Errore Xinput1_3.dll mancanti su Windows 10 [FIX]

16 / 100
()

Come posso riparare Xinput1_3.dll in GTA V?

1. Utilizzare uno strumento di terze parti per riparare i file DLL

Il modo più semplice, invece di impiegare tempo e fatica per scoprire la causa e una possibile soluzione, è utilizzare un potente strumento di risoluzione dei problemi generale.

Restoro è un affidabile riparatore di DLL di terze parti che utilizza un sistema automatizzato integrato e una libreria online piena di DLL funzionali per sostituire e riparare qualsiasi file che potrebbe essere danneggiato o danneggiato sul tuo PC.

Tutto quello che devi fare per risolvere i problemi del tuo PC è avviarlo e seguire semplicemente le istruzioni sullo schermo per avviare il processo, poiché tutto il resto è coperto dai processi automatizzati del software.

Ecco come correggere gli errori di registro utilizzando Restoro:

  1. Scarica e installa Restoro .
  2. Avvia il software.
  3. Attendi che esegua la scansione del tuo PC per eventuali problemi di stabilità e possibili malware.
  4. Premi Avvia riparazione .
  5. Riavvia il PC per rendere effettive tutte le modifiche.

Una volta completato questo processo, il tuo PC tornerà come nuovo e non dovrai più affrontare errori BSoD, tempi di risposta lenti o altri problemi simili.

⇒ Get Restoro


Dichiarazione di non responsabilità: questo programma deve essere aggiornato dalla versione gratuita per eseguire alcune azioni specifiche.


2. Copia il file da un altro PC

In alcuni casi, puoi correggere l’errore Xinput1_3.dll semplicemente copiando questo file da un altro PC. Tieni presente che questa è solo una soluzione alternativa e, in alcuni casi, potrebbe anche non funzionare.

Per risolvere il problema, copia semplicemente il file nella directory di installazione dell’applicazione che stai tentando di eseguire e verifica se questo aiuta.

Dobbiamo avvertirti che molti siti web ti offrono di scaricare questo file gratuitamente. Anche se si è tentati di farlo, dobbiamo avvertirti che alcuni di questi siti Web potrebbero essere dannosi, quindi ti consigliamo di starne alla larga.

Giusto per essere sicuri, è meglio copiare Xinput1_3.dll dal PC di un amico. Una volta copiato questo file, il problema dovrebbe essere risolto. In caso contrario, passa alla soluzione successiva.

3. Aggiorna il driver della tua scheda grafica

Secondo gli utenti, in alcuni casi, l’errore Xinput1_3.dll è causato dal driver della scheda grafica .

Il tuo driver potrebbe essere obsoleto e ciò può causare questo e molti altri errori. Tuttavia, puoi risolvere il problema semplicemente aggiornando i driver della scheda grafica.

Per farlo, visita il sito Web del produttore della scheda grafica e scarica i driver più recenti per il tuo modello. Una volta aggiornati i driver, il problema dovrebbe essere risolto.

La ricerca manuale dei driver può essere un po’ noiosa, ma se desideri aggiornare automaticamente la tua scheda grafica e tutti gli altri driver sul tuo PC, ti consigliamo di provare un driver di aggiornamento di terze parti.

Il prodotto è accessibile agli utenti di tutti i livelli di esperienza e, con una connessione Internet stabile, avrai i driver più recenti in un batter d’occhio.

Altrimenti, puoi optare per un software dedicato che semplificherà sicuramente il processo di aggiornamento dei driver grafici. Quindi approfitta dell’aiuto di esperti del miglior software di aggiornamento dei driver sul mercato e fallo velocemente.

4. Riavvia il tuo PC

In alcuni casi, l’errore Xinput1_3.dll può essere causato da un problema tecnico temporaneo nel sistema. Per risolvere il problema, gli utenti suggeriscono di riavviare il PC.

Questa è una soluzione semplice, ma a volte potrebbe risolvere il problema con questo file DLL, quindi potresti volerlo provare.

5. Reinstallare il software che ti dà questo problema

L’errore Xinput1_3.dll può impedirti di eseguire determinate applicazioni e, se continui a ricevere questo errore, potresti provare a reinstallare l’applicazione problematica.

A volte l’installazione può essere danneggiata e, per risolvere questo problema, si consiglia di reinstallare il software.

