Se il tuo dispositivo TPM non viene rilevato, non sarai in grado di eseguire l’aggiornamento a Windows 11, ma ci sono modi per risolvere questo problema Assicurati di controllare lo stato del dispositivo TPM: è possibile che sia semplicemente disabilitato nel BIOS.
In alcuni casi, l’aggiornamento del BIOS e del firmware TPM alla versione più recente può aiutare a risolvere questo problema. Se il dispositivo TPM non viene rilevato dopo un aggiornamento del BIOS, potresti provare a ripristinare il BIOS.
Windows 11 è stato annunciato e tra i requisiti di Windows 11 c’è il TPM. Molti utenti hanno segnalato che il dispositivo TPM non viene rilevato sul proprio PC e non saranno in grado di eseguire l’aggiornamento a Windows 11 a causa di questo problema. Parlando di TPM, molti utenti hanno segnalato errori TMP 2.0 durante il tentativo di installare Windows 11, quindi è sicuro dire che questo è un problema diffuso al momento.
Tuttavia, esiste un modo per risolvere questo problema e in questa guida ti mostreremo cosa puoi fare se il dispositivo TPM non viene rilevato sul tuo PC.
Cosa devo fare se il dispositivo TPM non viene rilevato sul mio PC?
- Controlla se hai un dispositivo TPM
-Premi il tasto Windows + la scorciatoia R e inserisci tpm.msc . - Premi Invio .
Apparirà una nuova finestra e vedrai lo stato del tuo dispositivo TPM.

Se ricevi un messaggio che dice che il TPM non può essere trovato, potresti non avere un chip TPM o il TPM potrebbe non essere abilitato.

- Abilita TPM nel BIOS
-Accedi al BIOS.
-Vai alla sezione Avanzate o Sicurezza .
-Cerca la funzionalità TPM e abilitala.
Tieni presente che ogni versione del BIOS è diversa e non esiste un modo unico e universale per abilitare il TPM. Per istruzioni dettagliate, ti consigliamo di controllare il manuale della scheda madre.
Inoltre, non esitare a dare un’occhiata più da vicino a questa guida su come accedere al BIOS su un PC Windows . La procedura è abbastanza semplice, anche per i neofiti.
- Aggiorna il firmware e il BIOS del TPM
Nel caso in cui il TPM non venga rilevato sul tuo PC, potrebbe essere dovuto a firmware TPM e BIOS obsoleti e l’unico modo per risolvere questo problema è aggiornare il firmware.
L’aggiornamento del BIOS non è così difficile e abbiamo scritto una guida generale su come aggiornare il BIOS , quindi assicurati di controllarlo per alcune linee guida di base.
Per istruzioni dettagliate, consigliamo vivamente di controllare il manuale della scheda madre e vedere come aggiornare correttamente il firmware TPM e BIOS.

- Scollegare il PC dalla presa di corrente
Questa è una soluzione piuttosto semplice e, se il dispositivo TPM non viene rilevato, è sufficiente scollegare il PC dalla presa di corrente.
Lascia il PC scollegato per un minuto o due, quindi collegalo alla presa di corrente e riavvialo.
Diversi utenti hanno segnalato che questa soluzione li ha aiutati a risolvere i problemi con il TPM, quindi potresti volerlo provare.
- Ripristina il BIOS/rimuovi la batteria
-Spegni il PC e scollegalo dalla presa di corrente. Se stai usando un laptop, rimuovi la batteria.
-Apri il case del tuo computer.
-Individua la batteria del computer sulla scheda madre.
-Rimuovere con cautela la batteria.
-Lascia il PC senza batteria per un paio di minuti.
–Opzionale: puoi anche premere il pulsante di accensione un paio di volte per scaricare l’elettricità statica più velocemente.
-Reinserire la batteria e riavviare il PC.
-Dopo averlo fatto, il problema con il TPM dovrebbe essere scomparso.
Se il dispositivo TPM non viene rilevato, non sarai in grado di eseguire l’aggiornamento a Windows 11, quindi è importante correggerlo.
Nel caso in cui non disponi del chip TPM, non sarai in grado di risolvere questo problema e la tua unica opzione è acquistare un chip TMP 2.0 . Facci sapere la tua scelta nell’area commenti qui sotto.