Driver della scheda madre: cosa sono e come identificarli

11 / 100

Driver della scheda madre: cosa sono e come identificarli

Aiutano il tuo sistema a funzionare al massimo delle prestazioni con tutte le sue funzionalità

I driver della scheda madre, a volte chiamati driver del chipset, sono l’interfaccia software tra la scheda madre, la scheda principale a cui si collegano tutti i componenti, e il sistema operativo e altre applicazioni. Consentono all’intero sistema di funzionare come previsto e, senza di essi, nel migliore dei casi si perderebbero funzionalità e prestazioni chiave e, nel peggiore dei casi, si avrebbe un sistema a malapena funzionante.

Dove trovare i driver della scheda madre
I moderni sistemi operativi come Windows 10 includono alcuni driver di base della scheda madre per aiutare a far funzionare il sistema con funzionalità essenziali. Tuttavia, il produttore della tua scheda madre avrà anche i driver del chipset che devono essere installati per realizzare il pieno potenziale della tua scheda madre e aiutare gli altri componenti collegati a funzionare correttamente.

L’installazione dei driver può essere particolarmente importante con le schede madri di fascia alta o quelle all’avanguardia nello sviluppo di funzionalità e componenti.

I produttori di schede madri rilasciano driver inoltre periodicamente aggiornamenti ai driver della scheda madre per migliorare le prestazioni, la stabilità del sistema, aggiungere compatibilità per hardware o componenti più recenti o aggiungere funzionalità che non erano disponibili al momento del lancio. Può essere utile aggiornare periodicamente i driver della scheda madre per sfruttare appieno questi progressi.

Come si chiamano i driver della scheda madre?
I driver della scheda madre sono talvolta chiamati driver di sistema o driver del chipset, ma sono tutti uguali. Il nome file specifico per i singoli driver varia a seconda del produttore, del modello per cui sono progettati e del numero di versione di quel particolare driver.

Come posso controllare i driver della mia scheda madre?
Se disponi di un laptop o desktop basato su Intel, puoi trovare la versione del driver della scheda madre seguendo questi passaggi:

1 Cerca Gestione dispositivi nella ricerca di Windows e seleziona la voce corrispondente.

2 Apri Dispositivi di sistema , quindi fai clic con il pulsante destro del mouse o tocca e tieni premuto su Intel Management Engine Interface e seleziona Proprietà .

3 Guarda nella scheda Driver . La data e la versione del driver ti diranno quali driver hai installato.

4 I PC e i laptop basati su AMD non semplificano il controllo dei driver della scheda madre. Il modo più semplice è provare ad aggiornarli scaricando l’ultima versione dal sito Web del produttore o utilizzando lo strumento di rilevamento e aggiornamento automatico di AMD .

Di quali driver ha bisogno la mia scheda madre?
Oltre ai driver Windows di base, tutte le schede madri dispongono di driver specifici per la scheda madre. Questi sono basati sul modello di chipset della scheda madre , come X470 e B550 per PC AMD o B460 e Z590 per PC Intel. Il produttore della scheda madre avrà anche driver individuali per modelli di scheda madre specifici a causa delle differenze di prestazioni, componenti e funzionalità.

I driver della scheda madre adatti a te sono quelli progettati specificamente per la tua scheda madre.

I migliori driver per la maggior parte delle schede madri sono anche quelli più recenti, quindi se pensi di non aver aggiornato i tuoi driver da un po’, potrebbe essere una buona idea aggiornare a quelli più recenti. A volte può migliorare le prestazioni e la stabilità o persino aggiungere funzionalità o supporto per componenti precedentemente non disponibili.

Sono necessari i driver della scheda madre?
Non sono così necessari come una
volta prima che Windows venisse preinstallato con la maggior parte dei driver essenziali per far funzionare una scheda madre e i suoi componenti collegati. Tuttavia, l’installazione dei driver più recenti della scheda madre può migliorare le prestazioni e la stabilità del sistema e assicurarsi di avere accesso a tutte le funzionalità e al supporto dei componenti più recenti.

Come installare i driver della scheda madre
FAQ


Come aggiorno i driver della scheda madre?
Se pensi che i driver della tua scheda madre debbano essere aggiornati, la soluzione migliore è visitare il sito Web del produttore della scheda madre e cercare il modello esatto della scheda madre. Quindi, vai alla pagina di download del driver del modello della tua scheda madre e scarica i driver più recenti. Assicurati di scaricare i driver compatibili con la versione di Windows in uso. Una volta scaricati sul tuo PC Windows, aprili e segui le istruzioni per installarli.

Puoi installare i driver della scheda madre utilizzando un’unità USB?
Sì. Dovrai scaricare i driver dal sito Web del produttore sull’unità USB, quindi collegare l’unità USB e spostare i driver sul PC. Una volta sul PC, aprili e segui le istruzioni per installarli.

Come si disinstallano i vecchi driver della scheda madre?
Non è necessario disinstallare i driver che il tuo PC non utilizza più, ma se sei un fai-da-te, puoi andare in Gestione dispositivi, selezionare ciascun driver, quindi selezionare Disinstalla .

Translate »