Utilizzando il software di disinstallazione rimuoverai completamente tutti i file e le cartelle associati all’applicazione. Ciò è utile poiché garantisce che l’applicazione venga completamente rimossa rimuovendo tutti i file e le voci di registro ad essa associati.

Pertanto, si consiglia di prendere in considerazione la disinstallazione del software per aiutarti su questo problema. Puoi prendere l’iniziativa e utilizzare il software di disinstallazione più affidabile che rimuoverà completamente l’app che presenta questo errore di esecuzione.

Una volta rimossa l’applicazione problematica, installala di nuovo e controlla se il problema persiste.

6. Reinstallare direttamente

Secondo gli utenti, a volte DirectX può causare questo problema sul tuo PC. Per risolverlo, gli utenti suggeriscono di installare l’ultima versione di DirectX .

Se stai già utilizzando l’ultima versione di DirectX, puoi provare a reinstallarla.

Per ulteriori informazioni su come installare l’ultima versione di DirectX, vai alla pagina di supporto di Microsoft .

Se riscontri questo problema durante il tentativo di eseguire un gioco specifico, potresti essere in grado di installare DirectX dalla directory di installazione del gioco o dal disco di installazione.

Cerca semplicemente la directory DirectX ed esegui il file di installazione da lì. Una volta installato DirectX, il problema dovrebbe essere risolto.


7. Sposta Xinput1_3.dll dalla directory di Windows

  1. Vai alla directory sottostante, individua Xinput1_3.dll e spostalo sul desktop, in modo da poter ripristinare il file in caso di problemi.
    • C:WindowsSystem32
  2. Vai alla directory sottostante, individua il file Xinput1_3.dll. Sposta questo file in una directory diversa.
    • C:WindowsSysWOW64

Questa soluzione richiede di spostare determinati file dalla directory di Windows. Questa è generalmente una cattiva pratica poiché può causare problemi di stabilità del sistema.

Se decidi ancora di seguire questa soluzione, assicurati di creare un punto di Ripristino configurazione di sistema ed eseguire il backup del file che stai per spostare.

Dopo averlo fatto, installa DirectX dalla directory di installazione del gioco e controlla se questo risolve il tuo problema.


8. Aggiorna Windows

  1. Apri l’ app Impostazioni .  ( Puoi farlo rapidamente usando il tasto Windows + la scorciatoia I. )
  2. Vai alla sezione Aggiornamento e sicurezza.
  3. Fare clic sul pulsante Verifica aggiornamenti .

Se continui a ricevere l’errore Xinput1_3.dll, il problema potrebbe essere correlato a aggiornamenti mancanti. A volte alcuni aggiornamenti potrebbero mancare dal tuo sistema e ciò può causare la comparsa di questo e altri errori.

Una buona possibilità per risolvere questo errore è assicurarsi che Windows sia aggiornato , quindi dai un’occhiata più da vicino alla nostra guida.

Per impostazione predefinita, Windows 10 scaricherà gli aggiornamenti mancanti in background, ma puoi sempre controllare gli aggiornamenti da solo.

Windows ora verificherà la presenza di nuovi aggiornamenti e li scaricherà in background. Una volta installati gli aggiornamenti, controlla se il problema persiste.


9. Eseguire una scansione SFC e DISM

  1. Premi il tasto Windows + X per aprire il menu Win + X.
  2. Seleziona Prompt dei comandi (amministratore) o PowerShell (amministratore) .
  3. Una volta aperto il prompt dei comandi, è necessario immettere  sfc /scannow e premere Invio .
  4. La scansione SFC verrà avviata. Questa scansione può richiedere circa 15 minuti, quindi non interferire con essa.

Al termine della scansione, controlla se il problema persiste. Se il problema rimane irrisolto, è necessario utilizzare una scansione DISM. Per farlo, segui questi passaggi:

  1. Avvia il prompt dei comandi come amministratore.
  2. Ora esegui il seguente comando:DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
  3. La scansione DISM verrà avviata. La scansione può richiedere circa 20 minuti, quindi non interromperla.

Al termine della scansione DISM, controlla se il problema persiste. Se non sei stato in grado di eseguire una scansione SFC prima, potresti provare a eseguirla ora per risolvere il problema.

Ci auguriamo che le soluzioni sopra elencate ti abbiano aiutato a correggere gli errori Xinput1_3.dll che hai riscontrato.

Se hai trovato altre soluzioni per correggere questo errore, puoi elencare i passaggi per la risoluzione dei problemi nella sezione commenti qui sotto.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?