Crea sito
24 Ottobre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR INFORMATICO

BSOD – FIX Come risolvere il codice di errore 0xc0000005 in Windows

6 min read

Il codice di errore 0xc0000005 potrebbe essere causato da diversi motivi in ​​un PC Windows come RAM danneggiata o bassa, infezione da malware, file di registro corrotti, configurazione hardware errata, ecc. È uno degli errori più comunemente visti che si apre in un sistema Windows principalmente in tre situazioni diverse,

Errore di installazione di Windows
L’errore interrompe l’installazione del sistema operativo Windows ed è principalmente correlato a problemi hardware temporanei con la RAM o il disco rigido danneggiato a causa di settori danneggiati.

Errore: l’installazione di Windows ha riscontrato un errore imprevisto….
Errore di violazione di accesso
L’errore si verifica quando un programma in Windows tenta di accedere a una posizione o ai dati da una posizione non assegnata. Ciò può verificarsi con qualsiasi applicazione Windows a causa di problemi di registro, RAM difettosa, driver corrotti, infezioni da virus o aggiornamenti di sicurezza errati, ecc.
Errore: eccezione: errore di violazione di accesso (0xc0000005) in….

Impossibile avviare l’applicazione
L’errore viene visualizzato quando avvii un programma installato sul tuo PC Windows come Mozilla, VLC, browser Chrome, gioco, ecc. Per lo più, la reinstallazione non aiuta a risolvere il problema poiché è causato da alcuni non validi, non firmati o file DLL incompleti che aiutano il software a funzionare sulla piattaforma Windows.
Errore: l’applicazione non è stata in grado di avviarsi correttamente (0xc0000005)
Il codice di errore 0xc0000005 può portare alla perdita di dati, direttamente o indirettamente, se non risolto rapidamente. Tuttavia, non preoccuparti in caso di perdita di dati. Scarica il software Stellar Data Recovery per un rapido recupero dei tuoi dati persi.
L’errore potrebbe anche apparire quando provi a installare gli aggiornamenti di Windows. Tuttavia, non devi andare nel panico quando ricevi questi errori in quanto possono essere facilmente risolti e non sei il primo o l’unico a ricevere questo errore.

1. Controlla la RAM
Spegnere il sistema e sostituire la RAM con altra RAM. Puoi anche scambiare gli slot RAM e quindi avviare il sistema. Controlla se l’errore persiste. Lo scambio di RAM è necessario quando c’è un danno fisico ai connettori RAM o all’hardware.
Inoltre, esegui un test diagnostico della memoria sulla RAM utilizzando Memtest86 + per risolvere il problema.

2. Correggi il registro
I file di registro corrotti portano a gravi problemi nel sistema, incluso questo codice di errore. Se disponi di un backup dei file di registro, puoi ripristinare il registro di sistema e risolvere il problema. Tuttavia, la modifica dei file di registro è un po ‘complessa e può essere pericolosa per il sistema. Qualsiasi alterazione non valida o impropria può portare a gravi conseguenze sul sistema. Pertanto, eseguire il backup dei file di registro correnti prima di apportare qualsiasi modifica. Per riparare il registro, eseguire le seguenti operazioni:
Premi “Windows + R”, digita regedit e premi “Invio”
Vai a HKLM \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows NT \ CurrentVersion \ Windows \ AppInit_Dlls
Fare doppio clic su LoadAppInit_DLLs e modificare il valore da 1 a 0
Fare clic su “OK” per confermare le modifiche
Chiudi la finestra dell’Editor del Registro di sistema e riavvia il sistema
Controlla se l’errore compare ancora quando tenti di avviare un’applicazione.

3. Eseguire SFC
SFC o Controllo file di sistema possono aiutare a correggere la corruzione del file di sistema di Windows che potrebbe causare questo errore. Eseguire la scansione SFC è facile,
Premi il tasto Windows e digita cmd
Fare clic con il pulsante destro del mouse su “Prompt dei comandi” e scegliere “Esegui come amministratore”. Viene visualizzata una finestra del prompt dei comandi
Digita sfc / scannow e premi il tasto Invio
Lascia che la scansione SFC finisca (rileverà automaticamente i file di sistema corrotti e li sostituirà con nuovi dalla cache)

