Dispositivo TPM non rilevato in Windows 11 – Soluzione

()

Se il tuo dispositivo TPM non viene rilevato, non sarai in grado di eseguire l’aggiornamento a Windows 11, ma ci sono modi per risolvere questo problema Assicurati di controllare lo stato del dispositivo TPM: è possibile che sia semplicemente disabilitato nel BIOS.
In alcuni casi, l’aggiornamento del BIOS e del firmware TPM alla versione più recente può aiutare a risolvere questo problema. Se il dispositivo TPM non viene rilevato dopo un aggiornamento del BIOS, potresti provare a ripristinare il BIOS.

Windows 11 è stato annunciato e tra i requisiti di Windows 11 c’è il TPM. Molti utenti hanno segnalato che il dispositivo TPM non viene rilevato sul proprio PC e non saranno in grado di eseguire l’aggiornamento a Windows 11 a causa di questo problema. Parlando di TPM, molti utenti hanno segnalato errori TMP 2.0 durante il tentativo di installare Windows 11, quindi è sicuro dire che questo è un problema diffuso al momento.

Tuttavia, esiste un modo per risolvere questo problema e in questa guida ti mostreremo cosa puoi fare se il dispositivo TPM non viene rilevato sul tuo PC.

Cosa devo fare se il dispositivo TPM non viene rilevato sul mio PC?

  1. Controlla se hai un dispositivo TPM
    -Premi il tasto Windows + la scorciatoia R e inserisci tpm.msc .
  2. Premi Invio .

Apparirà una nuova finestra e vedrai lo stato del tuo dispositivo TPM.

Se ricevi un messaggio che dice che il TPM non può essere trovato, potresti non avere un chip TPM o il TPM potrebbe non essere abilitato.

  1. Abilita TPM nel BIOS
    -Accedi al BIOS.
    -Vai alla sezione Avanzate o Sicurezza .
    -Cerca la funzionalità TPM e abilitala.

Tieni presente che ogni versione del BIOS è diversa e non esiste un modo unico e universale per abilitare il TPM. Per istruzioni dettagliate, ti consigliamo di controllare il manuale della scheda madre.

Inoltre, non esitare a dare un’occhiata più da vicino a questa guida su come accedere al BIOS su un PC Windows . La procedura è abbastanza semplice, anche per i neofiti.

  1. Aggiorna il firmware e il BIOS del TPM
    Nel caso in cui il TPM non venga rilevato sul tuo PC, potrebbe essere dovuto a firmware TPM e BIOS obsoleti e l’unico modo per risolvere questo problema è aggiornare il firmware.

L’aggiornamento del BIOS non è così difficile e abbiamo scritto una guida generale su come aggiornare il BIOS , quindi assicurati di controllarlo per alcune linee guida di base.

Per istruzioni dettagliate, consigliamo vivamente di controllare il manuale della scheda madre e vedere come aggiornare correttamente il firmware TPM e BIOS.

  1. Scollegare il PC dalla presa di corrente
    Questa è una soluzione piuttosto semplice e, se il dispositivo TPM non viene rilevato, è sufficiente scollegare il PC dalla presa di corrente.

Lascia il PC scollegato per un minuto o due, quindi collegalo alla presa di corrente e riavvialo.

Diversi utenti hanno segnalato che questa soluzione li ha aiutati a risolvere i problemi con il TPM, quindi potresti volerlo provare.

  1. Ripristina il BIOS/rimuovi la batteria
    -Spegni il PC e scollegalo dalla presa di corrente. Se stai usando un laptop, rimuovi la batteria.
    -Apri il case del tuo computer.
    -Individua la batteria del computer sulla scheda madre.
    -Rimuovere con cautela la batteria.
    -Lascia il PC senza batteria per un paio di minuti.
    Opzionale: puoi anche premere il pulsante di accensione un paio di volte per scaricare l’elettricità statica più velocemente.
    -Reinserire la batteria e riavviare il PC.
    -Dopo averlo fatto, il problema con il TPM dovrebbe essere scomparso.

Se il dispositivo TPM non viene rilevato, non sarai in grado di eseguire l’aggiornamento a Windows 11, quindi è importante correggerlo.

Il TPM (Trusted Platform Module) è un chip hardware presente in alcuni computer che viene utilizzato per proteggere le informazioni sensibili e per consentire l’autenticazione dei dispositivi. Se il sistema operativo Windows 10 non rileva il TPM, potrebbe esserci un problema con il chip TPM o con la sua configurazione. Ecco alcune cose che potresti provare per risolvere questo problema:

  1. Assicurati che il TPM sia abilitato nel BIOS del tuo computer. Per fare questo, dovrai riavviare il computer e accedere al BIOS, che di solito si fa premendo un tasto specifico (ad esempio F2 o Esc) durante l’avvio del sistema. Una volta nel BIOS, cerca l’opzione per abilitare il TPM e assicurati che sia selezionata.
  2. Verifica che il driver del TPM sia installato e aggiornato. Per fare ciò, apri il Pannello di controllo, vai alla sezione “Dispositivi e stampanti” e cerca il TPM nell’elenco dei dispositivi. Se il TPM non è presente, potrebbe essere necessario installare il driver. Per fare ciò, dovrai scaricare il driver dal sito Web del produttore del tuo computer e installarlo manualmente.
  3. Prova a eseguire il comando “tpm.msc” dalla casella di ricerca di Windows. Questo dovrebbe aprire il Gestore TPM, che ti permette di gestire le impostazioni del TPM. Se il TPM non viene rilevato, potrebbe essere necessario ripristinare il TPM utilizzando questo strumento.
  4. Verifica che il TPM sia supportato dal tuo sistema operativo. Windows 10 supporta il TPM, ma alcune versioni di Windows potrebbero non supportarlo. Assicurati di essere in possesso di una versione di Windows che supporta il TPM.
  5. Verifica che il TPM sia supportato dal tuo hardware. Non tutti i computer hanno un chip TPM integrato. Se il tuo computer non ha un chip TPM, non sarà possibile utilizzarlo per proteggere le informazioni sensibili o per l’autenticazione dei dispositivi.

Nel caso in cui non disponi del chip TPM, non sarai in grado di risolvere questo problema e la tua unica opzione è acquistare un chip TMP 2.0 . Facci sapere la tua scelta nell’area commenti qui sotto.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?