornamenti automatici di Windows Update
• modificare le impostazioni di Windows Firewall
• abilitare l’account Super Administrator