4. Disattivare DEP
DEP o Data Execution Prevention è una funzionalità di protezione della memoria a livello di sistema integrata in Windows che protegge il sistema dai danni causati da virus e altre minacce alla sicurezza. Tuttavia, alcuni programmi non sono compatibili con la funzionalità DEP in Windows e causano un errore 0xc0000005. Per disattivare DEP,
-Accedi a Windows come amministratore
-Premi “Windows + R” e digita sysdm.cpl. Premi Invio
-Fare clic sulla scheda “Avanzate” e quindi sul pulsante “Impostazioni”
-Fare clic sulla scheda Protezione esecuzione dati e fare clic su “Attiva DEP per tutti i programmi e servizi tranne quelli selezionati da me”
-Fai clic sul pulsante “Aggiungi”, quindi sfoglia e aggiungi tutti i file eseguibili (.exe) che causano il problema
-Fare clic su “OK”
-Riavvia il sistema e prova a eseguire i programmi

5. Eseguire l’utilità CHKDSK
Un disco rigido danneggiato o settori danneggiati sull’unità possono anche portare al codice di errore 0x0000005. È possibile eseguire l’utilità CHKDSK (controlla disco) per provare a correggere il danneggiamento del disco dovuto a settori danneggiati.
Apri il prompt dei comandi in modalità amministratore e digita chkdsk X: / f / r dove X è la lettera del disco rigido che deve essere riparato e premi il tasto “Invio”.

6. Utilizzare la risoluzione dei problemi hardware
Premere il tasto Windows, digitare Risoluzione dei problemi nella barra di ricerca e premere Invio
In Windows 8 e versioni successive, fare clic su “Visualizza tutto” nell’angolo in alto a sinistra per visualizzare tutti gli strumenti di risoluzione dei problemi integrati, quindi fare clic su “Hardware e dispositivi” per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi
In Windows 10, scorri verso il basso e fai clic su “Hardware e dispositivi”, quindi fai clic su “Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi”
Attendi che lo strumento di risoluzione dei problemi trovi le soluzioni. Fare clic su “Applica correzioni” e quindi riavviare il sistema

7. Aggiorna i driver del disco o reinstallali
Molto probabilmente, il tuo sistema ha già il driver più recente. Tuttavia, se si riscontrano problemi con il dispositivo, l’aggiornamento del driver del dispositivo risolve la maggior parte di essi e garantisce che il sistema disponga della correzione più recente per errori e bug.
Fare clic sul tasto “Windows”, digitare Gestione dispositivi e fare clic su “Gestione dispositivi”
Fare doppio clic sulle unità disco e quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità in cui sono installati Windows e altri programmi
Scegliere Aggiorna driver, quindi fare clic su Cerca automaticamente il software del driver aggiornato nella finestra di dialogo Aggiorna driver
Attendi che Windows trovi il driver. Se non trova un nuovo driver, scaricalo dal sito del produttore del disco e aggiornalo facendo clic su Cerca il software del driver nel mio computer nella finestra di dialogo Aggiorna driver
Se l’aggiornamento dei driver non aiuta, prova a reinstallare i driver. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco e scegliere “Disinstalla dispositivo”, quindi riavviare il sistema. Windows reinstalla automaticamente i driver.

8. Ripristina il sistema o utilizza uno strumento di recupero dati
Ripristino configurazione di sistema è l’ultima opzione che può aiutarti a correggere il codice di errore 0xc0000005. Tuttavia, Ripristino configurazione di sistema funziona solo quando il sistema dispone di un punto di ripristino disponibile prima che si verificasse l’errore.
Se sul sistema non è disponibile alcun punto di ripristino, utilizzare uno strumento di recupero dati e recuperare i dati persi o inaccessibili da un disco rigido corrotto o danneggiato a causa di settori danneggiati nel sistema. Stellar Data Recovery – Standard è uno di questi strumenti di recupero dati che può aiutarti a recuperare i dati da un disco rigido gravemente danneggiato, danneggiato, inaccessibile, formattato e persino riformattato con pochi clic.

Conclusione
Il codice di errore 0xc0000005 può essere facilmente prevenuto mediante l’implementazione di software antivirus, scansioni CHKDSK pianificate, S.M.A.R.T. sistema di monitoraggio del disco, diagnostica RAM pianificata e aggiornamento del sistema con gli ultimi aggiornamenti di Windows disponibili. Tuttavia, a causa di questo o di qualsiasi altro errore, se dovessi mai affrontare una situazione di perdita di dati, utilizza uno strumento di recupero dati affidabile e affidabile come Stellar Data Recovery-Standard.
Stellar Data Recovery – Standard per Windows è un software di recupero dati di Windows facile da usare per recuperare documenti persi, e-mail, foto, video e molti altri da HDD, USB, scheda di memoria ecc.

USB, Memory Card etc.

Translate »